Elachem-Epaflex Polyurethanes e Main Group: una potente partnership italiana.
Elachem, Epaflex Polyurethanes e Main Group Technologies hanno unito le forze per rivoluzionare l’industria calzaturiera. Questa partnership strategica, che mette insieme leader di settore nel campo dei materiali e delle tecnologie per la produzione di calzature, apre nuove frontiere per la creazione di prodotti più sostenibili e di alta qualità. Elachem, pioniere nell’innovazione dei sistemi poliuretanici per l’industria calzaturiera dal 2001, ha sempre posto qualità e sostenibilità al centro della sua produzione tutta italiana. Epaflex, specializzata in sistemi poliuretanici e TPU per la calzatura, con il lancio dell’innovativo TPU a base biologica Epamet® conferma la sua leadership nel settore. Unendo le forze hanno creato ormai da un ventennio un gruppo industriale all’avanguardia. Grazie all’integrazione verticale e a un recente investimento in un impianto chimico, il gruppo garantisce un controllo completo sulla qualità dei materiali e una maggiore competitività sul mercato. Main Group, esperto in macchinari per lo stampaggio a iniezione, completa il quadro, apportando tecnologie all’avanguardia e una profonda conoscenza delle esigenze specifiche del settore. Questa nuova sinergia promette di offrire numerosi e importanti vantaggi al settore. Grazie all’impegno comune per la qualità, la sostenibilità e l’innovazione, Elachem, Epaflex e Main Group sono pronti a plasmare il futuro dell’industria calzaturiera.
Come spiega Marco Valieri, Responsabile Marketing e Vendite Elachem Spa – Epaflex per Sistemi Calzature, “Questa partnership non è solo l’unione tra aziende, ma la creazione di una potente sinergia che guiderà l’innovazione e la crescita dell’industria calzaturiera. Lavorando insieme, possiamo offrire ai nostri clienti una soluzione completa che combina il meglio dei nostri mondi. Rappresenta un passo fondamentale per consolidare la nostra posizione nel mercato e promuovere l’eccellenza del made in Italy. L’esposizione dello stivale tricolore durante la fiera, simbolo di questa sinergia, sottolinea il nostro impegno nel valorizzare il patrimonio artigianale e tecnologico italiano. Quest’anno abbiamo investito in un significativo upgrade dei nostri macchinari, a conferma della nostra determinazione a offrire soluzioni sempre più innovative e performanti ai nostri clienti.
Quali sono gli obiettivi strategici che questa collaborazione si propone di raggiungere a lungo termine?
“Il nostro obiettivo è quello di differenziarci in mercati dove la percezione del prodotto è legata alla qualità e all’innovazione. In questi contesti, la competizione basata esclusivamente sul prezzo è destinata a sfavorirci. Per questo motivo, abbiamo scelto di puntare su un’offerta che valorizza la qualità dei materiali, la tecnologia avanzata e il design made in Italy. La nostra partnership con Main Group ci permette di offrire ai nostri clienti soluzioni complete e personalizzate, che vanno oltre la semplice fornitura di materie prime. L’esempio dello stivale tricolore con inserto in TPU dimostra la nostra capacità di creare prodotti unici e distintivi, in grado di soddisfare le esigenze di un mercato sempre più esigente”.
Come questa nuova struttura organizzativa vi permetterà di rispondere in modo più efficace alle esigenze sempre più sofisticate e personalizzate dei vostri clienti?
“Stiamo attivamente costruendo un polo tecnologico integrato tra Elachem, Epaflex e Main Group, con l’obiettivo di offrire ai nostri clienti soluzioni complete e innovative. Come dimostra l’esempio della macchina presentata oggi, le nostre aziende stanno collaborando a stretto contatto per sviluppare e testare congiuntamente nuove soluzioni. Grazie a questa sinergia, siamo in grado di offrire ai nostri clienti un servizio di co-engineering unico nel suo genere, che combina la nostra profonda conoscenza dei materiali con l’esperienza di Main Group nelle tecnologie di lavorazione. Questa integrazione verticale ci permette di offrire ai nostri clienti una soluzione chiavi in mano, dalla progettazione alla produzione, garantendo la massima efficienza e qualità.”
Quali sono le aspettative in relazione a questa edizione di Simac Tanning Tech?
“È difficile dirlo ora, siamo solo all’inizio ma, per garantire il successo di una fiera, è fondamentale offrire ai visitatori un’esperienza di valore. Ciò significa presentare novità significative, creare opportunità di networking e favorire la condivisione di conoscenze. Organizzare una fiera ogni due anni permette alle aziende di sviluppare prodotti e soluzioni innovative, e ai visitatori di scoprire le ultime tendenze del settore. Una frequenza annuale, invece, rischia di banalizzare l’evento e di ridurre l’impatto delle novità presentate. Inoltre, la contemporanea presenza di due fiere simili crea confusione e disperde le energie degli espositori e dei visitatori. Sarebbe più efficace concentrare gli sforzi su un unico evento biennale, di maggiore durata e con un programma ricco e diversificato.”
Quali sono i vostri piani futuri per l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti?
“Osserviamo un crescente interesse nel settore delle calzature Work & Safety, outdoor e, più in generale, sportive verso materiali innovativi di nuova generazione. Questi materiali offrono prestazioni superiori, ma richiedono l’adozione di tecnologie produttive specifiche. Per rimanere competitivi in questo mercato dinamico, è fondamentale investire in nuovi macchinari e processi. Sebbene le macchine tradizionali abbiano ancora un ruolo importante, è necessario affiancarle a soluzioni più avanzate per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più esigente. La sinergia con Main Group ci permette di accelerare questo processo di innovazione, sviluppando soluzioni personalizzate e all’avanguardia per la produzione di calzature sportive e outdoor, caratterizzate da leggerezza, comfort e performance elevate.”

Marco Valieri, Responsabile Marketing e Vendite Elachem Spa – Epaflex per Sistemi Calzature e Mariano Bonato, CEO Main Group Technologies, stringono tra le mani lo stivale tri-densità all’ultima edizione di Simac TT