Galli lancia la “Interactive 3D Layout Factory”, la nuova frontiera dell’interazione fra uomo e macchina, e punta all’efficientamento totale.
Negli ultimi anni, stiamo assistendo ad un cambiamento radicale in quella che è l’idea dell’imprenditore che, ormai quotidianamente, deve scontrarsi con regole di mercato sempre più pressanti e in continuo mutamento. Attraverso la motivazione, l’incoraggiamento e il passaggio di forti valori guida, chi decide di continuare a fare impresa nonostante le difficoltà, ha la possibilità di creare un notevole valore aggiunto sia esternamente che internamente alla propria azienda. Davide Galli, direttore di produzione dell’azienda vigevanese leader nel settore della progettazione e realizzazione di macchinari per la pelletteria e per la calzatura, ha una visione chiara e strategica del futuro: approcciarsi alla realtà dismettendo l’idea di un modo obsoleto di fare impresa e guardare oltre, adottando metodologie innovative votate al risparmio e all’efficienza.
Avete intrapreso una strada ben precisa…
“L’aver posto un occhio di riguardo in più sul tema energia e consumi è un dato di fatto. Per noi di Galli il risparmio è un tema molto importante a cui stiamo dedicando risorse e tempo da molti anni. La nostra azienda è sempre stata considerata un punto di riferimento nel settore perché abbiamo sempre cercato di creare tecnologie che avessero bisogno di minor passaggi, minor utilizzo di materiali, pur mantenendo standard qualitativi di eccellenza. Quest’anno, a al Simac Tanning tech, per esempio, abbiamo presentato una macchina dotata di spegnimento automatico: quando non viene usata per un definito lasso di tempo si spegne da sola in modo tale da evitare inutili sprechi. Contemporaneamente, in un’ottica di maggior efficienza, abbiamo ridotto i tempi di settaggio in modo che anche questa operazione venga effettuata in maniera automatizzata. Con questa nuova tecnologia le ore nelle quali l’operatore dovrà tenere la macchina accesa, regolarla e fare le relative prove è ridotto al minimo, diminuendo così anche gli scarti di prodotto. Bisogna sempre tenere presente che se un operatore ha molta esperienza fa questo tipo di operazioni in pochissimo tempo ma quello meno bravo ci impiega molto di più”.
Nasce quindi un nuovo sistema di gestione dell’energia?
“Per noi il risparmio sui consumi è un focus, quindi le prossime macchine sui cui lavoreremo seguiranno sempre questo filone ideologico”.
E di una automazione più intelligente…
“Che permette all’operatore di essere più veloce, preciso ed efficiente, anche senza aver accumulato un’esperienza decennale. Nel nostro settore era comune che il know-how fosse tramandato di padre in figlio ma, attraverso l’utilizzo di queste nuove tecnologie, l’approccio diventa più semplice e accessibile a molte più persone, garantendo una qualità del prodotto sempre più alta”.
A parità di macchinari, come aumenta la qualità del prodotto finale?
“Grazie alla riduzione dei passaggi e alla standardizzazione delle singole lavorazioni, i prodotti riescono ad essere ottimizzati più facilmente perché si riescono ad individuare con maggiore rapidità gli accessori più adeguati, per esempio, o le tipologie di pelle più adatte…”.
Avete dato vita a un nuovo sistema digitale: la Interactive 3D Layout Factory. Che cos’è esattamente?
“La Interactive 3D Layout Factory è una anteprima digitale di quello che potrebbe essere un’azienda della pelletteria completamente interattiva. Grazie ad un sito didattico studiato ad hoc mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza nel campo della progettazione meccanica e del design industriale ai nostri clienti. Diamo loro la possibilità di “vedere” idealmente come potrebbe essere costruita la fabbrica ideale. Ogni nostro cliente avrà a disposizione la possibilità di interagire interattivamente con tutti i nostri macchinari e visionare ogni loro caratteristica e capacità produttive. Ma non solo: potranno verificare anche quali sono gli accessori che si possono utilizzare, quali tipologie di lavorazioni sono realizzabili e come ogni singola macchina può migliorare il lavoro riducendo gli sprechi”.
Fornite anche personalizzazioni?
“Ovviamente sì ma, in primis, ci chiedono molta consulenza perché siamo partner affidabili e puntuali. La nostra azienda può offrire la soluzione completa per realizzare cinture, borse, portafogli, cinturini d’orologio, creando internamente tutte le attrezzature. Nel corso di quasi cinquant’anni di attività abbiamo acquisito competenze molto elevate e l’indubbia capacità di gestire anche eventuali problematiche. Con la delocalizzazione delle fabbriche in Cina molta conoscenza è stata persa. Noi questa conoscenza l’abbiamo sempre mantenuta al nostro interno, non l’abbiamo mai persa. La nostra produzione è tutta italiana. Per fortuna i big brand tornano a produrre in Italia e in Europa: usano le nostre braccia e le nostre teste. Naturalmente ciò richiede un cambiamento di mentalità: prima si usava più manualità, oggi ci vuole più tecnologia”.
E tanta strategia…
“Strategia, tecnologia e innovazione sono tutte cose che devono evolvere. Come la sicurezza, un altro tema molto sentito in Galli. La sicurezza è sempre uno dei primi criteri su cui viene sviluppato ogni nuovo progetto. Per noi è molto importante mantenere gli standard qualitativi dei nostri macchinari molto alti. Questo è il nostro interesse primario e il mercato ce lo riconosce. Noi vogliamo puntare a fare sempre più innovazione e continuare a dare soluzioni sempre eccellenti”.
Nuovi progetti sui cui state lavorando?
“Abbiamo da poco avviato la Galli Academy, un servizio pensato appositamente per i clienti che consenta loro di imparare a usare le nostre macchine al massimo delle loro performance. Organizziamo corsi formativi presso la nostra sede o direttamente nell’azienda del nostro cliente. In questo modo offriamo una soluzione concreta al problema della carenza di personale che sappiamo essere un altro argomento ormai molto critico e cruciale. Sappiamo che lo stop improvviso di un macchinario impiegato nella produzione, se non pianificato, potrebbe portare un’azienda a subire gravi danni che vanno ad intaccare non solo la sua economia ma anche la propria immagine, mettendo dunque a rischio il rapporto di fiducia creato negli anni con i propri clienti. In questo caso ci si può rivolgere a noi con estrema fiducia: ci occuperemo del nuovo personale dotandolo delle competenze necessarie tramite apposita formazione ed esperienza diretta sul campo”.