Desma House Fair 2024, Innovazione, IA e sostenibilità nell’industria calzaturiera

Ogni due anni, DESMA Schuhmaschinen GmbH invita l’industria calzaturiera globale ad Achim per condividere le più recenti tecnologie. Con il motto “Pionieri. Insieme.”, DESMA HOUSE FAIR 2024 si è svolta il 24 e 25 settembre ad Achim (Germania). “Abbiamo offerto un programma completo di circa 20 conferenze tecniche, presentazioni e dimostrazioni dal vivo con focus sui temi dell’innovazione, della sostenibilità e dell’intelligenza artificiale”, ha spiegato Christian Decker, amministratore delegato di DESMA e responsabile della sezione ingegneria.

DESMA è leader nella produzione di macchinari industriali per calzature con un portafoglio che spazia da impianti di processo e sistemi di produzione, automazione e robotica fino alla progettazione e produzione di stampi, nonché assistenza e formazione. La competenza principale dell’azienda risiede nei macchinari per la suolatura diretta che “iniettano” la suola su una tomaia pre-prodotta. Il potenziale di mercato per sistemi come questi è elevato, poiché sempre più Paesi si trovano ad affrontare una carenza di manodopera qualificata e alti costi del lavoro, per cui il potenziale di automazione di queste soluzioni sta diventando sempre più importante.

Innovazione e sostenibilità

La presentazione di una nuova tecnologia di sistema che produce suole in materiali termoplastici utilizzando la pionieristica tecnologia DESMA SCF (Super Critical Foaming) ha riscosso particolare attenzione. Questo metodo crea una schiuma microcellulare che consente la produzione di suole non solo estremamente leggere, ma anche ad alte prestazioni indirizzate principalmente a sofisticate scarpe sportive e da corsa, ma anche a sneaker e scarpe da trekking. I materiali termoplastici sono adatti al riciclaggio termomeccanico, il che rende questa tecnologia veramente pionieristica. Fra gli ulteriori vantaggi, una bassa percentuale di scarti e un’elevata produzione. Il primo sistema dotato di questa tecnologia è stato presentato alla fiera, insieme ai partner della parte dei materiali. L’evento è stato occasione per presentare anche una linea amirC altamente automatizzata per la produzione di scarpe complete con suola SCF.

La sostenibilità è sempre più importante per l’industria calzaturiera. Anche in questo ambito, DESMA ha presentato soluzioni come la sua unità di dosaggio delle particelle (PDU) che prevede l’aggiunta di scarti di produzione granulati, ad esempio, o di additivi funzionali contribuendo così a ridurre la quantità di scarti di produzione e il consumo di materiale. DESMA ha ricevuto l’etichetta ecologica PFI alla fiera, consegnata dalla dott.ssa Kerstin Schulte, direttrice dell’Istituto PFI. Questa etichetta conferma che DESMA contribuisce attivamente alla protezione del clima, promuove la transizione verso un’economia circolare, protegge gli ecosistemi, ottimizza l’efficienza energetica e utilizza energie rinnovabili.

Automazione, intelligenza artificiale e digitalizzazione

A livello mondiale, l’automazione e la produzione di scarpe personalizzate sono argomenti molto importanti. DESMA ha presentato lo stivale in PU “integrAIt” come concept shoe del 2024, un innovativo stivale progettato con l’aiuto dell’IA e prodotto su un sistema di suolatura diretta DESMA, con una combinazione impressionante di tecnologia, design e competenza produttiva. I partecipanti al workshop hanno progettato una scarpa i cui dati sono stati trasmessi direttamente a una stampante 3D e a una macchina per maglieria 3D che ha prodotto prototipi di suole flessibili e tomaie quasi di serie in poche ore. “Design2manufacturing sta diventando sempre più importante”, ha sottolineato Christian Decker. “Alla fiera, abbiamo dimostrato chiaramente che è possibile ridurre il tempo dalla progettazione di una scarpa e dalla produzione del prototipo fino alla produzione in serie a pochi giorni o addirittura ore. La combinazione di tutti i metodi mostrati offre possibilità inimmaginabili per i produttori di calzature”.

desma house fair 2024
desma house fair 2024

Klaus Freese e Christian Decker

desma house fair 2024 PFI label

DESMA ha ricevuto l’etichetta ecologica PFI alla fiera, consegnata dalla dott.ssa Kerstin Schulte, direttrice dell’Istituto PFI

DESMA Schuhmaschinen GmbH è stata fondata ad Achim, nel nord della Germania, nel 1946. Con uno staff di oltre 230 persone, sviluppa e produce impianti di produzione e macchinari per la produzione industriale di calzature. La tecnologia principale è la suolatura diretta, un processo in cui la suola viene automaticamente “iniettata” sulla tomaia pre-prodotta. Ciascuno dei complessi sistemi spediti da Achim ogni anno è un modello appositamente progettato. Il 90% viene esportato verso destinazioni in tutti i continenti.

www.desma.de