Al Salone internazionale arrivano i giovani vincitori di RMI per il progetto di accompagnamento e orientamento al Sistema Moda e al Mercato
Si è appena concluso lo storico Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti RMI –RICERCA MODA INNOVAZIONE che si è svolto durante Alta Roma dal 3 al 10 luglio.
L’obiettivo dell’iniziativa è da sempre l’evoluzione e la crescita dei giovani talenti.
Lo storico Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti RMI organizzato da 26 anni da CNA Federmoda da quest’anno porta i vincitori dell’edizione 2017 direttamente TheOneMilano, salone internazionale dell’Haut à porter che tanto successo ha avuto durante la precedente edizione.
I giovani talenti avranno così la possibilità di essere presenti in un’importante vetrina.
Oltre agli importantissimi stage e alle borse di studio che rappresentano i premi “storici” del Concorso, da quest’anno infatti ecco la chance di partecipare a TheOneMilano nell’area N1 per confrontarsi con la stampa, con la produzione e con il mercato del mondo della moda, accompagnati da tre istituzioni di riferimento nel panorama del fashion italiano: gli Organizzatori del Salone e le due Federazioni (CNA Federmoda e Federazione Moda Italia), portavoce rispettivamente delle fiere come marketplace, del mondo della produzione e di quello della distribuzione.
Ospiti di questa prima edizione del progetto N1, quindi i giovani premiati a RMI 2017, ovvero:
FEDERICA PETERNELJ che si aggiudica il Premio RMI 2017 – Vincitore assoluto del XXVII Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti e a cui va anche il Premio Categoria Intimo e Mare.
Accanto a lei, SARA PAVAN, Premio Categoria Abbigliamento; GIORGIA MURA Premio Categoria Abbigliamento Bambino; KARIM DAOUDI Premio Categoria Accessori e Calzature; MIRELLA PIRIA e FEDERICA POLLI Premio Categoria Pellicceria ex-aequo.
Un’opportunità, quella offerta da TheOneMilano, davvero significativa.
Dal 22 al 25 settembre TheOneMilano torna nel cuore della moda a fieramilanocity, per la sua seconda edizione. TheOneMilano è un Salone interamente dedicato all’haut-à-porter, a collezioni pregiate e moderne che sono sapiente gioco di equilibrio fra cultura, ricerca moda ed esperienza produttiva. L’edizione di settembre vive una sorta di crasi temporale e a TheOneMilano si scoprono anche capsule collections che strizzano l’occhio all’ormai vicino inverno e superano il concetto di stagione e rendono il tempo più fluido.
THEONEMILANO propone, all’interno del proprio spazio espositivo, un’area dedicata a N1 (NICE ONE), il Progetto di orientamento ed accompagnamento al Sistema Moda e al Mercato dedicato ai giovani appena usciti dalle scuole di moda oppure ai loro primi passi nel mondo del lavoro.
Lo scopo è quello di aiutare i Talents di domani a comprendere le realtà produttive del settore, adeguando le proprie competenze professionali alle attuali richieste di produttori, retail e consumatori.
Due partner fondamentali accompagnano il progetto: CNA FEDERMODA e FEDERAZIONE MODA ITALIA.
IL PROGETTO IN DETTAGLIO
Il progetto si sviluppa attraverso più step in progress. A partire dallo storico Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti RMI (organizzato da 26 anni da CNA Federmoda) è da quest’anno uno degli eventi in Calendario ad Alta Roma (3-10 luglio), nel segno dell’evoluzione e della crescita.
Questo Concorso rappresenta la sintesi di lavoro portato avanti per 26 anni, con l’obiettivo di creare un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro. Un lavoro che ha spesso precorso i tempi, parlando fin dai primi anni 2000 di tematiche che oggi sono di grande attualità, come la sostenibilità e le tendenze multi-cultural. Un lavoro che ha avuto successo, dato che oggi molti dei ragazzi che si sono distinti al Concorso sono inseriti a vario titolo nel sistema moda, chi negli uffici stile, chi con un proprio Brand, chi in professioni diverse da quelle del designer.
Settembre 2017
L’area N1 è per i giovani vincitori di RMI – RICERCA MODA INNOVAZIONE uno spazio-incontro dedicato alla visibilità, al networking e al business.
Lo spazio è formato da 6 nuclei pulsanti di creatività e innovazione, ovvero: abbigliamento, abbigliamento bambino, pellicceria, maglieria, intimo e mare, accessori, pelletteria e calzature.
In questo spazio i designers potranno presentarsi con la credibilità legata alla manifestazione, ai suoi Organizzatori e ai suoi Partners, incontrare le aziende espositrici della fiera e mostrare i capi che hanno portato al Concorso e il loro portfolio, allo scopo di attivare contatti di lavoro e scambi concreti tra creatività e mondo della produzione.
Febbraio 2018
Le 6 aziende che, per ogni sezione di prodotto si candideranno per la produzione di una capsule collection AW 20178/2019 di 12 pezzi firmata dai 6 vincitori di sezione del Concorso RMI – RICERCA MODA INNOVAZIONE saranno supportate da TheOneMilano con azioni di marketing e di comunicazione in fiera e oltre la fiera e potranno godere inoltre di un progetto speciale destinato a svilupparsi nell’autunno del 2018.
Autunno 2018 (date da definire secondo la programmazione dei negozi)
Trunk Show nei negozi associati a Federazione Moda Italia per vendere le capsule prodotte grazie al progetto N1. Il negozio sarà liberamente selezionato dall’azienda e dal creativo sull’elenco fornito da Federazione Moda Italia in una prima area test di Milano. La capsule collection avrà anche posizionamento in vetrina.
I negozi selezionati inviteranno i loro clienti a provare la nuova collezione e a conoscere lo stilista e il suo percorso creativo. Le aziende entreranno nel gioco dando vigore all’iniziativa con il maggior assortimento possibile. Federazione Moda Italia dimostrerà i valori dei negozi del futuro. TheOneMilano e i suoi partner metteranno a disposizione del Trunk Show tutti i loro canali social per moltiplicarlo.