JUÁREZ CAMACHO, dalla scuola manifatturiera italiana al Mipel

JUÁREZ CAMACHO
Juárez Camacho è un marchio di pelletteria di alta gamma nato da una profonda passione per la pelle e per l’artigianato. “La mia è una bella storia che amo raccontare”. Eduardo Juárez Camacho è un giovane designer messicano, che fin da piccolo ha studiato fashion design nel suo paese per poi proseguire questo percorso a Milano, dove ha appreso il significato della moda e i punti di forza dell’industria italiana nel settore della pelletteria. Nel 2015 ha a vinto un premio per il miglior portfolio di Fashion Design e una borsa di studio di cui ha usufruito nel 2016. Affascinato dalla pelle e dall’artigianato nella nicchia degli accessori, ha dato vita al suo brand Juárez Camacho. “Durante un corso per modellisti ho imparato a creare le borse e conoscere le pelli, grazie agli insegnamenti che mi sono stati impartiti da grandi maestri artigiani italiani – spiega Eduardo Juárez Camacho, mentre presenta le sue creazioni all’interno dello stand del Mipel-.

Eduardo Juárez Camacho

Eduardo Juárez Camacho a Mipel 2018

Arrivo dal Messico e l’Italia l’ho scelta perché vi ho trovato l’eccellenza manifatturiera che cercavo per le mie collezioni. Ho deciso di lasciare la mia famiglia a 21 anni, nel 2012. Il nonno di mia mamma faceva selle di cavalli, più volte ho ascoltato ammirato la sua storia e sentito dentro di me di aver ereditato l’amore per la manifattura della pelle.

Io disegno le borse, ma adoro anche creare il campione con le mie mani -prosegue il designer-. Solo per la produzione mi appoggio poi a diversi laboratori, esclusivamente italiani”. A settembre 2017 c’è stato il lancio del suo marchio, al Mipel 2018 ha presentato la terza collezione. www.juarezcamacho.com