Nexus Automation, nel 2024 il protagonista sarà il “Big Brother”

Al Simac Tanning Tech NEXUS, azienda di Montorso, ha presentato il nuovo sistema automatico per impilare pelli nel settore conciario con una tecnologia rivoluzionaria

“Il mercato chiede sempre di più e le aziende come la nostra per stare al passo devono. La nostra scommessa si chiama “Big Brother”, il nuovo sistema automatico per impilare pelli nel settore conciario sarà la grande novità del 2024 e degli anni seguenti”. È quanto ci ha detto all’interno dello stand, durante l’edizione di settembre del Simac Tanning Tech, Mirco Roncolato, co-titolare e socio assieme a Luca Fracasso della Nexus di Montorso Vicentino, nel distretto di Arzignano, specializzata nella progettazione e realizzazione di equipaggiamenti elettrici ed elettronici per l’automazione di impianti e macchine destinate in particolare al comparto conciario, ma esteso anche ad altri settori imprenditoriali.
“In questo periodo storico – ha precisato Roncolato – il cliente richiede la soluzione migliore, che significa avere in mano un prodotto finale funzionante e testato. Con il “Big Brother” noi siamo sicuri di dare una risposta forte e innovativa: si tratta di una tecnologia rivoluzionaria rispetto agli accatastatori tradizionali (stacker) poiché svolge la stessa funzione in spazi inferiori e senza l’intervento dell’operatore. Sono due anni che la stiamo testando all’interno di varie concerie, su diversi tipi e taglie di pelli, per capire e risolvere, qualora ci fossero, eventuali problemi. Riteniamo che il prossimo anno possa essere quello del “decollo definitivo”, non abbiamo voluto affrettare i tempi perché siamo convinti che rappresenti un grande progetto, ovviamente brevettato, in grado di imporsi sul mercato italiano ed estero”.
Una delle strategie vincenti della Nexus, azienda fondata nel 1998, al 25° dalla fondazione, è il rapporto stretto con clienti e partner. “Confidiamo in loro – aggiunge l’imprenditore vicentino – soprattutto in quanti prediligono le tecnologie all’avanguardia, d’altronde le macchine devono sempre evolversi. Noi in primis cerchiamo di portare innovazione, ascoltando le richieste ed è anche dalle loro esigenze che nascono le idee. Le più gettonate sono le prestazioni dei macchinari, in particolare la velocità, i minori consumi e la facilità d’uso, perché sempre più le macchine possono “guidare” l’operatore. La nostra politica aziendale è fare centro sulle esigenze dell’imprenditore e del conciatore che deve occuparsi di produrre”.
“Fra i nostri clienti abbiamo molte concerie, ma essendo Nexus un “sistem integrator” operiamo anche in altri settori. Vista la nostra presenza nel distretto conciario di Arzignano abbiamo sviluppato una serie di prodotti che ci hanno permesso di evolvere e aiutare gli imprenditori locali. Con l’estero il lavoro è ben iniziato, in precedenza ci siamo concentrati sui distretti italiani fra cui Santa Croce in Toscana e a Solofra in Campania. Stiamo operando con brand importanti che credono in noi, l’obiettivo principale è non deluderli ecco perché siamo molto concentrati su quanto facciamo. Prima di lanciare un prodotto sul mercato lo testiamo a lungo per essere sicuri dell’efficienza”.
Infine un bilancio dell’edizione 2023 del Tanning Tech. “Per noi è sempre importante esserci – conclude il titolare della Nexus – perché vantiamo clienti sia nel settore di produzione che tra i costruttori di macchine, si tratta di due categorie che si rivolgono a noi per le innovazioni, soprattutto nel richiedere le soluzioni elettroniche maggiormente all’avanguardia. Non è un caso che la nostra azienda investa una parte cospicua del fatturato nella formazione del personale: dopo un periodo relativamente breve chi lavora con noi è un tecnico formato. Siamo in crescita”.

www.nexusautomation.it