Coats Footwear, legno riciclato, alta moda e I.A.

Coats Footwear: personalizzazione e sostenibilità si incontrano nella stampa digitale.

Anticipando le tendenze del mercato, Coats Footwear, divisione del principale produttore mondiale di filati industriali, continua a innovare, offrendo una vasta gamma di prodotti a valore aggiunto. Coats Footwear, nonostante un contesto di mercato sfidante, non ha mai smesso di investire in ricerca e sviluppo, proponendo soluzioni sempre più innovative e sostenibili, come dimostra la nuova serie RXV, ovvero “un materiale composito all’avanguardia, realizzato con legno riciclato e certificato GRS. Le sue eccezionali proprietà termoformabili lo rendono ideale per la creazione di prodotti dalla forma complessa, come borse e accessori di alta gamma. Grazie alla sua leggerezza e alla sua resistenza, la serie RXV offre un’alternativa più sostenibile e performante ai materiali tradizionali, senza compromettere la qualità e la durata del prodotto finito”, spiega Claudio Assenza, Direttore della divisione Lifestyle Italia.
Un’altra delle novità più interessanti è rappresentata dal tessuto jacquard ProWeave, inizialmente sviluppato per il mondo del running e ora adottato anche nel settore del lusso. “Originariamente sviluppato per il settore safety, il tessuto Jacquard ProWeave ha dimostrato un’incredibile versatilità, trovando applicazione in diversi settori, dal running sino al lusso.”, continua Assenza. “Grazie a questa tecnologia, è possibile creare prodotti personalizzati, leggeri e traspiranti, con finiture di altissima qualità”.
Un’altra frontiera è rappresentata dalla stampa digitale con intelligenza artificiale. “L’uso di questo tipo di stampa ci permette di abbracciare un approccio sempre più sostenibile alla produzione. Eliminando gli sprechi legati alla creazione di campioni e alla produzione di grandi quantità di materiale in eccesso, contribuiamo a ridurre l’impatto ambientale. Inoltre, questa tecnologia innovativa ci permette di creare design unici e complessi direttamente sulla tomaia, offrendo ai designer una libertà creativa senza precedenti”.

COATS – www.coats.com