modainpellenewsscritta

FN PLATFORM & MAGIC, THE HOT TRENDS FOR THE FOOTWEAR SECTOR

From August 14th to 16th, 2017, the fashion industry will come together in Las Vegas for a brand-new edition of MAGIC and FN PLATFORM, where companies and brands will showcase eye-catching collections and provide a comprehensive overview of the most interesting fashion trends for the upcoming seasons. We chatted with Leslie Gallin, president of the footwear division at UBM Fashion Group, about what to expect: “Many of the most coveted styles are embracing comfort and functionality. This can be seen in the feminine yet practical silhouette of the kitten heel. Booties have remained a staple as have sneakers; however, designers are using bold colors and embellishments to elevate the look.” 

Read More

PREMIÈRE VISION, FOCUS COUNTRY TUNISIA 19, 20 & 21 SEPTEMBER 2017

www.premierevision.com

For the first time, Première Vision Paris is organizing a COUNTRY FOCUS to showcase a country in a dedicated space. The show has chosen Tunisia to inaugurate this new event, which will now be held at each September session.

The Tunisia Focus upholds the aim of mobilizing, supporting and promoting the resurgence of the Tunisian textile sector. The design and outfitting of this 100m2 space for expression at Première Vision Manufacturing has been entrusted to the organizers of the Tunis Fashion Week.

Read More

A TheOneMilano ecco NiceOne

Al Salone internazionale arrivano i giovani vincitori di RMI per il progetto di accompagnamento e orientamento al Sistema Moda e al Mercato

Si è appena concluso lo storico Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti RMI –RICERCA MODA INNOVAZIONE che si è svolto durante Alta Roma dal 3 al 10 luglio.

L’obiettivo dell’iniziativa è da sempre l’evoluzione e la crescita dei giovani talenti.

Lo storico Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti RMI organizzato da 26 anni da CNA Federmoda da quest’anno porta i vincitori dell’edizione 2017 direttamente TheOneMilano, salone internazionale dell’Haut à porter che tanto successo ha avuto durante la precedente edizione.

I giovani talenti avranno così la possibilità di essere presenti in un’importante vetrina.

Read More

Anzani Machinery: come aumentare l’efficienza nei calzaturifici

Anzani Machinery: Spesso il settore calzaturiero è molto legato ai metodi produttivi tradizionali, non solo perché la tradizione è una chiave di successo importante per le scarpe artigianali, ma anche perché raramente ci si interroga se davvero il modo in cui si produce attualmente sia efficiente o se si possa produrre con metodi più moderni ed efficienti.

Read More

Brazilian leather expects to market US$ 20 million in Vietnam

Vietnam is already Brazil’s 4th largest destination for hides and skins, with a share of 8.4% in total shipments abroad from Brazilian tanneries. Soon, between July 12th and 14th, the city of Ho Chi Minh will bring the two countries’ leather trade relationship even closer together with the 19th edition of the Shoes & Leather Exhibition – Vietnam, which will be attended by eight Brazilian companies that expect to sell around US$ 20 million. The group will exhibit hides and skins with the support of Brazilian Leather – an export incentive project developed by the Centre for the Brazilian Tanning Industry (CICB) and the Brazilian Trade and Investment Promotion Agency (Apex-Brasil).

Read More

UNIC presenta il 15° Rapporto di Sostenibilità

unic

Un’industria può accettare la necessità di fare cultura della sostenibilità. Ma, a un livello superiore, un settore produttivo può esprimere questa cultura per definizione, come carattere genetico ed ereditario. È il caso della conceria italiana, per la quale questa cultura (con gli investimenti e la progettualità che ne derivano) è un dato di fatto. Ennesima dimostrazione: la pubblicazione del 15° Rapporto di Sostenibilità, firmato da UNIC (Unione Nazionale Industria Conciaria), che si è trasformato in un racconto, scandito da sette parole chiave. «I racconti della pelle italiana» (questo il titolo del Rapporto), fanno chiarezza sul perché il prodotto della conceria italiana genera Emozione e guida le scelte dell’industria della moda e del lusso, dell’industria dell’accessorio, del design, degli interni auto, garantendo altissima qualità e contenuto stilistico.

