ALANCHIM, devozione al servizio dei clienti

ALANCHIM sede
È il caso di dirlo, la continua ricerca, la qualità e l’affidabilità dimostrata giorno per giorno ai propri clienti premiano sempre. Alanchim, leader nella produzione di ausiliari chimici per il settore conciario è presente in ventisette paesi con agenti e distributori, e migliora ed implementa la sua gamma prodotti da ben 29 anni.

Antonio Montecalvo

Antonio Montecalvo, owner of Alanchim

Qual è la chiave del vostro successo? “Non vi sono particolari segreti” ci spiega Antonio Montecalvo, titolare dell’azienda. “Leggere e comprendere al meglio i cambiamenti del mercato e cercare di offrire alla propria clientela un supporto tecnico applicativo efficace, con prodotti di qualità e, soprattutto, che rispettino quelli che sono i parametri di riferimento dei molteplici regolamenti a cui la nostra industria è sottoposta. Per potere rimanere sul mercato ed essere competitivi è necessario percepire i suoi cambiamenti e capirne le regole profondamente. Oggi come oggi sostengo che non si debba più parlare di una crisi del settore ma di un cambiamento epocale. Esportando in tutto il mondo, percepiamo chiaramente che ogni paese ha la sua storia ma tutti hanno un filo conduttore, ovvero la promozione e lo sviluppo della tecnologia, il miglioramento qualitativo degli articoli finali, l’attenzione ai servizi offerti alla propria clientela, chiaramente tenendo conto della base di partenza di ogni singolo paese. In Italia per esempio facciamo moda ad alto livello perciò avremo cambiamenti ad alto livello. L’importante è non subirli ma andargli incontro abbracciandoli e facendone delle opportunità. Sicuramente oggi l’imprenditore non è solo il proprietario di una azienda, deve soprattutto mantenere una attenzione totale a quelli che sono i segnali che arrivano dall’esterno, dai clienti, dal mercato in tutte le sue sfaccettature, anche quelle economiche finanziarie. E’ necessario fare gli imprenditori a 360 gradi, essere presenti full time nelle proprie aziende come lo siamo io e mio figlio Andrea che riveste un ruolo molto importante e che oggi è al mio fianco e mi aiuta ad interpretare h24 quelle che sono le necessità dei nostri clienti. Un’altra cosa importantissima è l’investimento in nuove tecnologie, in ricerca di processi produttivi sempre più al Antonio Montecalvo, owner of Alanchim passo coi tempi che ci permettano di essere all’avanguardia. Abbiamo raccolto questa sfida già da anni e non ci sogneremmo mai di abbandonare il settore come hanno fatto altri. “
Qual è il vostro pensiero riguardo la sempre più grande richiesta di prodotti eco-friendly? “Noi, come i nostri clienti, siamo estremamente attenti alle dinamiche legate al rispetto per l’ambiente. La nostra sezione “Green Thinking” nasce proprio dalla volontà di sviluppare un’idea di pensiero sostenibile, finalizzata a considerare l’impatto che i nostri prodotti hanno sull’ambiente e sugli stessi utilizzatori. Nel corso degli ultimi anni in particolare abbiamo sviluppato una serie di prodotti e soluzioni che sostituiscono alcuni metodi tradizionali con altri a basso impatto ma che mantengono inalterato il valore intrinseco del prodotto finale comei processi esenti da formaldeide, il cromo ad alto esaurimento o coloranti esenti da metalli. Tutte le nostre ricerche sono condotte e sviluppate nei nostri laboratori per essere certi dei risultati finali e garantirli con l’ausilio di studi specializzati e certificati per l’analisi.”
Avete particolari progetti per il futuro? “Il nostro primo obbiettivo è mantenere sempre standard molto alti nel rispetto di chi ci dà fiducia quotidianamente e migliorare costantemente quello che stiamo già facendo.” E’ questa la devozione che porta oggi Alanchim ad essere un punto di riferimento di molti clienti volti alla crescita e alla ricerca di una costante innovazione.

ALANCHIM The utmost dedication at the clientele’s service

The ongoing research, the first-rate quality standards and the reliability shown to the customers day after day, always pay off: this is a well-established truth. Leading company in the manufacturing of tanning auxiliaries, Alanchim constantly improves and upgrades its product range, boasting twenty-nine years of experience in this field and a network of agents and distributors in 27 countries worldwide.
ALANCHIM laboratorio What is the key to your success? “There are no specific secrets,” explained Antonio Montecalvo, owner of the company. “We are very good at interpreting and fully understanding market changes, while striving to provide our clientele with an effective technical- application support, with quality products fully complying with reference parameters set by the regulations concerning our sector. To keep up one’s competitiveness, it is deemed imperative to detect the evolution of trends and gain an in-depth knowledge of the market rules. Currently, I believe that what we are facing is not a period of crisis, but a momentous change. By exporting all over the world, we are aware of the country that each country has its own history, yet they all share the same leitmotifs, that is, the promotion and development of technology, the quality improvement of finished products, the importance of customer care – obviously, while keeping in mind the distinctive traits of every nation. In Italy, for example, we have a qualified, skilled fashion industry: for this reason, the changes taking place will be of the same high level. What it is important is to never suffer these transformations, but to embrace them, fully seizing all the opportunities. Undoubtedly, nowadays, the entrepreneur is not merely the owner of a company, but he/ she must be able to pay close attention to everything, collecting all the data and signs coming from the customers and from the market in all its facets, even the economic and financial ones. Businessmen must be available in their enterprises full time, just like I do, together with my son Andrea, who has taken on an important role and who stands by my side, constantly helping me understand the clientele’s need. Another pivotal factor is the investment in new technologies, in the research for cutting-edge production processes. We have already accepted this challenge and we have no intention whatsoever to abandon this sector as others have done.”
What is your opinion concerning the growing demand for eco- friendly products? “Just like our customers, we keep a keen eye on the dynamics concerning environmental safeguard. Our department called “Green Thinking” has been established with the aim to foster a concept of sustainable development, aimed at taking into account the impact our products have on the environment and on the consumers as well. Over the last few years, we have conceived a range of items and solutions that can replace traditional techniques with low- impact methods, while keeping unchanged the quality of the final product: this is the case of formaldehyde-free processes, metal-free dyestuff and high-exhaustion chrome. All the research projects are carried out in our in- house laboratories so as to be certain of the results, supported by specialized studies and analysis certificates.”
Do you have any special plan for the future? “Our main goal is to keep fist-rate standards in full compliance with the expectations of the clientele that relies on us daily, while striving to steadily improve what we are currently doing.” This is the dedication lying at the core of Alanchim’s success, now widely acknowledged as a true reference point for customers bent on growth and on the lookout for constant innovation.

www.alanchim.it