LEATHER NATURALLY, Bellezza, qualità e versatilità di un materiale sostenibile come la pelle


I valori e le caratteristiche dell’industria conciaria, la più antica industria conosciuta dall’uomo, vanno comunicati in modo efficace per contrastare la denigrazione strumentale che i suoi prodotti e i suoi metodi di produzione devono affrontare. LEATHER NATURALLY, nata da un’iniziativa dell’industria conciaria, informa e sensibilizza i consumatori finali, gli stilisti e i produttori di prodotti finiti sull’uso, la bellezza, la versatilità e la sostenibilità della pelle. Nella seguente intervista con Egbert Dikkers, presidente di Leahter Naturally, abbiamo dialogato circa la complessità della percezione delle caratteristiche che contraddistinguono la pelle da altri materiali e dell’importanza della comunicazione delle stesse ai consumatori.

Mr. Egbert Dikkers, Chairman of LEATHER NATURALLY

Mr. Egbert Dikkers, Chairman of LEATHER NATURALLY

LN sta crescendo rapidamente. Qual è lo stato di questa crescita?
Leather Naturally ha, senza sforzi e in modo molto automatico, raddoppiato il numero di membri nel 2018 che quest’anno sono raddoppiati, raggiungendo un numero di circa 115 con molti leader del settore della carne, produttori di pelletteria, aziende chimiche, aziende di macchinari e così via. Vi è anche un crescente numero di organizzazioni nazionali e regionali che sono diventate membri in cambio di supporto e collaborazioni a beneficio della pelle. Riteniamo che il nostro punto di forza stia nel fatto che abbiamo creato una base di membri globale con un comune obiettivo, quello di educare sul prodotto pelle e promuoverlo come materiale dalle caratteristiche uniche.

Ritiene che l’industria sia sensibilizzata circa un’informazione efficace a marchi, designer e consumatori sul prodotto pelle?
Sì, l’industria ne riconosce sempre più la necessità, lo dimostra in parte anche la crescita delle adesioni a favore della missione di Leather Naturally. Vediamo inoltre che l’industria si rende sempre più conto della dubbia valutazione della qualità della pelle quando questa viene erroneamente attribuita alla sua provenienza. Così facendo, i consumatori recepiscono informazioni sbagliate che non aiutano a valorizzare l’opportuna percezione generale del materiale pelle. L’istruzione e la corretta comunicazione sono la chiave per una promozione efficiente. Dobbiamo ben informare marchi, designer e consumatori circa la provenienza naturale della stessa, la sua sostenibilità e unicità!

Cosa sta facendo LN in materia istruzione?
Leather Naturally ha prodotto svariato materiale informativo e stretto collaborazioni con varie organizzazioni internazionali con le quali condivide e scambia informazioni per migliorare costantemente la comunicazione. La sfida è quella di dare nozioni di facile comprensione che possano educare e arrivare laddove ve ne è bisogno. Sul nostro sito web ci sono documenti scaricabili che offrono informazioni dettagliate sulla pelle a 360 gradi. Fra queste, è disponibile una scheda creata ad hoc per combattere le false affermazioni sulla pelle. Leather Naturally ha anche organizzato workshop per designer presso fiere internazionali di settore. Invitiamo i vostri lettori a utilizzare le schede informative di Leather Naturally in tutte le occasioni possibili siano esse ufficiali piuttosto che di piacere.

LN ha riunito un considerevole gruppo di aziende per lavorare insieme ad una campagna internazionale per la promozione della pelle. Come si colloca la sua persona in relazione a questo progetto?
Siamo molto orgogliosi che molti leader del settore abbiano supportato Leather Naturally nello sviluppo e nel lancio di una campagna internazionale di promozione del prodotto pelle. Attraverso la creazione di una rivista con contenuti digitali miriamo a raggiungere un pubblico giovane in tutto il mondo, parlando di storie nei campi del design, dell’arte, della moda e del lifestyle in genere, tutte mirate alla sensibilizzazione verso la pelle e alla percezione della stessa come elemento di ispirazione creativa. Tutto questo, lanciato all’inizio di agosto, ha la funzione di mettere in connessione giovani creativi di tutto il mondo che possano così con entusiasmo avvicinarsi maggiormente al mondo della pelle.

Come giudica altre iniziative che promuovono la pelle?
Ogni iniziativa per promuovere la pelle è ben accetta; tutte le promozioni propositive su questo materiale fanno bene all’industria. Invitiamo tutti a condividere iniziative presenti e prossime future e a trovare punti di incontro o forme di collaborazione che possano creare sinergie di massimo impatto.

Quali sono le strade percorribili per supportare LN?
Diventarne membri. Le iscrizioni sono soggette a una quota annuale finalizzata a dare supporto alle iniziative di Leather Naturally volte sviluppare materiale didattico e comunicarlo a designer, marchi e consumatori. In cambio, il logo e la descrizione dell’azienda aderente saranno caricati sul sito Web; inoltre si avrà libero accesso al salone Leather Naturally delle principali fiere del cuoio di Hong Kong e Shanghai. Ancora più importante, è specificare che darci supporto corrisponde ad investire attivamente nel futuro della pelle! E’ possibile dare supporto anche con la formula scambio servizi piuttosto che tramite donazioni di carattere finanziario per le campagne promozionali LN.
www.leathernaturally.org

Contatti: info@leathernaturally.org