La nobilitazione tessile di Blueitaly™ Group: verso un nuovo rinascimento

Nell’epoca contemporanea, così piena di stimoli, di scambi artistici e culturali, alla stregua di un moderno Rinascimento, i marchi della Moda necessitano sempre di più una diversificazione di stile, una vera e propria caratterizzazione del proprio brand. Per rispondere a questa esigenza, dall’idea della sua fondatrice Cinzia Di Zio, dieci anni fa è nata Blueitaly™ Group, azienda dell’industria Moda che opera nel settore della nobilitazione tessile e realizza produzioni per i più importanti brand internazionali.
All’interno del Blue Project, il suo stabilimento di 1000 mq a Pescara, Blueitaly™ Group concentra le proprie attività di ricerca, progettazione e creazione prototipi, e ha gli uffici di rappresentanza con uno showroom in cui sono esposti 4000 pezzi di collezione, a disposizione dei clienti e in continuo aggiornamento.
Nobilitare il tessuto significa sottoporlo a trattamenti per trasformarlo da materiale grezzo in semilavorato idoneo alle successive lavorazioni o in tessuto finito pronto per la confezione del prodotto, e Blueitaly™
Group si distingue come eccellenza in quella che reputa a tutti gli effetti una vera e propria arte. È così che si approccia alla realizzazione del prodotto, partendo dalla creatività e dalla ricerca del bello, unendo il progresso alla tradizione, all’arte e al design, e fondendoli insieme nel mestiere della nobilitazione tessile. Un know-how che, attraverso una intensa attività di studio, ha portato nel tempo l’azienda a adottare i più moderni sistemi tecnologici e a sviluppare diversi brevetti.
Fra le tecniche utilizzate ci sono laser a caldo, a freddo, ricamo a macchina e a mano, agugliatura, punzonatura, ultrasuoni, stampa 3D, nastratura, termosaldatura, laminazione, tranciatura, embossed, stampa serigrafica, stampa digitale, stampa di sublimazione; un felice matrimonio tra nuove maestranze contemporanee e antichi mestieri. Dalla sua fondazione, e ne è prova diretta il nome stesso, il gruppo Blueitaly™ Group è impegnato attivamente nella messa in atto di una realtà produttiva attenta a un utilizzo rispettoso dell’ambiente e delle sue risorse. Grazie a un monitoraggio qualitativo interno volto a individuare le aree di miglioramento della propria catena di fornitura, le sue performance di sostenibilità sono validate dalla certificazione digitale ABC (Abruzzo Block Chain), per garantire anche al consumatore la massima trasparenza circa i suoi sforzi ecosostenibili. Sforzi che tre anni fa hanno portato l’azienda a dare vita alla nuova divisione Bioproject™ e ai suoi innovativi marchi Industrial Waste™ e Chrisalys™, concentrati sull’elaborazione di nuove e sempre più efficaci soluzioni di nobilitazione tessile a impatto zero, con l’utilizzo di materiali certificati, innovativi e di riciclo.
Un grande impegno che racchiude in sé la passione per la bellezza, l’attenzione per la natura e l’eccellenza del genio creativo made in Italy, ripagato dagli eccellenti risultati e dalla prestigiosa clientela internazionale.

www.blueitaly.org