HAWAI ITALIA, Voglia di semplicità

hawai italia

Hawai Italia, forte della competenza nella realizzazione di articoli tecnici per il calzaturiero, l’azienda veneta investe nello studio e sviluppo di linee moda più basiche e di allacciature più performanti e flessibili. È affidabile, bello e ben fatto. Il prodotto Hawai è soprattutto un manufatto italiano, di qualità raggiunta mediante controlli attenti durante l’intero processo creativo, e di sostenibilità perseguita attraverso il rispetto del Reach, il regolamento europeo sulle sostanze chimiche e sul loro utilizzo sicuro. Il 99% della produzione aziendale è destinato ai calzaturifici nei comparti moda, trekking e sicurezza. L’azienda crede nell’importanza di una ricerca continua sui materiali, sulle forme, sui colori, sulla versatilità di applicazione. Ogni stagione suggerisce nuove idee e interpreta ciò che il mercato richiede. Ecco cosa ci racconta Gianni Fainelli, responsabile commerciale Italia.

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Manuela Scipioni, Bruno Scipioni e Gianni Fainelli

Gianni Fainelli, quali sono i vostri valori e punti di forza? Siamo forti di una storica competenza nella realizzazione di articoli tecnici. Per quanto riguarda in particolare il settore moda, Hawai è sempre stato sinonimo di innovazione e creatività, tuttavia il nostro nuovo obiettivo è oggi quello di soddisfare una maggiore esigenza di praticità e di ottimo rapporto qualità/ prezzo. All’ultima edizione di Lineapelle siamo approdati con una collezione di accessori corposa nelle proposte, ma tendenzialmente più semplice e lineare, più concreta e portabile, in grado per la sua versatilità di adattarsi a tutti gli stili esprimendo il meglio del sapere italiano. Più che sulla “stravaganza estetica”, preferiamo puntare sulla precisione delle finiture, sulla qualità dei trattamenti galvanici. Potremmo forse risultare a colpo d’occhio un po’ meno creativi rispetto al passato, ma il nostro fattore distintivo sono ora più che mai la qualità del manufatto e il rispetto dei parametri del Reach, presupposti che ancora mancano nei mercati in crescita come la Cina.

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In che modo la vostra attività di ricerca incontra la continua esigenza di innovazione del mercato? Già da una quindicina d’anni Hawai parla di materiali alternativi, di prodotti compositi metal free, leggeri, colorati, moderni. Abbiamo dapprima sostituito i puntali in acciaio con quelli in composito e via via ci siamo perfezionati nella produzione di minuterie, fibbie e passalacci con le caratteristiche appena enunciate. La richiesta è in aumento soprattutto nel settore tecnico (sicurezza, trekking ecc.), ma l’innovazione consiste nella loro declinazione secondo i paradigmi della moda. Stiamo cercando di cavalcare una reale esigenza di mercato.

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Quali sono le nuove frontiere di Hawai nella creazione di minuterie per la moda e non solo? Stiamo brevettando una nuova chiusura in materiale composito, metal free, destinata a rappresentare una vera e propria opzione al laccio tradizionale. Un prodotto rivolto sicuramente ai comparti sport e sicurezza, ma altrettanto indicato per la calzatura da bambino, casual e, perché no, moda. Da parte dei nostri clienti c’è una forte richiesta di sistemi di chiusura per calzatura alternativi al laccio. La nostra innovazione potrà sostituire in tutto e per tutto la classica stringa per scarpe. Costituirà infatti un prodotto semplice da applicare per il calzaturificio, comodo e veloce da utilizzare per il cliente finale. www.hawai.it

HAWAI ITALIA The pursuit of simplicity

Hawai Italia, featuring a long-standing expertise in the making of technical articles for the footwear sector, the Veneto-based company invests in the development of minimalist fashion lines as well as of high-performance and flexible lacing systems. Reliable, beautiful, well-crafted. The articles manufactured by Hawai are made in Italy, featuring the highest quality, thanks to constant controls throughout the creative process, and sustainability standards, in full compliance with the REACH protocol, that is, the EU regulations concerning chemicals and their safe use. 99% of corporate production is addressed to shoe factories operating in the fashion, outdoor and safety sectors. The enterprise believes in the pivotal role played by an ongoing research with regards to materials, shapes, colours and application versatility. Each season provides new ideas and meets the market requests. We interviewed Gianni Fainelli, Italy sales manager. 

Gianni Fainelli, what are the firm’s core values and strengths? We can rely on a well-established expertise in the production of technical articles. As far as the fashion sector is concerned, Hawai has grown into a byword for innovation and creativity; however, currently, our main goal is to meet the growing demand for more practicality with a keen eye for the price/quality ratio. At the latest edition of Lineapelle, we showcased an impressive collection from a quantitative point of view, yet featuring simpler, linear and more functional creations, able, due to their versatility, to adjust to all styles while embodying the excellence of the Italian know-how. Rather than on “aesthetic flamboyance”, we prefer to focus on the precision of finishes, on the quality of galvanic treatments. At first glance, it may look as if we have given up a bit on our creativity, but our distinctive traits are still the same, namely, the quality of the product and the compliance with the REACH parameters. Said requirements are still lacking in growing markets such as China.

How does your commitment to research fulfill the market’s constant demand for innovations? For over fifteen years, we have been at the forefront when it comes to alternative materials, to metal-free, lightweight, colourful and modern composite products. First of all, we replaced steel toe-puffs with ones in composite material and, step by step, we have improved our skills in the manufacturing of small metal parts, buckles and speed-laces featuring the aforementioned characteristics. The demand is on the rise, especially in the technical sector (safety, outdoor activities and more), yet innovation lies in the ability to keep up the pace with the latest fashion trends. We are trying to ride the wave of a true market need.

What are the new frontiers explored by Hawai in the production of small metal parts for the fashion sector and other fields? We are going to patent a new metal-free system in composite material, conceived to become an alternative option to traditional laces. An article to be used in the sports and safety field as well as for children’s, for casual and even for fashion footwear. Our clientele is definitely looking for innovative solutions other than laces. Our latest development will be able to do just that: easy to apply, comfortable, and functional, much to the satisfaction of shoe factories and end consumers. www.hawai.it