XTannery: il software gestionale evoluto per l’industria conciaria
XTannery è il software gestionale sviluppato da Team Duemila e pensato su misura per le esigenze delle industrie del settore conciario. Con oltre 40 anni di esperienza nel settore, Team Duemila ha saputo tradurre la profonda conoscenza del comparto in una soluzione gestionale performante, flessibile e costantemente aggiornata, adottata da aziende nei tre principali distretti conciari italiani: Arzignano, Santa Croce sull’Arno e Solofra. Le sedi operative di Team Duemila si trovano proprio nei due poli strategici di Santa Croce sull’Arno e Vicenza, a conferma del forte legame con il territorio e con il tessuto produttivo locale. XTannery rappresenta oggi lo stato dell’arte dei software gestionali per la filiera produttiva conciaria. È tra i più completi e avanzati sul mercato, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze sempre più complesse delle aziende del settore, in un contesto dove l’evoluzione tecnologica ha ridefinito i paradigmi della gestione industriale. XTannery supporta l’operatività delle concerie in modo efficiente, favorendo l’ottimizzazione delle risorse e il controllo dei flussi aziendali. A conferma della sua vocazione internazionale, il software è disponibile in più lingue, tra cui inglese e francese, rendendolo la soluzione ideale anche per le aziende che operano sui mercati esteri o che collaborano con partner internazionali. Facilmente configurabile in base alle esigenze e ottimizzato per un’immediata reperibilità delle informazioni, è stata recentemente consolidata la base di tutto l’applicativo, implementando così le funzioni di business intelligence in grado di analizzare i dati del sistema nelle varie forme e dare indici di andamento di produzione, di quantità e di valore, estremamente intuitivi e visualizzati su nuovi cruscotti direzionali.
Oggi in azienda è necessario disporre di un sistema uniforme, con una base dati omogenea, che sia in grado di controllare tutti i settori (contabilità, magazzino, servizio clienti ecc.) e di gestire qualsiasi informazione fornita dall’intero processo di produzione. Il software è utilizzabile in ogni reparto della conceria, anche in modalità offline tramite app specifiche, e per finalità statistiche con strumenti di Business Intelligence, senza la necessità di aggiungere applicativi diversi.
Installando XTanneryApp (disponibile per iOS e per Android sui relativi App Store e Google Play), il gestionale per le industrie conciarie è accessibile da tablet. Lunga la lista delle principali funzionalità offerte: verifica dati e situazione clienti (estratti conto/scadenze); catalogo prodotti fotografico; controllo e gestione listini con varianti colore, scelta, spessore e taglia; visualizzazione degli ultimi prezzi per cliente; sincronizzazione della giacenza articoli in tempo reale; acquisizione ordini clienti, verifica dello stato di lavorazione di un ordine con dettaglio dei cartellini e della fase in essere nonché controllo dello stato evasione in corso; utilizzo degli strumenti presenti sul tablet come mappe ed e-mail per comunicare con i clienti. Nell’attuale contesto economico, in cui le aziende conciarie devono recuperare competitività attraverso investimenti in nuove tecnologie atte a migliorarne e snellirne le attività, XTannery rappresenta la soluzione: progettato per essere facilmente configurabile in base alle specifiche esigenze della conceria e ottimizzato per un’immediata reperibilità delle informazioni, il software ha una configurazione modulare che lo rende utilizzabile da tutte le imprese qualunque sia la loro dimensione. La versione in ambiente Windows offre all’utente una semplicità di utilizzo anche nelle funzionalità più standard, una perfetta integrazione con gli strumenti di produttività individuale più diffusi (Microsoft Word ed Excel, OpenOffice, e-mail ecc.) oltre a permettere di disporre dei dati aziendali su dispositivi mobile quali iPad e iPhone. XTannery è caratterizzato da funzionalità specifiche per gestire la produzione, anche con l’utilizzo di terminali Wi-Fi, sistemi RFID, barcode. Le nuove tecnologie hanno permesso a Team Duemila di consolidare soluzioni particolarmente evolute per acquisire i dati dai più diffusi macchinari di lavorazione (bottali, misuratrici, spruzzi, miscelatori).
L’obiettivo della società di Santa Croce sull’Arno (Pisa) è rivolto al costante ampliamento e perfezionamento dell’offerta, sia in termini di prodotti che di qualità dei servizi ai clienti.