
L’ultima edizione di Euro Shoes Premiere Collection – appuntamento imperdibile per i comparti calzaturiero, borse e accessori – si è tenuta lo scorso agosto, 26-29, in due padiglioni del Parco Fiera Sokolniki, uno dei più importanti centri espositivi di Mosca.
Una manifestazione con oltre dodici anni di esperienza (visto che fece il suo debutto nel febbraio 2007), oggi considerata una piattaforma dall’alto valore strategico, capace di chiamare a raccolta sotto lo stesso tetto produttori, distributori di calzature e articoli di pelletteria, buyer, proprietari di punti vendita, catene di negozi e grossisti, oltre a store online russi e delle altre nazioni appartenenti alla Comunità degli Stati Indipendenti, esperti moda e blogger, giornalisti e media di settore provenienti da Russia, Turchia, Italia e Polonia.
Euro Shoes è l’unica manifestazione B2B che si tiene nell’area russa e della CSI a cui partecipano solo brand europei – una vera rarità al giorno d’oggi, anche a causa della competizione ed espansione dei mercati cinese e asiatici. Una caratteristica questa che valorizza ancora di più questo appuntamento, non solo a livello commerciale. Il secondo punto di forza è la collaborazione costante con le federazioni e le associazioni di settore europee, fattore molto apprezzato da tutti gli operatori. L’edizione estiva di Euro Shoes Premiere Collection ha vista la partecipazione di aziende locali e straniere, provenienti da 12 paesi (più di 250 brand), che hanno presentato le loro collezioni per la stagione primavera/estate 2020.
Tra gli espositori di Euro Shoes spiccano nomi di primo piano del comparto calzaturiero, conosciuti in tutto il mondo, tra cui: Rieker, CAPRICE, Tamaris, Hoegl, Jana, s.Oliver, Marco Tozzi, Gabor, Lloyd, Clarks, Geox, ARA, SALAMANDER, MEXX, AXA, Paul Green, Semler, Inblu, Pikolinos, Romika, IGI&Co, Dr.Martins, EMU Australia, Bugatti, Mephisto e altri ancora. Da sottolineare l’importante partecipazione di produttori spagnoli – 12 aziende di scarpe, borse e articoli di pelletteria situati nel padiglione 4, ovvero Benita, Callaghan/Calzados Hergar S.A., Capiccio S. L./Kanna, Flossy Shoes, Gioseppo, Jose Saenz, Jungla, Paloma T.C. Group LLC, Pikolinos, XTI Footwear SL. –, un’iniziativa sostenuta la FICE, la Federazione spagnola delle industrie calzaturiere, che da oltre un anno collabora attivamente con gli organizzatori della fiera.
Una menzione speciale spetta anche alla collettiva turca che, per la quarta volta, ha portato a Euro Shoes un nutrito gruppo di aziende, ben 18, che hanno presentato ai buyer russi 25 marchi di calzature, borse e accessori. Questo progetto può contare sul supporto ufficiale delle autorità turche. I partner ufficiali di Euro Shoes Premiere Collection sono due associazioni nazionali del comparto, ovvero, FICE (Spagna) e AEGA (Turchia), a cui si aggiunge la Camera di Commercio della città turca di Adana. Grazie alla fruttuosa collaborazione con queste istituzioni, compratori russi, bielorussi e kazaki possono entrare in contatto diretto con imprese turche e spagnole ospitate nei rispettivi padiglioni nazionali. Dal canto loro, le federazioni e organizzazioni europee partecipanti hanno apprezzato i vantaggi garantiti dalla partecipazione a questa fiera davvero unica, tanto che hanno deciso di rimborsare le spese sostenute dai loro espositori nel corso della manifestazione. La prossima edizione di Euro Shoes Premiere Collection è in programma dal 25 al 28 febbraio 2020 a Mosca: protagoniste saranno le collezioni autunno/ inverno 2020-2021. euroshoes.moscow