È l’obiettivo di Fenice, che guarda al futuro in modo positivo e propositivo, mettendo al centro le persone e l’innovazione nel segno della qualità e della compatibilità con l’ambiente
“Nonostante sia un momento in cui il mercato si dimostra preoccupato per l’andamento che vedremo nei prossimi mesi, rimaniamo non solo positivi ma propositivi”, affermano Katia Zini, Sales Export, e Tiberio Peripoli, Shoes & Leather Goods Division Manager del Gruppo Fenice, all’ultima edizione di Lineapelle. “Quando vige la cautela, la tendenza a rallentare e guardarsi attorno per la paura di ciò che sarà, è proprio in questo momento che si contraddistingue il dna di Fenice, che ribadisce con tenacia la propria volontà di esplorare nuove tendenze e nuove tipologie di prodotto. Dare il ‘colpo di reni’ è sempre stata la caratteristica distintiva delle persone che hanno reso l’azienda quella che vediamo oggi”. In sintesi, l’obiettivo principe del gruppo industriale Italiano è da sempre quello di migliorare, semplificare, rendere compatibile con l’ambiente la tecnologia per la rifinizione, cura e manutenzione delle pelli e dei suoi manufatti. “Stiamo approcciando il mondo delle rifinizioni a spalmatura su carta release, dei film poliuretanici da fonti rinnovabili applicabili a rotopress per finiture estremamente accattivanti, opache/satinate, morbide e resistenti. Inoltre, la nostra tintura per pelli Waterstain® Blue Jeans ricavata da coloranti naturali permette di ottenere su pellame in crust assorbente un particolarissimo effetto jeans slavato in un’unica applicazione. Accanto a tutto ciò stiamo investendo sempre più nel Leather Care, settore dedicato alla cura, manutenzione e riparazione di manufatti in pelle. Una clientela – spinta dai marchi del lusso – che ci chiede soluzioni immediate e ottimali, sull’onda della richiesta dei consumatori finali di prodotti di qualità a partire dalla materia prima fino alla loro rigenerazione post consumo, affinché tornino a nuova vita dopo un lungo utilizzo. Questo si sposa con la nostra ferma convinzione che il concetto del ‘longlasting’ ora più che mai sia assolutamente attuale. Il nostro rapporto coi maggiori brand mondiali è cresciuto in maniera esponenziale non solo grazie all’alta qualità e performance delle soluzioni che offriamo, ma anche per l’assistenza tecnica data sempre più ramificata sul territorio italiano ed estero. Non solo. Il conseguimento della certificazione ZDHC Level 3 ci inserisce tra le aziende con il livello più alto del programma ZDHC ‘Roadmap to Zero’ per i prodotti chimici per la pelle”.
Chimica a impatto zero la strada, insomma, è tracciata e Fenice sta investendo per essere sempre un passo avanti e pronta ad anticipare le domande. “Fenice è un’azienda che sta operando per avere un impatto climatico sempre minore attraverso l’investimento in energie rinnovabili, riduzione degli sprechi e riciclo delle acque di lavaggio. Ogni giorno chiediamo ai nostri ricercatori di confrontarsi con progetti sempre più sfidanti, stimolati dalla sensibilità che l’azienda ha verso temi rilevanti come il rispetto ambientale”.
Tiberio Peripoli, Shoes & Leather Goods Division Manager, e Katia Zini, Sales Export
Pellami dal particolarissimo effetto jeans slavato ottenuto con la tintura Waterstain® Blue Jeans ricavata da coloranti naturali.
A Lineapelle, le nuove texture firmate Fenice