
Un concentrato di tecnica e di stile tutto italiano: FTG porta nel settore delle scarpe di sicurezza la passione per i motori targata Ducati, con una linea di calzature rigorosamente nere e rosse e con caratteristiche tecniche da top di gamma.
Una linea di calzature di sicurezza che farà felici gli appassionati di corse e motori: grazie all’accordo tra Ducati Corse e FTG è nata una linea di scarpe da lavoro brandizzate dalla casa di Borgo Panigale, che richiamano grafiche e colori tipici del marchio Ducati e sono interamente made in Italy. Una collaborazione nata nel 2005 e che è stata rinnovata sino ad oggi, con un’offerta che attualmente si articola in sette modelli. Tutti giocati sui colori nero, rosso e grigio, i modelli sono molto curati dal punto di vista estetico e caratterizzati da uno stile pulito ed elegante, oltre che dal fatto di portare ognuno il nome di un famoso circuito: Sepang, Estoril, Valencia, Mugello, Assen, Le Mans e Misano.
Strizzano l’occhio agli appassionati di MotoGP ma non solo, si rivolgono più in generale agli amanti del made in Italy e dei prodotti ad alto contenuto tecnologico. Le scarpe sono prodotte da FTG nei propri stabilimenti di Lonigo, in provincia di Vicenza: l’azienda si fa vanto della propria italianità e del costante investimento in ricerca e innovazione, valori senza dubbio condivisi con la Ducati. Ad eccezione del modello Misano con tomaia in pelle scamosciata, tutte le scarpe della linea Ducati Racing Line sono nere con lacci e dettagli rossi; il logo Ducati Corse sul fianco ne impreziosisce l’estetica. I modelli Sepang, Estoril, Valencia e Mugello hanno la tomaia in tessuto (microfibra, mesh e Safety-Tex); il modello Misano ha la tomaia in pelle scamosciata mentre per Assen e Le Mans è stata utilizzata pelle pieno fiore.
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche, tutte le scarpe della linea Ducati Corse presentano un’innovativa suola in poliuretano bidensità, antiolio, resistente a flessioni e abrasioni, studiata per offrire maggior grip e stabilità senza però incidere sul comfort; tutte e sette le scarpe della linea sono metal-free e dispongono di puntale “thin cap” in materiale composito, basso, leggero ed esteticamente impercettibile ma comunque resistente all’urto fino a 200 J al pari dei puntali in metallo. I modelli Estoril, Misano e Mugello sono classificati S1 P, Sepang, Valencia, Assen e Le Mans sono invece classificati S3, distinguendosi dunque per la tomaia idrorepellente rispetto agli altri modelli; tutti i modelli sono classificati SRC, il livello più elevato, per quanto riguarda l’antiscivolo. Sono tutti disponibili nel numeri dal 38 al 47 ad eccezione del Sepang, disponibile dal 34 al 48.
www.ftg-safety.com/ducati-racing-line