HAWAI ITALIA, Voglia di semplicità

hawai italia

Hawai Italia, forte della competenza nella realizzazione di articoli tecnici per il calzaturiero, l’azienda veneta investe nello studio e sviluppo di linee moda più basiche e di allacciature più performanti e flessibili. È affidabile, bello e ben fatto. Il prodotto Hawai è soprattutto un manufatto italiano, di qualità raggiunta mediante controlli attenti durante l’intero processo creativo, e di sostenibilità perseguita attraverso il rispetto del Reach, il regolamento europeo sulle sostanze chimiche e sul loro utilizzo sicuro. Il 99% della produzione aziendale è destinato ai calzaturifici nei comparti moda, trekking e sicurezza. L’azienda crede nell’importanza di una ricerca continua sui materiali, sulle forme, sui colori, sulla versatilità di applicazione. Ogni stagione suggerisce nuove idee e interpreta ciò che il mercato richiede. Ecco cosa ci racconta Gianni Fainelli, responsabile commerciale Italia.

hawai italia Manuela-Scipioni-Bruno-Scipioni-Gianni-Fainelli

Manuela Scipioni, Bruno Scipioni e Gianni Fainelli

Gianni Fainelli, quali sono i vostri valori e punti di forza? Siamo forti di una storica competenza nella realizzazione di articoli tecnici. Per quanto riguarda in particolare il settore moda, Hawai è sempre stato sinonimo di innovazione e creatività, tuttavia il nostro nuovo obiettivo è oggi quello di soddisfare una maggiore esigenza di praticità e di ottimo rapporto qualità/ prezzo. All’ultima edizione di Lineapelle siamo approdati con una collezione di accessori corposa nelle proposte, ma tendenzialmente più semplice e lineare, più concreta e portabile, in grado per la sua versatilità di adattarsi a tutti gli stili esprimendo il meglio del sapere italiano. Più che sulla “stravaganza estetica”, preferiamo puntare sulla precisione delle finiture, sulla qualità dei trattamenti galvanici. Potremmo forse risultare a colpo d’occhio un po’ meno creativi rispetto al passato, ma il nostro fattore distintivo sono ora più che mai la qualità del manufatto e il rispetto dei parametri del Reach, presupposti che ancora mancano nei mercati in crescita come la Cina.

hawai italia

In che modo la vostra attività di ricerca incontra la continua esigenza di innovazione del mercato? Già da una quindicina d’anni Hawai parla di materiali alternativi, di prodotti compositi metal free, leggeri, colorati, moderni. Abbiamo dapprima sostituito i puntali in acciaio con quelli in composito e via via ci siamo perfezionati nella produzione di minuterie, fibbie e passalacci con le caratteristiche appena enunciate. La richiesta è in aumento soprattutto nel settore tecnico (sicurezza, trekking ecc.), ma l’innovazione consiste nella loro declinazione secondo i paradigmi della moda. Stiamo cercando di cavalcare una reale esigenza di mercato.

hawai italia

Quali sono le nuove frontiere di Hawai nella creazione di minuterie per la moda e non solo? Stiamo brevettando una nuova chiusura in materiale composito, metal free, destinata a rappresentare una vera e propria opzione al laccio tradizionale. Un prodotto rivolto sicuramente ai comparti sport e sicurezza, ma altrettanto indicato per la calzatura da bambino, casual e, perché no, moda. Da parte dei nostri clienti c’è una forte richiesta di sistemi di chiusura per calzatura alternativi al laccio. La nostra innovazione potrà sostituire in tutto e per tutto la classica stringa per scarpe. Costituirà infatti un prodotto semplice da applicare per il calzaturificio, comodo e veloce da utilizzare per il cliente finale. www.hawai.it