
“Noi risolviamo il problema, non ci limitiamo a fornire solo una certifcazione”: la capacità di mettere a punto test specifci, in linea con le esigenze della clientela, è uno dei punti di forza principali di Coats Opti.
Funzionalità, prestazioni di alto livello, cura estetica, massimo rispetto dei più severi capitolati in materia di sicurezza e di salvaguardia ambientale: questi sono solo alcuni dei tratti distintivi che accomunano tutti i prodotti progettati e realizzati da Coats Opti, gruppo che vanta oltre 250 anni di esperienza, una rete vendite globale e un’offerta merceologica variegata.
Un’ampia scelta di flati, finiture e chiusure lampo pensate per diversi settori applicativi, compresi i comparti moda e calzature di sicurezza. L’uso di tecnologie di ultima generazione e la presenza di tecnici esperti e qualifcati permettono al gruppo di sviluppare non solo articoli, ma anche test e prove di verifca pensati per venire incontro alle specifche esigenze di ogni cliente.

Sandro Cavriani
Sandro Cavriani, Commercial e Marketing Director di Coats Italy Zip Division, ha spiegato nel dettaglio l’impegno di Coats nell’ambito del settore antinfortunistico e i servizi messi a disposizione della clientela.
Le chiusure lampo Coats Opti trovano applicazione anche nel settore delle calzature di sicurezza. Quali sono le richieste che vi rivolgono, dal punto di vista tecnico, le aziende del comparto?
Si tratta di un settore regolamentato da protocolli e normative molto severe. Per quanto riguarda le zip, normalmente ci vengono richiesti prodotti fame- retardant, sia nella variante con spirale sia i modelli in metallo. Inoltre, tutti i componenti, chiusure lampo incluse, devono essere conformi agli standard SATRA.
Quali sono gli standard richiesti dalla normativa SATRA?
Si tratta di un capitolato frutto non solo di osservazioni teoriche, ma di veri e propri test sul campo. Infatti, i tecnici di questo ente privato hanno messo a disposizione la loro grande esperienza, concentrandosi su aspetti applicativi che vanno al di là delle classiche prove di laboratorio, prendendo in considerazione anche condizioni estreme e non standard. Questo li ha portati a ridefnire alcuni test: un impegno davvero importante che si è tradotto in prove molto più severe e in valori di capitolato decisamente più elevati.
Uno dei punti di forza di Coats Opti è sicuramente la sua fessibilità, la sua capacità di venire incontro alle esigenze del cliente, non solo in termini di prodotto, ma anche di servizi.
Esattamente. Noi ci interfacciamo sempre con i clienti, collaboriamo con loro così da poter mettere a punto anche test customizzati sulle esigenze particolari di ciascuno di loro. Infatti, grazie alla nostra offcina e alla divisione di ricerca e sviluppo interne, siamo in grado, da un lato, di replicare in laboratorio anche i test sviluppati da altri brand e aziende, prove concepite per risolvere determinate problematiche riscontrate nell’applicazione dei propri prodotti: in questo caso, si tratta di test davvero particolari che valgono per quella specifca impresa. Dall’altro, noi siamo in grado di codifcare test e creare strumentazioni pensati per venire incontro anche alle esigenze di clienti che non fanno riferimento a capitolati interni particolari: il nostro compito è quello di tradurre in numeri questi problemi, queste esperienze, e di trovare una soluzione adeguata. Di fatto, noi non ci limitiamo a fornire un prodotto con determinate certifcazioni, ma ci impegniamo a risolvere il problema. Da questo punto di vista, il dialogo con i clienti è di fondamentale importanza: bisogna ascoltare sempre il loro feedback.
In questo contesto, i vostri centri di ricerca e sviluppo giocano un ruolo chiave.
Rappresentano la vera chiave di volta. In particolare, per quanto riguarda le zip, tutti i progetti passano dalla nostra sede di Codroipo, anche se poi magari il prodotto specifco viene sviluppato in un altro impianto all’estero. L’offcina interna, le divisioni di ricerca e sviluppo, il team di controllo qualità: sono tutti fondamentali per noi.
A livello di chiusure lampo, quali sono alcuni dei modelli più interessanti?
La nostra offerta è davvero molto ampia e garantiamo diverse opzioni per la personalizzazione, sia per quanto riguarda la parte tessile che quella in metallo, in termini di materiali, dimensioni, colori e trattamenti galvanici. Una menzione speciale spetta alla Opti S HydroS, una zip dall’estetica molto classica, ma che presenta un trattamento idrorepellente, adatta per le attività e i contesti outdoor. La HydroF, invece, si distingue per il flm in poliuretano. Altrettanto interessanti sono i modelli Flame Ward e Flame Master: la prima è fame-retardant, quindi pensata per dare a chi la indossa la possibilità di togliersi l’indumento prima che vada a fuoco, mentre la seconda è di tipo fame-resistant. Si tratta di due zip che propongono trattamenti e materiali completamente diversi.
www.coats.com

Il modello fame-retardant Flame Master

Il modello idrorepellente Opti Hydro S
