CENTERGROSS, grande successo all’ultima edizione di CPM

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Tra i più importanti poli commerciali europei dedicati al mondo del pronto moda, Centergross è una realtà imprenditoriale tutta italiana fondata nel 1977 che raccoglie sotto la sua egida circa 600 aziende specializzate in diversi settori, tra cui l’abbigliamento uomo, donna e bambino, gli accessori, linee di lingerie, tessuti e arredo tessile: una vera e propria città del commercio che si sviluppa su un’area di 1 milione di metri quadrati alle porte di Bologna e che vanta una volume complessivo di affari di circa 5 miliari di euro. Il 60% della produzione è rivolta alle esportazioni verso aree di importanza strategica tra cui Asia, Europa, Stati Uniti, Medio Oriente e Russia.

Lucia Gazzotti

Lucia Gazzotti, presidente di Centergross

Vista la grande importanza rivestita da quest’ultimo mercato, anche per il suo ruolo di via di accesso privilegiata all’intera area dell’Est Europa, Centergross ha scelto di partecipare con il proprio stand istituzionale all’ultima edizione di CPM, uno degli appuntamenti più importanti dedicati al business per l’industria della moda internazionale, tenutasi lo scorso febbraio (19-22). I dati raccolti sono davvero incoraggianti, a partire dal grande interesse mostrato da numerosi buyer stranieri provenienti in particolare da Mosca e dai territori limitrofi, da Kazakistan, Kirghizistan, Ucraina, Bielorussia, dai circoli federali degli Urali e della Siberia, oltre che da Polonia, Turchia e Gran Bretagna. Positivo è stato anche il riscontro per quanto concerne il volume di ordini e di affari – risultati soddisfacenti mutuati anche dalla ripresa, dopo un periodo di contrazione, del mercato russo: obiettivo di Centergross è quello di incrementare del 5% l’Incoming Buyer dell’Est Europa, raggiungendo così quota 40%. Il successo dell’ultima edizione di CPM testimonia anche dell’ottimo stato delle relazioni di interscambio tra Federazione Russa e Italia, un trend che trova conferma nei dati di riferimento: infatti, nel biennio 2016-2017, l’Italia è stata il terzo paese, dopo Corea del Sud e Kazakistan, per volumi di esportazioni verso la Russia. Per quanto riguarda il comparto moda e accessori in generale, rappresenta il 13,3% della quota totale delle merci esportate nel periodo 2015-2017, facendo registrare nel 2017 un fatturato pari a 964 milioni di euro. Si riscontrano numeri molto positivi anche analizzando più nel dettaglio i trend riguardanti le esportazioni verso la Russia effettuate da aziende dell’Emilia-Romagna e di Bologna.
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