Read More

Assomac, Macchine per calzature e pelle, made in Italy a tutto export

www.assomac.it

L’industria delle macchine per calzature, pelletteria e conceria , nonostante il rallentamento della crescita del commercio mondiale si rafforza sui mercati.

Il 2016 è stato un anno positivo come confermano i dati presentati all’assemblea annuale di Assomac. Le elaborazioni dell’Ufficio Studi dell’Associazione nazionale costruttori tecnologie per calzature, pelletteria e conceria, parlano chiaro: nel 2016 il fatturato ha messo a segno un ulteriore +7,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 625 milioni di euro. A trainare le vendite sono soprattutto le esportazioni (circa il 75% del fatturato) con quasi 467 milioni di euro (+8,2% rispetto al 2015) a fronte di un import di poco più di 33 milioni di euro, portando così il saldo commerciale del settore a oltre 433 milioni di euro di entrate nette.

Read More

MOSSHOES – International Exhibition of footwear, accessories, materials and components

Crocus Expo Moscow, Russia

www.mosshoes.com

Multifarious collections for the Spring-Summer season 2018 will be presented by Russian and foreign companies from 5 to 8 September 2017 at the 73rd MOSSHOES fair. Over 500 companies from 26 countries of the world will demonstrate their products. The wholesalers and retailers will find the widest range of men’s and women’s shoes, leather goods, as well as leather and components, visiting the booths of the exhibitors.

MOSSHOES offers a unique possibility to not only purchase the collections from the existing suppliers, choose the new partners for the future cooperation from the enormous variety of international brands presented at the exhibition but also, to see all the fashion trends for the upcoming season.

Read More

Gallery SHOES International Tradeshow for Shoes & Accessories 27 – 29 August 2017 in Düsseldorf

Ulrike Kaehler Project Director GalleryShoes

Ulrike Kaehler Project Director GallerySHOES

Our aim for the first edition of GallerySHOES was to showcase 500 international brands. At the beginning of May, 400 labels have already confirmed that they’ll be exhibiting at the Areal Böhler in August 2017,” summarises Ulrike Kähler, Project Director of the new shoe tradeshow in Düsseldorf. “We’re particularly delighted that we’ve been able to firmly establish all our planned segments, PREMIUM, CONTEMPORARY, URBAN, COMFORT and KIDS, on a competent, expressive and international tradeshow platform.”

The individual zones will be divided up at the Areal Böhler as follows:

Read More

Leather Preview anticipates fashion: resistance will guide the Summer of 2019

Inspiramais is a starting point for the development of shoes, handbags, accessories and other fashion items. The event hall features not only those materials on designers’ current agendas, but also some of what will be on the creation tables a few seasons into the future. This anticipation of trends comes from Leather Preview, which is presented first hand at Inspiramais. In the show’s next edition, in São Paulo on July 3 and 4, the Preview will showcase all things fashionable in Summer 2019.

Inspiramais is an achievement of the Centre for the Brazilian Tanning Industry (CICB) and the Brazilian Association of Leather, Footwear and Artifacts (Assintecal), with the By Brazil project and the Brazilian Leather project – developed by CICB and the Brazilian Trade and Investment Promotion Agency (Apex-Brazil) to encourage leather exports.

Read More

Scarpe in mostra al Parlamento europeo in difesa del made in Italy

“Italian Shoes, European Footprint” è organizzata e promossa da Assocalzaturifici. La presidente Annarita Pilotti: “L’etichetta obbligatoria made in deve essere un priorità, con l’uscita della Gran Bretagna dalla Ue ci sono le condizioni per approvarla”

La centralità della manifattura nelle politiche industriali in Europa, di cui il made in Italy si sente parte integrante quale eccellenza e vanto assoluto, e la necessità di una norma a livello comunitario che introduca l’indicazione di origine obbligatoria (made in…) sono il messaggio politico di “Italian Shoes, European Footprint”, la mostra organizzata e promossa da Assocalzaturifici in collaborazione con l’associazione culturale Colosseum, inaugurata nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.

