Cresce l’impegno dell’azienda marchigiana Dienpi, che si traduce in collezioni di alta qualità, realizzate nel rispetto dei più elevati standard etici e ambientali. Un esempio di come si possa coniugare eccellenza, stile e responsabilità
Dall’esperienza trentennale nel settore degli accessori per l’abbigliamento, Dienpi si è affermata come punto di riferimento internazionale nella produzione di accessori e lavorazioni per calzature, abbigliamento e pelletteria. L’azienda marchigiana, con sedi a San Benedetto del Tronto ed a Scandicci, offre un servizio completo e personalizzato, dalla progettazione alla prototipia fino alla produzione in serie, garantendo un prodotto di altissima qualità e un design ricercato. Dienpi si distingue per la sua capacità di realizzare lavorazioni speciali su pelli pregiate, borse e scarpe per i più grandi nomi del mondo del lusso. L’azienda vanta un team di esperti in grado di rielaborare graficamente immagini e loghi forniti dai clienti, adattandoli alle specifiche esigenze di ogni progetto. Un servizio di prototipia, campionario e pezzi unici completa la sua offerta, che si pone come partner ideale per le aziende che ricercano l’eccellenza e la cura del dettaglio. L’azienda pone la massima attenzione alla qualità e all’etica del lavoro. I suoi prodotti rispecchiano tutti gli standard di sicurezza e di rispetto dell’ambiente previsti dalle normative vigenti. L’azienda utilizza solo materie prime certificate, spesso optando per materiali ecosostenibili come carta riciclata, pelle priva di cromo e inchiostri ad acqua. Come ci spiega la co- fondatrice Doriana Marini, questa realtà rappresenta l’esempio perfetto del saper fare italiano, unendo tradizione e innovazione in un prodotto di altissima qualità.
Doriana, quali sono i nuovi progetti su cui state concentrando la vostra attenzione?
“Il ricamo rappresenta un’importante area di sviluppo per la nostra azienda, che si posiziona come partner completo per la decorazione di semilavorati moda. Siamo già riconosciuti per le nostre tecnologie di stampa (serigrafia, tampografia, digitale e transfer), incisioni, rilievi e alta frequenza. L’ultima tecnologia introdotta è quella del ricamo all’interno del nostro portfolio. L’obiettivo è di ampliare l’offerta di Dienpi e di proporre ai clienti soluzioni sempre più complete e personalizzate. In questo contesto, il ricamo si inserisce come una tecnologia versatile e di grande valore aggiunto, che permette di creare effetti unici e di alta gamma. Stiamo investendo significativamente in questa tecnologia, ampliando la gamma di campionari e sviluppando nuove lavorazioni combinate. L’obiettivo è di posizionare il ricamo allo stesso livello delle altre tecnologie offerte dall’azienda, creando un’offerta unica e distintiva sul mercato. L’introduzione del ricamo conferma la nostra vocazione all’innovazione e alla ricerca di soluzioni sempre più avanzate per arricchire gli accessori moda. Siamo quindi pronti a cogliere le nuove opportunità offerte da questo mercato in continua evoluzione”.
Grazie al vostro profondo know-how, i brand del lusso possono rivolgersi a voi con la certezza di poter realizzare i progetti più ambiziosi?
“Dienpi si distingue per l’ampia gamma di tecnologie di lavorazione a disposizione, che ci permette di realizzare diverse tipologie di lavorazioni, anche combinate tra loro. Un’importante innovazione è stata l’introduzione della fresa CNC, che ci consente di realizzare internamente anche gli stampi metallici. Questo significa che non dobbiamo più ricorrere all’outsourcing, con un conseguente aumento di tempestività e riservatezza sui progetti dei nostri clienti. Per noi, questi sono temi focali. Inoltre, disponiamo di personale altamente qualificato, in grado di realizzare la grafica 3D e di utilizzare queste attrezzature di ultima generazione. Tutto questo ci permette di offrire un servizio completo e di altissima qualità, che soddisfa le esigenze dei brand più prestigiosi”.
Tutto ciò ha comportato grandi investimenti, corretto?
“L’ultimo anno è stato un anno di grandi investimenti per la nostra azienda, che ha puntato sull’ampliamento del laboratorio, l’acquisizione di nuovi spazi e l’ammodernamento delle tecnologie. In particolare, abbiamo installato un nuovo ponte laser sopra tre nuove macchine da ricamo, ampliando la capacità produttiva e la gamma di lavorazioni possibili. Inoltre, sono stati acquisiti nuovi spazi adiacenti all’azienda per ampliare il laboratorio e ristrutturare gli uffici. Dienpi ha infatti a cuore il benessere dei propri dipendenti, e ritiene che un ambiente di lavoro confortevole e funzionale sia fondamentale per la loro produttività e il loro benessere. L’azienda ha deciso di recuperare un vecchio opificio industriale degli anni ‘70, un tempo utilizzato per armare i tunnel delle autostrade, trasformandolo in una nuova sede. La scelta di recuperare un edificio esistente è stata dettata da diversi motivi: la volontà di non consumare nuovo suolo, la bellezza dell’edificio stesso e la sua posizione strategica, facilmente raggiungibile sia dai clienti che dai dipendenti. La nostra è una realtà attenta al welfare aziendale, e sa che le donne, che rappresentano il 65%-70% della forza lavoro, sono spesso impegnate su più fronti. Per questo motivo, l’azienda si impegna a creare un ambiente di lavoro che faciliti la conciliazione vita-lavoro”.
Andrea Scaltritti e Doriana Marini
Dienpi ha presentato una moltitudine di nuove lavorazioni all’ultima edizione di Lineapelle, frutto di esperienza, maestria e innovazione