Apiccaps, obiettivo sostenibilità

Apiccaps
“We are FOOTure”, la salvaguardia ambientale è oggi una delle priorità imprescindibili per il mondo dell’industria su scala globale, un impegno costante che mira a fare del nostro pianeta un posto più sicuro e più pulito.

Una tendenza che trova ulteriore conferma nella decisione di APICCAPS di presentare il “Piano d’Azione del Comparto Calzaturiero per la Sostenibilità” – un documento esclusivo che contribuirà attivamente a creare un approccio settoriale strutturato e integrato nell’affrontare le diverse problematiche legate a questo tema, oltre a migliorare la competitività del comparto nazionale sui mercati esteri.

Apiccaps
Questo Piano si concentra su tre punti cardine (Pianeta, Persone e Aziende) e prevede dodici disposizioni distribuite su oltre cinquanta provvedimenti. L’obiettivo è quello di permettere all’industria calzaturiera portoghese di conquistare una posizione di leadership per quanto riguardo lo sviluppo e l’attuazione di soluzioni all’avanguardia, a partire dalla ricerca di nuovi materiali, tecnologie pulite e soluzioni per l’ottimizzazione dei consumi, fino a processi produttivi eco-sostenibili e al miglioramento dell’impronta ambientale dei prodotti. Inoltre, la sostenibilità è il tema centrale anche della nuova campagna di comunicazione chiamata “We are FOOTure”, un progetto che celebra non solo le radici, ma anche l’apertura verso il futuro dell’industria più sexy d’Europa. www.apiccaps.pt  

Apiccaps
Una nuova frontiera per la calzatura  

Si chiama Portuguese Footwear Industry Immersive Experience e si presenta come un’esperienza di apprendimento davvero unica rivolta a partecipanti provenienti da tutto il mondo, a cui viene data la possibilità di affinare capacità legate alla creazione, allo sviluppo e alla prototipazione di modelli di calzature.

Il prossimo luglio, per tre settimane consecutive, quattordici tra designer, imprenditori e tecnici prenderanno parte a questa iniziativa speciale, immersi in un ambiente davvero meraviglioso, sia dal punto di vista industriale che storico-culturale. Un progetto che permette di promuovere la tradizione, la qualità e la competitività del comparto calzaturiero portoghese, uno dei più importanti al mondo.

Questa Esperienza darà ai partecipanti l’occasione di raccogliere più informazioni su strategie aziendali, tecnologie e materiali all’avanguardia, e su una vasta gamma di processi di lavorazione che spaziano dalla fase di progettazione fino a quella di finitura, passando per lo sviluppo tecnico; favorisce inoltre la collaborazione con altri professionisti del settore e la condivisione di opinioni, esperienze e riflessioni. www.immersiveexperience.pt