Dal 16 al 19 luglio scorsi, l’Expo Center Norte di San Paolo ha ospitato l’edizione numero 50 di Francal, la fiera internazionale dedicata ai settori della calzatura e dell’accessorio moda – appuntamento imperdibile che chiama a raccolta l’intera filiera produttiva del comparto moda. Infatti, in virtù anche di una programmazione strategica, questa manifestazione segna ufficialmente l’inizio della stagione più importante e redditizia a livello nazionale, sia in termini di volumi che di profitti, ovvero la primavera/estate, contribuendo così in maniera determinante alla promozione del Made in Brazil sui mercati internazionali. L’ultima edizione ha visto la partecipazione di visitatori, buyer, importatori, commercianti e professionisti in arrivo da tutto il mondo, offrendo loro non soltanto una vasta gamma di collezioni, servizi e innovazioni, ma anche una panoramica completa delle tendenze destinate a dominare il mercato nei prossimi mesi e un programma eclettico di attività. Grande successo per il ciclo di seminari Francal Talks e per i forum (in particolare Fórum de Moda), durante i quali esperti e operatori del settore hanno condiviso le loro opinioni e riflessioni circa i temi di maggiore attualità.
Molto interesse hanno suscitato anche le esclusive aree espositive allestite per l’occasione: Francal E-Commerce Solution ha ospitato ben 28 aziende specializzate e un programma dedicato di conferenze; (RE)VOLUTION Visual Merchandising ha presentato installazioni creative e soluzioni funzionali volte a valorizzare ulteriormente i punti vendita; ultimo ma non meno importante, Francal Kids ha coniugato sapientemente business, moda e iniziative di carattere informativo, con un occhio di riguardo al settore delle calzature per i più piccoli. Altrettanto apprezzate sono state le sfilate e la nuova edizione del Francal Top Stylist Award. Da sempre impegnata a contribuire attivamente allo sviluppo e alla crescita economica del comparto moda brasiliano, la manifestazione è stata organizzata con il supporto di Abicalçados e Apex-Brasil, rispettivamente l’Associazione brasiliana dei produttori di calzature e l’Agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti: insieme, le due organizzazioni hanno sponsorizzato il VIP Buyer Project e l’Image Project. Quest’ultimo ha permesso di invitare alla fiera giornalisti e pubblicazioni provenienti da importanti mercati di sbocco per le calzature Made in Brazil – nello specifico, Argentina, Colombia, Spagna, Italia, Russia e Emirati Arabi: l’obiettivo era quello di promuovere al meglio la creatività, il talento e le capacità dei produttori locali, dando loro l’opportunità di farsi conoscere a livello internazionale.
La prossima edizione di Francal è in programma dal 3 al 5 giugno 2019. www.francal.com.br

Francal Kids, l’esclusiva area espositiva dedicata al mondo della calzatura e degli accessori per bambini che ha ospitato sfilate e brand specializzati.

Francal Talks, il ciclo di conferenze incentrato sull’analisi delle principali tendenze moda e di mercato.

Fórum de Moda, tenuto da Walter Rodrigues