Gemata: sostenibilità ed efficienza per la rifinizione della pelle.

Con sede in Trissino (Vi) nel cuore del distretto di Arzignano, uno dei centri nevralgici del settore conciario italiano, Gemata ha un’esperienza di oltre trent’anni nella progettazione e installazione di impianti di rifinizione a rullo di pellame. Recentemente, l’azienda ha introdotto importanti innovazioni ai propri impianti con il lancio di Greenfinish®, un sistema basato sull’uso della carta release per creare grane fini tipo finto fiore su pelli pieno fiore o smerigliate, preservandone la morbidezza.

Il procedimento è innovativo: viene creato un sottilissimo film di rifinizione su un supporto continuo di carta release; successivamente, con una pressione controllata elettronicamente, il film creato sulla carta viene pressato sul prodotto chimico depositato sulla pelle in modo da creare la grana definitiva. Grazie al controllo differenziato della temperatura, l’impianto evita la formazione di umidità tra la carta release e la pelle. Questo metodo assicura una rifinizione uniforme e definita e garantisce che la grana sia impressa in modo permanente, anche se la pelle sarà poi sottoposta a sollecitazioni meccaniche tipiche delle fasi di confezionamento.

Nel panorama industriale odierno, l’innovazione tecnologica gioca un ruolo fondamentale nella riduzione dell’impatto ambientale e nell’ottimizzazione dell’efficienza dei processi; per questo Greenfinish® assume un ruolo pionieristico nell’ambito dei macchinari per conceria. Molti sono gli aspetti innovativi che questo sistema offre.

L’utilizzo della macchina di spalmatura a rullo brevettata Greenstar, ad esempio, garantisce copertura e precisione estreme in tutte le tipologie di applicazione, anche su pelli molto difettose e con alte variazioni di spessore, assicurando un effetto di copertura ed una grana uniforme e omogenea su tutta la superficie trattata, il tutto senza emissioni in atmosfera. A differenza delle tradizionali linee con carta release, che utilizzano cabine di spruzzatura con alte dispersioni di prodotto chimico nell’ambiente, l’uso della macchina a rullo Greenstar elimina completamente le emissioni. Inoltre, utilizzando una quantità minore di prodotto chimico rispetto ai metodi tradizionali, si assicura un processo produttivo più efficiente, economico ed ecologico e con la macchina a rullo si elimina la necessità di uno scrubber e di un gruppo di lavaggio fili, il che si traduce in un notevole risparmio di risorse idriche ed elettriche. Un altro punto a favore nella direzione dell’efficienza energetica è l’adozione dei forni infrarossi Stardrier IR. Dotati di tunnel con lampade infrarossi a basso consumo, questi forni sostituiscono efficacemente la tradizionale caldaia a olio diatermico. Spegnendosi automaticamente quando non in uso, riducono il fabbisogno energetico e contribuiscono a minimizzare l’impronta ecologica. Greenfinish® offre vantaggi economici anche in termini di personale applicato, poiché richiede meno operatori per la gestione rispetto ai sistemi tradizionali: solo due, più un controllore a tempo parziale, per assicurare una produzione ottimale.

Un’altra proprietà del sistema con carta release è la protezione dell’integrità della superficie rifinita dalla polvere poiché la superficie della pelle rimane attaccata alla carta release fino alla fine della lavorazione. La pulizia automatica dal prodotto chimico in eccesso mediante nastro adesivo contribuisce ad aumentare l’efficienza del processo di rifinizione, assicurando il riutilizzo della carta fino a 80-100 volte.

Un sistema indirizzato radicalmente verso un processo produttivo attento alla qualità, all’efficienza, ma anche all’ambiente e alla sostenibilità, per un prodotto finito che eccelle sia in termini di estetica sia di performance.

www.gemata.com

mpa tannery ago 24 00148

Gianni Maitan

mpa tannery ago 24 00149
gemata greenfinish.