FUTURMODA 16 e 17 ottobre Appuntamento con l’innovazione

futurmoda
Futurmoda, fiera dedicata a pellami, macchinari, ai materiali e agli accessori legati al fashion system, con focus particolare su pelletteria e calzatura, anteprime, innovazioni, ma soprattutto tanto business: questo promette la prossima edizione di Futurmoda, in programma il 16 e 17 ottobre 2019, che si terrà come di consueto presso l’IFA di Elche, Spagna.
futurmoda
Con un’area espositiva di circa 12.000mq, l’IFA di Elche, Alicante, non solo offre un adeguato spazio agli espositori – oltre 300 quest’edizione – ma accoglie agevolmente anche le centinaia di visitatori che accorrono per conoscere le tendenze sui materiali, osservare le anteprime moda ed entrare in contatto con i brand più rilevanti della scena internazionale.

futurmoda
L’ultima edizione chiusa lo scorso marzo ha riscontrato ancora una volta ottimi risultati consolidandosi come uno degli eventi più significativi del settore in Europa. Il trend di questo evento, organizzato da AEC – Asociación Española de Empresas de Componentes para el Calzado, si conferma essere crescente e sempre più internazionale anno dopo anno: rispetto alla scorsa edizione, si è registrato un incremento in termini di espositori del 10%, provenienti per lo più da Italia, Portogallo, Germania, Francia, Turchia, Bulgaria e Cina. Il 12% di loro esponeva per la prima volta, dato ancor più incoraggiante poiché sottolinea un interesse crescente accreditato dalla reputazione stessa dell’evento, ormai consolidatosi come vero riferimento nel mercato.

futurmoda
Svolgendosi due volte all’anno, in marzo e ottobre, Futurmoda presenta infatti una panoramica completa sulle ultime novità nel campo della pelle, con un’offerta che varia da accessori, ad articoli di pelletteria, dalla componentistica del comparto moda a macchinari di settore. Negli ultimi anni, sono diventati proprio questi ultimi il maggior polo di attrazione per visitatori e buyer, dimostratisi molto interessati verso le innovazioni in merito ad automazione e tecnologia, in funzione dei requisiti che prevede il piano di Industria 4.0, volto ad ottimizzare, velocizzare ed ‘ecologizzare’ sempre più i processi produttivi, siano essi relativi a calzatura, concia o pelletteria in genere.

futurmoda

Negli anni la manifestazione è diventata un vero e proprio “melting pot” del business, includendo anche il settore chimico e il tessuto sintetico, che vanno a completare l’esaustivo ventaglio di categorie esposte.
Immancabile dunque il prossimo appuntamento con le collezioni autunno-inverno 2020/21, previsto il 16 e 17 ottobre 2019. www.futurmoda.es