Read More

Assocalzaturifici: export 2016 +2,4% a 9,2 mld euro

annarita_pilotti

Il settore calzaturiero chiude il 2016 con un aumento medio del 2,4% dell’export nazionale rispetto al 2015, che sfiora i 9,2 miliardi di euro, tra calzature finite e componentistica. Risultati poco brillanti per il settore anche sul quarto trimestre 2016 che chiude con un +1,1% rispetto al periodo omogeneo del 2015, registrando una crescita più contenuta rispetto alle prime tre frazioni dell’anno.

Read More

Confindustria Firenze-Aimpes, siglato accordo su pelletteria

Più servizi alle imprese e il ritorno, nel cuore del territorio della produzione mondiale della pelletteria di lusso, di una sede distaccata di Aimpes che trova casa in Confindustria Firenze. Grazie a un accordo fra l’Associazione fiorentina e Aimpes, per la pelletteria, si accorciano le distanze fra Firenze e Milano.

Read More

WLC – World Leather Congress 2017

 

THE CHALLENGE OF VALUE IN A WORLD WITH LIMITED RESOURCES
Looking at the next two decades is a difficult challenge that will be addressed at the third World Leather Congress, to be held in Shanghai this year (August 29 th ). Predictions, as you know, are made to be disproved, but the context in which the leather industry moves is clear enough to be able to delineate the strategies which international players will follow to give a successful future to their companies, labor force and generally to the
industry.
First, the world continues to grow at a spectacular pace, driven by population dynamics which are both a resource and a threat. It took 187 years (1800-1987) to climb from 1 to 5 billion inhabitants on the planet, only 30 years to get to 7.5 billion. In 2050 according to estimates made by the UN, the world population will reach 9.7 billion…..(continue)

read the full edition

‘Versilia Yachting Rendez-Vous’ Pelle italiana e nautica di lusso a Viareggio

Per la conceria italiana, il settore nautico di alta gamma è una solida nicchia che, progressivamente, ha saputo declinare con un’ottica fashion l’approccio al l’interior design dei super yacht. La pelle, in questo percorso, si è evoluta dalla tradizionale dimensione di “ rivestimento ” a materiale che permette allestimenti innovativi, creativi e caratterizzati da un’ identità stilistica e di prodotto di altissima qualità ed eccellenza. Per rafforzare e comunicare questa dimensione, LINEAPELLE si presenta alla prima edizione di Versilia Yachting Rendez – Vous, presso la Darsena di Viareggio,

Read More

#NetcommForum 2017 – 12° edizione

Il futuro e il presente dell’e-commerce al #NetcommForum 2017

Inizia il 10 maggio la XII edizione del principale evento italiano dedicato al commercio elettronico che ha già registrato il sold out dell’area espositiva con la presenza di oltre 160 aziende. Due giorni animati da 3 convegni istituzionali, 60 workshop tematici e 160 relatori esperti del mondo digitale, per fare il punto sulle tendenze in atto

L’appuntamento è per il 10 e 11 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 18 presso MiCo – Milano Congressi – Gate 14| Via Gattamelata, 5 Milano. Per info e agenda completa delle due giornate: www.netcommforum.it

Si avvicina l’apertura dell’edizione 2017 del #NetcommForum, l’appuntamento nazionale promosso dal Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, che mercoledì prossimo a Milano prenderà il via consentendo ai visitatori di approfondire aspetti e dinamiche dell’intera filiera dello shopping online, e che sarà guidato da ricerche aggiornate e dalle ultime tendenze messe a confronto con le case history dei principali operatori del settore italiani e internazionali.

Read More

Si rinnova l’appuntamento con AIMPES in Corea

18 aziende italiane di pelletteria associate AIMPES volano in Corea.

Dal 21 al 23 Marzo 2017 via al secondo appuntamento per MIPEL Leather goods Showroom in Corea.

Dopo il successo della prima edizione, che ha avuto luogo lo scorso ottobre, torna a Seoul la mostra-evento MIPEL Leather goods Showroom che vede coinvolte 18 aziende italiane di pelletteria associate AIMPES.

Read More