Il 10 e 11 maggio, studenti di moda e design delle Università di Milano hanno presentato progetti per una Milano sostenibile e circolare nell'ambito dell'iniziativa "Ripensare Milano come capitale della moda sostenibile e circolare", promossa dall'Università Bocconi nell'ambito del progetto MUSA, con il patrocinio del Comune di Milano e la collaborazione del Gruppo Armani.
A Milano, presso Green Media Lab, si è svolta l’iniziativa “IDEATHON: #RefashioningMilan”, patrocinata dal Comune, con l’obiettivo di ripensare la città come capitale della moda e del design sostenibile e circolare. L’evento, inserito nel progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action) finanziato dal PNRR, ha visto la partecipazione di studenti delle Università milanesi, chiamati a proporre idee innovative per la trasformazione della città.
Protagonisti di questa “rivoluzione sostenibile” sono stati i giovani talenti della moda, che hanno avuto l’opportunità di presentare soluzioni per ridefinire Milano e suggerire al Comune e al Gruppo Armani come progettare eventi sostenibili durante la settimana della moda e del design. L’iniziativa, promossa dall’Università Bocconi con il supporto di altri atenei milanesi, è stata inserita nel palinsesto della Milano Civil Week.
Il Monitor For Circular Fashion SDA Bocconi, progetto che coinvolge aziende virtuose del settore moda, ha sostenuto l’iniziativa e promosso la circolarità attraverso l’evento #ReFashionNow. Francesca Romana Rinaldi, Director del Monitor, ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento delle nuove generazioni per promuovere l’innovazione nel settore.
Il Gruppo Armani ha offerto al progetto vincitore la possibilità di assistere alla sfilata del brand durante la Fashion Week e una visita guidata ad Armani/Silos. Agli studenti è stato chiesto di creare una mappatura mentale di Milano e proporre azioni concrete per rendere la città più sostenibile, oltre a realizzare un video coinvolgente per i social network.
Durante l’evento, gli studenti hanno lavorato in gruppi per sviluppare idee su come organizzare eventi sostenibili e inclusivi durante la Fashion o Design Week, con il supporto di tutor accademici ed esperti del settore. Il progetto vincitore, “GreenGlam”, propone workshop sull’upcycling e un fashion show dedicato a capi in denim creati durante il laboratorio, con l’obiettivo di avvicinare i cittadini milanesi alle pratiche di sostenibilità e circolarità.
La giuria, composta da rappresentanti di istituzioni, aziende e università, ha valutato i progetti presentati. L’iniziativa IDEATHON: #RefashioningMilan rappresenta un importante passo verso la trasformazione di Milano in una capitale della moda e del design più sostenibile, inclusiva e attenta alla rigenerazione urbana.
About MUSA
Musa – Multilayered Urban Sustainability Action è l’Ecosistema dell’Innovazione finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Il progetto vede la collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca, ente proponente, il Politecnico di Milano, l’Università Bocconi, l’Università Statale di Milano e numerosi partner pubblici e privati. MUSA nasce a Milano come risposta alle sfide che la realtà metropolitana affronta nella transizione verso le tre dimensioni della soste-nibilità: ambientale, economica e sociale. E con un’ambizione: quella di inaugurare un nuovo modello di collaborazione pubblico-privata replicabile a livello nazionale e internazionale.
Per ulteriori informazioni relative a Ideathon e ai progetti MUSA, visita il sito musascarl.it
La premiazione: da sx Margherita Pero, Annibale D’Elia, Serena Pelagallo, Francesca Romana Rinaldi, Rossella Ravagli