FRANCAL 2018, un anniversario importante

francal 2019
Dal 16 al 19 luglio scorsi, l’Expo Center Norte di San Paolo ha ospitato l’edizione numero 50 di Francal, la fiera internazionale dedicata ai settori della calzatura e dell’accessorio moda – appuntamento imperdibile che chiama a raccolta l’intera filiera produttiva del comparto moda. Infatti, in virtù anche di una programmazione strategica, questa manifestazione segna ufficialmente l’inizio della stagione più importante e redditizia a livello nazionale, sia in termini di volumi che di profitti, ovvero la primavera/estate, contribuendo così in maniera determinante alla promozione del Made in Brazil sui mercati internazionali. L’ultima edizione ha visto la partecipazione di visitatori, buyer, importatori, commercianti e professionisti in arrivo da tutto il mondo, offrendo loro non soltanto una vasta gamma di collezioni, servizi e innovazioni, ma anche una panoramica completa delle tendenze destinate a dominare il mercato nei prossimi mesi e un programma eclettico di attività. Grande successo per il ciclo di seminari Francal Talks e per i forum (in particolare Fórum de Moda), durante i quali esperti e operatori del settore hanno condiviso le loro opinioni e riflessioni circa i temi di maggiore attualità.

Molto interesse hanno suscitato anche le esclusive aree espositive allestite per l’occasione: Francal E-Commerce Solution ha ospitato ben 28 aziende specializzate e un programma dedicato di conferenze; (RE)VOLUTION Visual Merchandising ha presentato installazioni creative e soluzioni funzionali volte a valorizzare ulteriormente i punti vendita; ultimo ma non meno importante, Francal Kids ha coniugato sapientemente business, moda e iniziative di carattere informativo, con un occhio di riguardo al settore delle calzature per i più piccoli. Altrettanto apprezzate sono state le sfilate e la nuova edizione del Francal Top Stylist Award. Da sempre impegnata a contribuire attivamente allo sviluppo e alla crescita economica del comparto moda brasiliano, la manifestazione è stata organizzata con il supporto di Abicalçados e Apex-Brasil, rispettivamente l’Associazione brasiliana dei produttori di calzature e l’Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti: insieme, le due organizzazioni hanno sponsorizzato il VIP Buyer Project e l’Image Project. Quest’ultimo ha permesso di invitare alla fiera giornalisti e pubblicazioni provenienti da importanti mercati di sbocco per le calzature Made in Brazil – nello specifico, Argentina, Colombia, Spagna, Italia, Russia e Emirati Arabi: l’obiettivo era quello di promuovere al meglio la creatività, il talento e le capacità dei produttori locali, dando loro l’opportunità di farsi conoscere a livello internazionale.

La prossima edizione di Francal è in programma dal 3 al 5 giugno 2019. www.francal.com.br

Francal Kids

Francal Kids, l’esclusiva area espositiva dedicata al mondo della calzatura e degli accessori per bambini che ha ospitato sfilate e brand specializzati.

Francal Talks

Francal Talks, il ciclo di conferenze incentrato sull’analisi delle principali tendenze moda e di mercato.

Walter Rodrigues Francal

Fórum de Moda, tenuto da Walter Rodrigues