Si è svolta, al Mudec di Milano, l’Assemblea Generale di Assomac, l’associazione di Confindustria che riunisce i costruttori italiani di macchine per conceria, calzature e pelletteria. L’evento ha segnato un cambio al vertice dell’associazione, con l’elezione di Mauro Bergozza, CEO di Bergi S.p.A., a nuovo Presidente. Mauro Bergozza, figura di spicco del settore con una lunga esperienza imprenditoriale e associativa, raccoglie il testimone da Maria Vittoria Brustia, guidando Assomac in una fase di sfide e opportunità per il comparto. Confermato alla vicepresidenza Cristiano Paccagnella, General Manager di Omac S.r.l., mentre Massimo Angeleri, consigliere delegato di Officina Meccanica Angeleri S.r.l., è stato nominato nuovo vicepresidente.
Il neo-Presidente, nel suo discorso di insediamento, ha delineato le priorità del suo mandato: “Innovazione, sostenibilità e identità tecnologica sono le chiavi per rafforzare il Made in Italy e competere a livello globale”. Mauro Bergozza ha sottolineato l’importanza di investire in ricerca e sviluppo, di adottare tecnologie all’avanguardia e di promuovere la formazione di nuove competenze, per consentire alle aziende italiane di mantenere la leadership in un mercato sempre più competitivo.
L’Assemblea è stata anche l’occasione per fare il punto sull’andamento del settore. Dopo un 2023 positivo, che ha visto una crescita dell’export dell’1,53%, i primi otto mesi del 2024 mostrano una contrazione del 6,7%. Questa flessione, causata da fattori come il rallentamento dell’economia globale, le tensioni geopolitiche e l’aumento dei costi energetici, è tuttavia mitigata dalla forte performance di alcuni mercati emergenti. Vietnam e Brasile, ad esempio, hanno registrato un significativo aumento delle importazioni di macchinari italiani, contribuendo a compensare il calo in altri Paesi.
Marco Nocivelli, Vice Presidente di Confindustria per le Politiche Industriali e il Made in Italy, intervenuto all’Assemblea, ha evidenziato l’importanza strategica del settore per l’economia italiana. “Questo comparto rappresenta un’eccellenza del Made in Italy”, ha affermato Nocivelli, “ma per mantenere la sua competitività sui mercati globali è necessario un impegno costante nell’innovazione e negli investimenti, in particolare nell’ambito di Industria 5.0”. Nocivelli ha inoltre sottolineato l’urgenza di accelerare l’attuazione del piano Industria 5.0, che mette a disposizione risorse importanti per la trasformazione digitale delle imprese.
Un momento di riflessione sulle sfide e le prospettive del settore è stato offerto dall’intervento di Cosimo Accoto, Research Affiliate & Fellow del MIT – Massachusetts Institute of Technology, che ha illustrato i futuri scenari dell’innovazione nel settore manifatturiero. A seguire, una tavola rotonda moderata da Stefania Cavallaro (TG4) ha visto confrontarsi Agostino Apolito (Direttore di Assomac), Bruno Conterno (CEO di Nice Footwear), Michele Pedretti (ABB) ed Elena Antiga (TEHA – The European House – Ambrosetti). Il dibattito ha messo in luce la necessità di una collaborazione tra imprese, istituzioni e centri di ricerca per favorire l’innovazione, la sostenibilità e la crescita del settore.
Assomac, con oltre 130 aziende associate che esportano in più di 130 Paesi, si impegna a promuovere l’eccellenza tecnologica del Made in Italy nel settore delle macchine per conceria, calzature e pelletteria. L’associazione lavora per favorire la crescita delle imprese, l’apertura verso nuovi mercati e l’accesso a tecnologie innovative, con l’obiettivo di consolidare la propria posizione di “Piazza Tecnologica” di riferimento internazionale.
Mauro Bergozza
Il passaggio di consegne tra Maria Vittoria Brustia e Mauro Bergozza
Marco Nocivelli, Vice Presidente di Confindustria per le Politiche Industriali e il Made in Italy
Cosimo Accoto, Research Affiliate & Fellow MIT – Massachusetts Institute of Technology
La tavola rotonda moderata da Stefania Cavallaro, Caporedattore e Conduttrice TG4, che ha visto la partecipazione di Agostino Apolito, Direttore di Assomac, Bruno Conterno, CEO di Nice Footwear, Michele Pedretti, Market Development and Channel Manager ABB e Elena Antiga, Senior Professional – Global Fashion Unit TEHA The European House – Ambrosetti.