Assopellettieri ha avviato un intenso percorso di interlocuzione con gli enti locali e gli uffici scolastici regionali sul tema formazione e attrazione dei giovani, per essere sempre di più attore protagonista in questo ambito.
Nell’ambito delle tre giornate di orientamento professionale organizzate dalla Regione Campania e dedicate ai giovani delle scuole medie inferiori e superiori, Assopellettieri conquista un ruolo centrale con la creazione di un’area speciale. Un vero e proprio laboratorio di pelletteria, realizzato grazie anche al contributo di due aziende campane associate – Guerriero Srl Produzione Pelletteria e Rica Srl –, con lo scopo di far vivere agli studenti delle circa 300 scuole attese, tra medie e superiori, l’affascinante processo di creazione e produzione di una borsa. Convinta del valore della professionalità di una delle più importanti filiere del Made in Italy e consapevole dell’estrema necessità di queste figure nel settore nei prossimi anni, l’Associazione, aderente alla Confindustria e a Confindustria Moda, ha avviato un intenso percorso di interlocuzione con gli enti locali e gli uffici scolastici regionali sul tema formazione e attrazione dei giovani, per essere sempre di più attore protagonista in questo ambito; l’evento in questione ne è un esempio concreto, la Campania rientra, infatti, tra i principali distretti italiani della pelletteria con oltre 400 aziende e circa 6.000 addetti e il territorio è fortemente presidiato dall’Associazione grazie anche al contributo di alcune aziende associate facenti parte, appunto, del gruppo Campania: Guerriero Srl Produzione Pelletteria, Kuvera Spa, P&C srl, Pelletteria Anna srl., Rica Srl.
Ad attendere i ragazzi all’evento: Ornella Auzino, imprenditrice, titolare di Rica srl, molto impegnata anche nella promozione social del settore, che, con il suo coinvolgente modo di fare storytelling, appassionerà i ragazzi sulla bellezza e la soddisfazione che può offrire un lavoro nella pelletteria; i maestri artigiani di Guerriero Srl Produzione Pelletteria, che mostreranno le principali tecniche di lavorazione e realizzeranno insieme ai ragazzi alcuni semilavorati e Massimiliano Guerrini, consulente responsabile della formazione per Assopellettieri che è stato protagonista anche dell’evento ufficiale di presentazione di #Orientalife che si è tenuto il 15 novembre durante il quale ha illustrato i progetti di Assopellettieri per supportare la formazione e l’attrazione dei giovani nella pelletteria.
L’obiettivo è quello di promuovere una nuova visione del comparto, che vada oltre il vecchio stereotipo del lavoro in bottega e attragga i giovani: un settore affascinante che riesce a combinare perfettamente creatività, tradizione e innovazione offrendo la possibilità di creare prodotti unici e di alta qualità utilizzando tecniche artigianali tramandate nel tempo, ma che necessita anche di competenze digitali innovative non indifferenti. Senza tralasciare la vasta gamma di possibilità di lavoro e di sviluppo professionale, che apre le porte a nuove sfide e opportunità di crescita, anche economiche.
Con la partecipazione ad #ORIENTAlife Assopellettieri guadagna così un ruolo di primo piano con un progetto di orientamento che vede l’Associazione confrontarsi direttamente con le Regioni e le Istituzioni locali.
La Presidente di Assopellettieri, Claudia Sequi commenta così il ruolo di Assopellettieri in questo ambito: “Secondo recenti stime, si prevede che nei prossimi cinque anni ci sarà bisogno di circa 15.000-20.000 nuovi lavoratori nel nostro settore. Attenta alle esigenze delle proprie aziende, Assopellettieri vuole assumere un ruolo sempre più prominente nell’ambito della formazione. Questo impegno non si limiterà al supporto e alla creazione di scuole specializzate, ma comprenderà anche iniziative di orientamento direttamente nelle scuole da realizzare in modo totalmente innovativo, immersivo, non limitandoci a raccontare il mondo della pelletteria ai nostri giovani ma facendoglielo “vivere” grazie all’utilizzo di visori e di contenuti che creeremo ad hoc. Il nostro settore è un’eccellenza del Made in Italy, fiore all’occhiello per il nostro Paese. Come Associazione di categoria abbiamo il dovere di tutelarlo e promuoverlo ed è fondamentale che anche le aziende ci accompagnino in questo percorso, proprio come si sono resi disponibili in questa occasione i nostri associati campani”