#IOSIAMO, Una piacevole pausa di riflessione a spazio Lineapelle

#iosiamo
#IOSIAMO, Quando qualcosa ci colpisce, fermiamoci un attimo ad assaporarlo

Tiziana Di Masi, Andrea Guolo, Fulvia Bacchi
da sinistra: Tiziana Di Masi, Andrea Guolo e Fulvia Bacchi

Spazio Lineapelle Milano (Palazzo Gorani), una location di Unic Concerie Italiane dedicata a mostre, eventi e incontri dedicati alla promozione e diffusione della cultura e del valore della pelle, ha ospitato la presentazione del libro #IOSIAMO – STORIE DI VOLONTARI CHE HANNO CAMBIATO L’ITALIA (PRIMA, DURANTE E DOPO LA PANDEMIA) di Tiziana Di Masi e Andrea Guolo.


Tiziana Di Masi

Storie vere di personaggi e associazioni vissute in tutta Italia, fra cui i poli conciari, dedicate al tema del volontariato di cui Tiziana – attrice di “teatro sociale” – si fa promotrice, hanno tramesso tanto spirito di solidarietà, anche attraverso testimonianze di player del settore conciario.

Paolo De Marzi, fondatore di Euroconciaria (Arzignano) ha raccontato. “Sono un volontario da sempre. Ho iniziato da adolescente. Quando è arrivato il virus mi sono dovuto fermare, fisicamente, ma ho continuato tramite internet perché c’erano da organizzare un sacco di cose per la ripartenza”.

“Agli inizi della pandemia, quando la situazione era molto complessa, abbiamo fornito mascherine alle ASL toscane”, racconta in collegamento video Samuele Seli (Consorzio Cuoio di Toscana).

Anche a Santa Croce sull’Arno la confraternita Misericordia ha reso possibili più di mille trasporti sanitari ordinari e 650 di emergenza, otto viaggi di ritiro mascherine per conto del Comune, insieme a 119 servizi di spesa al supermercato per famiglie positive al virus.

Fulvia Bacchi direttore di UNIC ha a sua volta confermato l’impegno sociale del mondo della concia: “Gran parte delle nostre imprese sono familiari, con forti radici nel territorio. Durante la pandemia c’è stato un grande impegno a favore degli ospedali e dei comuni. Ma osserviamo da sempre una sensibilità di ampio respiro su questi temi. Ci sono tanti esempi diversi, come quello di DMD Solofra, di impegno nel sociale con iniziative di tipo culturale”.

Link store IBS