Acque del Chiampo e Distretto Veneto della Pelle a Ecomondo

Acque del Chiampo S.p.A. e il Distretto Veneto della Pelle hanno partecipato a Ecomondo, la fiera internazionale dedicata alla green and circular economy, tenutasi a Rimini il 9 novembre 2024. L’obiettivo della visita congiunta è stato quello di approfondire le conoscenze sulle più recenti innovazioni tecnologiche in ambito ambientale e di valutare possibili sinergie per l’implementazione di progetti comuni finalizzati all’ottimizzazione della gestione delle risorse idriche e al miglioramento della sostenibilità ambientale nella filiera conciaria.

Il vice presidente di Acque del Chiampo, Guglielmo Dal Ceredo, il direttore generale, Andrea Chiorboli, insieme a Lucrezia Mecenero, responsabile per il Distretto Veneto della Pelle del progetto Mile (Museum of Interactive Leather Experience) e assessore all’Istruzione, Sociale, Famiglia, Giovani del Comune di Arzignano e Giada Pivotto del Distretto Veneto della Pelle, hanno esplorato fra gli stand le nuove tecnologie per individuare in tempo reale eventuali perdite dell’acquedotto, i processi all’avanguardia per la depurazione civile e industriale, le migliori pratiche per favorire la transizione energetica, la gestione automatizzata dei servizi e tante altre novità dedicate alla sostenibilità.

La partecipazione congiunta ad Ecomondo rappresenta un’ulteriore tappa nel percorso di collaborazione tra Acque del Chiampo e il Distretto Veneto della Pelle, volto a sviluppare progetti condivisi per una gestione più efficiente e sostenibile delle risorse idriche nel settore conciario, con particolare attenzione al processo di depurazione.

“La presenza ad Ecomondo, in un’ottica di continuo miglioramento e di ricerca dell’eccellenza nella fornitura di servizi nel rispetto dell’ambiente e della salute, si inserisce nella strategia di Acque del Chiampo, recentemente trasformata in Società Benefit”, hanno commentato il Vice Presidente Guglielmo Dal Ceredo e il Direttore Generale Andrea Chiorboli. “La collaborazione con il Distretto Veneto della Pelle testimonia l’impegno congiunto per l’innovazione e la sostenibilità ambientale nella filiera conciaria”.

Andrea Chiorboli, Lucrezia Mecenero, Guglielmo Dal Ceredo e Giada Pivotto Ecomondo

Andrea Chiorboli, Lucrezia Mecenero, Guglielmo Dal Ceredo e Giada Pivotto a Ecomondo