LA NUOVA COLLEZIONE FORMULA È STATA SVILUPPATA PER GARANTIRE AL LAVORATORE UN COMFORT INALTERABILE NEL TEMPO
Un nuovo logo e una nuova collezione ad alto contenuto tecnologico per Aboutblu, il marchio che fa capo al calzaturificio Panther “Da più di 40 anni produciamo scarpe per proteggere i piedi nella maniera più completa possibile. Ci preoccupiamo di metterli in sicurezza non solo da pericoli dovuti ai possibili incidenti, ma anche dall’usura che inevitabilmente il lavoro esercita su di essi e sui loro corpi” riferisce l’amministratore delegato Giovanni Cilenti.
La nuova collezione si chiama “Formula” ed è frutto dello studio realizzato dall’azienda veneta all’interno del proprio laboratorio di Ricerca e Sviluppo, “In Formula – spiegano dall’azienda – tutto concorre al massimo grado di comfort e sicurezza: i materiali, la forma e le tecnologie. Il risultato è una scarpa salutare ed eco sostenibile, rispetta l’anatomia del piede e quindi la funzione posturale di tutto il corpo, migliorando l’attività muscolare e aumentando la performance lavorativa con un occhio rivolto all’ambiente!”.
Tra i punti di forza della calzatura oltre alle tecnologie avanzate come la forma anatomica il supporto anti torsione Composhank, sono stati impiegati materiali eco sostenibili di ultima generazione. Le tomaie sono realizzate con ProWeave, un tessuto di filati in poliestere ottenuti da plastica riciclata RPET. Alta tenacità, lavorazione Jacquard rinforzata con filo in TPU per aumentare la resistenza all’abrasione e allo strappo, idrorepellente e molto traspirante, filati riciclati/bio. Le suole sono in PDU/ PU bi-densità. Questa particolare tipologia di suola è realizzata grazie alla nuova macchina per l’iniezione Desma 24 che, per l’iniezione dell’intersuola, impiega il granulato riciclato del poliuretano espanso Basf Pur Elastopan®, ricavato dal materiale di scarto della produzione. La suola PDU/PU bi- densitá assorbe gli urti e attutisce l’impatto su qualsiasi superficie, limitando il rischio di lesioni e distorsioni e garantendo il comfort durante le lunghe giornate di lavoro. Il battistrada è in poliuretano e ad elevato grip, resistente all’usura, agli oli e agli idrocarburi. Non lascia segno.
La soletta Fresh Insole, termoformata, in tessuto multistrato indemagliabile in poliuretano espanso bi-densità ricavato da materiale riciclato. Completamente traspirante e a rapida assorbenza grazie anche a una speciale foratura sulla pianta per un piede sempre asciutto. Antistatica, antibatterica, anti fungo. Inoltre, la presenza di carboni attivi mantiene libero il piede dai cattivi odori. Completa di supporto tallonare ammortizzante per ridurre gli impatti sull’intera spina dorsale e sostegno dell’arco plantare per garantire un maggiore comfort. Formula è animal free: Nessuna parte animale è stata utilizzata nel processo di lavorazione dei materiali. È inoltre importante ricordare, che la ricerca del comfort di ABOUTBLU è stata scientificamente provata dal team di posturologi e podologi Progetto Postura®, con i quali collaboriamo da qualche anno. Gli esperti attraverso test con macchinari di ultima generazione come il Cryovizion e la pedana baropodometrica e test effettuati su lavoratori, hanno potuto constatare i benefici di chi indossa le calzature Aboutblu. “Attraverso le immagini che questi strumenti forniscono si può letteralmente vedere il lavoro muscolare il colore blu corrisponde al corretto lavoro e quindi una corretta postura. In definitiva, quando un lavoratore indossa calzature adeguate, è più performante sul posto di lavoro. Anni di trattamenti e statistiche effettuate su pazienti lavoratori, hanno permesso di constatare che, molte delle alterazioni posturali sono causate da un sovraccarico muscolare dato da posture lavorative mal gestite, da un utilizzo di calzature sbagliate. Approfondisci lo studio e scopri tutta la collezione FORMULA, disponibile anche con chiusura veloce ATOP, versioni S1PL e S3S ESD SR secondo la normativa EN ISO:20345:2022
Nella collezione Formula di Aboutblu tutto concorre al massimo grado di comfort e sicurezza: i materiali, la forma e le tecnologie, frutto delle attività di ricerca e sviluppo svolte dal reparto interno dedicato. La tomaia ProWeave è in tessuto di filati in poliestere ottenuti da plastica riciclata RPET che garantisce alta tenacità; la lavorazione Jacquard rinforzata con filo in TPU ne aumenta la resistenza all’abrasione e allo strappo e i filati riciclati / bio la rendono idrorepellente e molto traspirante. Il sistema di allacciatura avvolgente permette una stabilità del piede superiore mentre il puntale Carbon Cap in fibra di carbonio, metal free, è atermico e permette un bilanciamento ottimale della scarpa.
La forma anatomica rispetta la biomeccanica del piede e infine il dispositivo anti-torsione Composhank e il rinforzo del retro piede migliorano la stabilità, garantendo un perfetto equilibrio anche su terreni impervi. Oltre alla ricerca interna, l’azienda ha intrapreso una collaborazione con il team Progetto Postura, esperti in podologia e posturologia, i quali, attraverso test scientifici in laboratorio e su lavoratori, ha confermato che le calzature Aboutblu rispettano l’anatomia del piede e quindi la funzione posturale di tutto il corpo, migliorando l’attività muscolare e aumentando la performance lavorativa.
Il team di posturologi e podologi Progetto Postura®, con i quali Panther collabora, hanno potuto constatare i benefici di chi indossa le calzature Aboutblu, evidenziando, attraverso la tecnologia Cryovizion®, che grazie ad esse il lavoratore si muove in maniera corretta ed ha quindi una corretta postura. Molte delle alterazioni posturali sono causate da un sovraccarico muscolare dato da posture lavorative mal gestite e da un utilizzo di calzature sbagliate.
The Progetto Postura® team of posturologists and podiatrists, with whom Panther collaborates, have been able to ascertain the benefits of those who wear Aboutblu footwear, highlighting, through the Cryovizion® technology, that thanks to them the worker moves correctly and therefore has a correct posture. Many of the postural alterations are caused by muscular overload caused by poorly managed working postures and the use of incorrect footwear.