Ieri, 25 novembre 2020, si è tenuta a Vigevano l’assemblea annuale di Assomac al termine della quale sono stati eletti i nuovi vertici dell’associazione.
A presiedere Assomac per i prossimi anni con la carica di Presidente sarà Maria Vittoria Brustia, direttore generale di Brustia Alfameccanica SRL, coadiuvata dai Vice Presidenti Mauro Bergozza, Amministratore Delegato di Bergi Spa e Cristiano Paccagnella, Direttore Generale di Omac Srl.

Mauro Bergozza
A precedere il rinnovo delle cariche, la Presidente uscente Gabriella Marchioni Bocca ha tracciato un bilancio del comparto: «Il 2019 ha segnato la conclusione di un ciclo economico espansivo; l’attuale crisi pandemica ha fatto da catalizzatore delle problematiche presenti nel sistema economico mondiale. Tutti i dati economici del nostro comparto – ha proseguito la Presidente uscente – per il primo semestre del 2020 sono negativi – export e produzioni – ma sono negativi per tutti, a livello globale, a partire dal colosso cinese che ha registrato una perdita strabiliante: parliamo di -53% nell’export di macchinari e -35% nell’import. Noi come Italia abbiamo retto il colpo, registrando un più contenuto -35% nell’export e -25% nell’import di macchinari».
Le macchine per la pelle, calzature e pelletteria accusano gli effetti dei primi mesi del lockdown, ma dopo avere chiuso il 2019 con una produzione di 620 milioni di euro e un export pari al 70%, si preparano alla ripartenza. Il progetto ReStart, messo a punto durante il primo lockdown, proietta il settore oltre il contesto attuale, in «un’identità nuova – è stato sottolineato durante l’assemblea – che affonda le radici nel passato e nella tradizione e che allo stesso tempo punta al futuro con una visione comune, innovativa e proiettata al mercato che cambia».