Main Group Technologies lavora per una produzione sostenibile con la nuova tecnologia di Energy Saving®

 Main Group Technologies
Negli ultimi anni ridurre e ottimizzare il consumo di energia è diventato fondamentale non solo come forma di tutela per il pianeta, ma anche per ottenere un risparmio economico.

Main Group Technologies – marchio di riferimento per i macchinari per stampaggio a iniezione delle principali produzioni calzaturiere – ha sviluppato una nuova sofisticata tecnologia applicata alle DELT-UP, macchine rotative di ultima generazione per l’iniezione di stivali fino a tre colori in materiali termoplastici, con l’obiettivo di garantire un significativo risparmio energetico. Grazie all’integrazione di speciali pompe indipendenti, controllate da motori brushless, è stato possibile raggiungere un elevato livello di efficienza dell’intero processo produttivo: è stato ridotto del 30% il consumo energetico sulle produzioni di stivali in tricolore e il rumore è diminuito del 70%. Inoltre la potenza del frigorifero usata per raffreddare l’olio nel gruppo idraulico è stata ridotta dell’80% e anche lo stesso ciclo di vita dell’olio è stato triplicato. Difatti può essere sostituito ogni 30.000 ore e non più ogni 10.000 ore. Queste nuove soluzioni tecnologiche garantiscono anche un vantaggio competitivo a livello economico, riducendo i costi di manutenzione ordinaria del 50% su valvole e schede elettroniche.

 

“Siamo davvero soddisfatti di esser riusciti a portare a termine questo importante progetto, che è risultato essere di gran lunga superiore alle aspettative iniziali”, afferma il presidente della società Mariano Bonato. “Si tratta di un nuovo importante tassello aggiunto alla rivoluzione smart di Main Group Technologies, che mira ad aumentare ed ottimizzare in termini di costi e di risparmio energetico l’efficienza produttiva delle proprie macchine”. Main Group Technologies possiede un know-how tecnologico unico, frutto dell’inteso lavoro del reparto di ricerca e sviluppo, che gli permette di ricoprire un posizionamento strategico all’interno del mercato dedicato ai macchinari per le calzature. www.maingroup.com