AL VIA LA QUARTA EDIZIONE DI “MIPEL LEATHER GOODS SHOWROOM IN COREA”

AIMPES e MIPEL puntano sui mercati che ‘funzionano’ e portano 21 aziende in Corea. Dal 13 al 15 di marzo 2018 MIPEL presenterà una collettiva di aziende di pelletteria all’interno
degli spazi dell’hotel Park Hyatt di Seul.

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Flessibilità e adattabilità alle nuove condizioni del mercato globale. Questi solo gli ingredienti della ricetta di AIMPES e MIPEL in versione 4.0. I mercati cambiano sempre più repentinamente e, di conseguenza, la risposta degli operatori deve essere altrettanto veloce. Il ruolo degli organismi intermedi, quali le Associazioni, sta nell’identificazione di soluzioni che avvicino l’offerta alla domanda e, dunque, i pellettieri ai mercati che ‘funzionano’.


Su queste basi si consolida il percorso di internazionalizzazione verso il mercato coreano di MIPEL-TheBagshow, la fiera internazionale di borse e pelletteria. Dopo i successi registrati nelle tre precedenti edizioni (ottobre 2016, marzo e ottobre 2017), torna a Seul la mostra-evento “MIPEL Showroom Leather goods in Corea” che vede il coinvolgimento di 21 aziende italiane di pelletteria, gran parte delle quali associate ad AIMPES, che presenteranno le collezioni FW 2018/19, al Park Hyatt Hotel di Gangnam.
Il programma delle giornate è fitto e inizierà martedì 13 con l’inaugurazione alla presenza dell’Ambasciatore italiano a Seul, Dott. Marco Della Seta, della Direttrice dell’Ufficio ICE-Agenzia di Seul, Dott.ssa Paola Bellusci, e del Direttore Generale di AIMPES e CEO di MIPEL, Dott. Danny D’Alessandro.
Seguirà una tavola rotonda aperta a buyer e stampa di settore sul tema “Creatività e sostenibilità nella pelletteria italiana”. L’evento è stato organizzato in collaborazione con UNIC – Unione nazionale industria conciaria – e con lo Studio Mattori, a cui è stato affidato lo sviluppo delle tendenze. All’iniziativa interverranno
alcuni imprenditori titolari di aziende espositrici.
Tutti i giorni, a partire dalle 14.30, saranno presentate le directions all’interno della speciale “area trend”, nella quale saranno esposti i prodotti di punta di alcuni brand che hanno partecipato all’ultima edizione di MIPEL (11-14 febbraio 2018) e che mettono in mostra il prodotto “bello e ben fatto” del Made in Italy. Si tratta di: Alila, Bakarà, BBenBag, Belloni de Silva, Capsula, Giorgia Baiocco, Harleq, Donatella Brunello, Dampaì, Harleq, Marchetti Uomo, Mustè, Spazio IF.
I buyer saranno inoltre chiamati a partecipare attivamente esprimendo la preferenza per il prodotto più rappresentativo per le tre categorie di prodotto (‘Actractiveness’, ‘Best Selling’, Eye-catching’). La premiazione è prevista per l’ultimo giorno di manifestazione.
Di seguito i nomi dei brand partecipanti a “MIPEL Leathergoods Showroom in Corea”, che ha registrato il fully booked: A. BELLUCCI, ANNA VIRGILI, ANTONIO CRISTIANO, ARCADIA, BONFANTI, CASTELLARI, CHRISTIAN VILLA,CLAUDIA FIRENZE, CROMIA,FORTU MILANO, GIORGIA MILANI, HEDO, INNUE’, KILESA, LANZETTI, LA FILLES DES FLEURS, MARCO MASI, MY CHOICE, OFFICINA ARTIGIANA, SILVANO BIAGINI, PLINIO VISONA’, UMBERTO FARINA.
Come di consueto l’iniziativa è sponsorizzata da ICE-Agenzia nell’abito di un contesto di collaborazione più ampio. A questo proposito, per l’edizione di MIPEL di febbraio il supporto di ICE-Agenzia si è concretizzato in una intensa campagna di direct mailing, preliminare alla manifestazione e in alcuni paesi di interesse per la pelletteria italiana, seguita dalla selezione ed invito di una qualificata delegazione di 30 buyers che hanno visitato l’edizione di MIPEL di febbraio. Per questa nuova iniziativa condotta da AIMPES e MIPEL sul mercato coreano ICE Agenzia affianca nuovamente l’Associazione e accompagna le aziende del settore con un articolato piano di comunicazione preliminare all’evento.
L’edizione corrente vede, inoltre il coinvolgimento di Selected Buyers provenienti dalle città limitrofe di Incheon, Daegu e Bausan, capaci di raggiungere un pubblico più ampio.
Parallelo alle attività che si svolgono nel Park Hyatt è il progetto dei “Pop-Up stores”, in collaborazione con alcuni rinomati department o concept store della città: Hyunday Coex, per una settimana a partire dal 13 marzo, allestisce un’area dedicata alle nostre aziende, inaugurandola con una presentazione ad hoc per i suoi clienti.
Seguono altri progetti “Pop up” anche nei prestigiosi spazi di “5 on the Go”, a partire dal 20 marzo per la durata di circa due mesi, e di “Museesculp” dal 26 marzo , sempre per circa due mesi.
“L’Italia è il Paese del bello e ben fatto. Alcuni mercati riconoscono la qualità più di altri: tra questi, sicuramente annoveriamo la Corea Del Sud. AIMPES-Associazione Italiana Pellettieri – conferma, dunque, il proprio appoggio e il massimo sforzo per portare i propri associati, ma non solo, nei mercati che funzionano. La nostra è una vocazione all’internazionalizzazione, questo è il senso del nostro impegno”- commenta Danny D’Alessandro, Direttore Generale di AIMPES e CEO di MIPEL.
La manifestazione “MIPEL SHOWROOM in Corea” sarà seguita, la settimana successiva, dalla partecipazione di alcuni espositori di prodotti di pelletteria alla manifestazione russa Obuv’ di Mosca (20-23 marzo 2018). Entrambe le iniziative hanno ricevuto il supporto di ICE-Agenzia.