Coats Footwear lancia tre nuovi componenti strutturali per calzature sostenibili

Coats Footwear ha annunciato il lancio di tre innovativi prodotti di componenti strutturali progettati per supportare i marchi di calzature nella loro ricerca dell’eccellenza sostenibile. Parte della gamma RHENOPRINT™ di Coats Footwear, il contrafforte RP Evolve e i puntali RP Flow e RP Wave sono progettati per migliorare gli standard di prestazione, massimizzando al contempo l’uso di materiali sostenibili e riducendo al minimo gli sprechi.

Progettati per essere ecologici e certificati secondo il Global Recycled Standard (GRS), tutti e tre i prodotti offrono prestazioni di alto livello:

Il contrafforte RP Evolve rafforza ulteriormente la dedizione di Coats Footwear alla sostenibilità. Questa soluzione ecologica e a zero sprechi per il tallone è realizzata con il 70% di materiali riciclati, come R-PET e R-TPU. Completamente privo di poliestere vergine e certificato GRS, RP Evolve può aiutare i produttori a ridurre l’impronta di carbonio delle loro calzature, senza rinunciare a nessuna delle caratteristiche richieste per applicazioni ad alte prestazioni. Completamente personalizzabile, RP Evolve è adattabile ad una varietà di esigenze di calzature, ma è ideale per scarpe da corsa, calzature sportive e sneaker lifestyle, offrendo ai marchi una soluzione che combina prestazioni elevate e vantaggi eco-consapevoli. È anche impermeabile, il che significa che ci si può fidare delle sue prestazioni in condizioni difficili.

Il puntale RP Flow è una soluzione versatile realizzata per soddisfare le elevate esigenze delle calzature sportive e performanti. Realizzato con il 70% di contenuto riciclato, tra cui R-TPU e vetro R-acrilico, RP Flow dimostra come sostenibilità e durata possano lavorare di pari passo. In linea con la crescente domanda di soluzioni di produzione ecologiche, RP Flow ha un processo di produzione a rifiuti zero che può aiutare a ottimizzare l’uso dei materiali. Le proprietà impermeabili e durevoli fanno sì che questo prodotto sia adatto ad applicazioni ad alte prestazioni come scarpe da corsa e scarpe sportive ad alte prestazioni. Mentre la certificazione GRS offre ai marchi e ai loro partner di produzione una maggiore sicurezza nell’integrazione di un prodotto con eccellenti credenziali di sostenibilità nelle loro calzature.

Il puntale RP Wave è stato sviluppato per soddisfare la crescente esigenza di soluzioni sostenibili e incorpora il 70% di materiali riciclati come R-TPU, vetro R-acrilico e  tappi di bottiglie riciclate. Con un approccio di produzione a rifiuti zero, RP Wave è progettato per ridurre al minimo l’impatto ambientale in ogni fase del processo. Ha solide credenziali di sostenibilità, supportate dalla certificazione GRS, offrendo al contempo la rigidità medio-alta necessaria per applicazioni ad alta pressione e ad alta temperatura.

Gunter Scharfenberger, Global Director Product Innovation Sustainability di Coats Footwear, ha dichiarato: “Il nostro contrafforte RP Evolve e le tecnologie RP Flow e RP Wave toe puff incarnano la continua ricerca e innovazione per cui siamo noti in Coats. Progettate per aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi di sostenibilità nella produzione di calzature, queste soluzioni ecologiche riflettono il nostro impegno a promuovere un progresso significativo verso un futuro più sostenibile. Siamo entusiasti di lanciare questi prodotti e di collaborare con i nostri clienti per plasmare il futuro delle calzature, insieme”.

RHENOPRINT™ by Coats Footwear è un processo di produzione 100% privo di sprechi che consente la creazione di componenti strutturali su misura per applicazioni specifiche, indipendentemente dai requisiti di forma, spessore o durezza. Utilizzando polveri di altissima qualità, che soddisfano i più severi standard di qualità, il processo RHENOPRINT™ elimina la necessità di fustellatura o rifilatura, senza sprechi. Inoltre, richiede circa il 30% in meno di materiale rispetto alle lastre.

coats footwear rhenoflex