GEMATA, le novità al top del mercato mondiale

GEMATA

GEMATA, azienda di Trissino (Vicenza), si è distinta in Fiera a Milano, dove ha presentato diversi macchinari tra cui STARFACE.

La GEMATA si conferma tra le realtà leader mondiali nella realizzazione di macchine ed impianti per la rifinizione delle pelli. Una gamma completissima e di alta qualità che comprende macchine a rullo, schiumatrici, spaccatrici e depolveratrici, ma anche tunnel di essiccazione, impianti di rifinizione, cilindri incisi, macchine per tintura, a spruzzo, e per la movimentazione delle pelli. Buona parte di questi macchinari sono stati esposti nell’ampio e accogliente stand che l’azienda di Trissino (Vicenza), comune che fa parte del distretto della concia di Arzignano, ha allestito in occasione dell’edizione del febbraio scorso del Simac Tanning Tech, in Fiera a Milano.

GEMATA

“Abbiamo registrato tanta affluenza e notevole interesse – conferma il titolare e presidente Gianni Maitan – anche per il fatto che in qualche modo avevamo annunciato che in occasione dell’evento fieristico avremmo presentato modelli innovativi, destinati ad avere grande successo nel mercato mondiale.

GEMATA

A cominciare dalla STARFACE, una rivoluzionaria macchina a rullo brevettata ed espressamente concepita per l’applicazione del prodotto chimico sul lato inferiore delle pelli senza dover girare la pelle per la successiva rifinizione. La geometria costruttiva di questo modello si presenta speculare rispetto alle macchine a rullo tradizionali, in quanto dotata nella parte inferiore di un cilindro inciso che lavora per l’appunto il lato inferiore della pelle, mentre in quello superiore si trova un rullo gommato di contropartita che garantisce il trasporto meccanico. L’utilizzo di STARFACE consente di spalmare in continuo due differenti prodotti chimici sui due lati delle pelli. Un impianto è già operativo presso una primaria conceria di Arzignano, il secondo entrerà in funzione entro la fine di maggio 2019.

GEMATA

Nel 2019 la GEMATA, 35.5 milioni di euro di fatturato e 116 dipendenti, è attesa da grandi sfide. “La nostra quota export – conclude Maitan – si aggira attorno all’80%, siamo presenti in quasi tutti i Paesi del mondo, ma ci sono ulteriori margini di crescita, vista l’elevata richiesta di altri nostri modelli: è il caso della spaccatrice STARSPLIT, che grazie all’introduttore automatico delle pelli in trippa, garantisce uno spessore costante di spaccatura che consente di ridurre notevolmente la rasatura del lato fiore”. www.gemata.it