Il Gruppo Alpe si è affermato nel tempo come una delle colonne portanti dell’industria conciaria internazionale per la produzione di una vasta gamma di macchine per la conceria: vediamole nel dettaglio.
SHAVING MACHINE MATRIX
Certificata di Green label, la rasatrice Matrix è una macchina affidabile e strutturalmente forte, offre diverse opzioni al Cliente, altre modalità di lavoro, controllo preciso dei consumi e delle lavorazioni.
Macchina vincente nei minimi dettagli, è stata concepita con una serie di concetti preziosi ed innovativi che la porta ad essere la macchina più precisa ed affidabile sul mercato.
Qualità:
1. Struttura robusta, unico monoblocco trattato e lavorato in unica fase;
2. Trave affilatore mobile in acciaio trattato e robusto che permetterà un basso consumo di lame e un ottimo taglio;
3. Chiusura con due pistoni migliorati, velocità efficienza e duratura;
4. Spostamento spessore: semplicissimo, centesimale, sul rullo lame.
Può lavorare in automatico o manualmente con la massima precisione;
5. Staccapelli autoregolabile con la massima precisione, seguendo il consumo delle lame;
6. Trasporto doppio ed elettrico (sul rullo cromato e sul rullo gomma);
7. Idraulica ed elettronica con ottime qualità pur essendo di concezione molto semplice;
8. Tenuta del rullo gomma: Idraulico con sistema a braccio con possibilità di aumentare la tenuta;
9. Tre punti di regolazione sulla trave:
10. Teleassistenza tramite modem.
NUOVA SPACCATRICE IN CONTINUO PREDATOR
È una macchina caratterizzata da un nuovo concetto rivoluzionario (brevettato) nata per la spaccatura in trippa, ma ora disponibile anche in versione wet-blue. Questo sistema nasce per l’esigenza di risolvere la mancanza di operatori specializzati, e per risolvere il problema sulla sicurezza degli stessi operatori che erano esposti al pericolo di taglio e schiacciamento poiché per introdurre le pelli dovevano avvicinarsi alla lama.
È stato mantenuto il sistema del rullo snodato che agisce sul rullo in gomma e sul rullo di trasporto superiore, ma il tutto è stato avvolto da appositi manicotti a cinghia.
L’introduzione dei nastri in questo nuovo sistema ha anche eliminato il problema della marcatura sulle pelli causata normalmente da rulli di trasporto più o meno aggressivi, e dell’abbassamento di spessore causato dai vari rifili che bloccavano il rullo snodato.
Inoltre la macchina può lavorare on-line con il supporto del macchinario ‘thru-feed fleshing’ raggiungendo una capacità di produzione continua di 24 ore su 24, dalle 400 alle 480 pelli all’ora, con solo 1 supervisore e senza operatori, la stessa capacità si può ottenere con un tavolo di rifilatura on line dove le pelli possono essere rifilate prima della spaccatura – il sistema è personalizzabile in base alle esigenze del cliente.
SPACCATRICE SUPREMA E LE SUE VERSIONI
La spaccatrice Suprema, macchinario autentico certamente non nella media, che offre la precisione, la caratteristica ricercata dal Cliente per i suoi prodotti. Alpe Spak è la prima nel mercato a progettare una macchina spaccatrice con arretramento istantaneo della lama all’interno del guidalama, arcatura automatica del cilindro trasportatore a più punti sia con movimenti meccanici e motorizzati. Utilizzo di touch screen di grandi dimensioni con facile utilizzo dei comandi con introduzione di tele assistenza.
SUPREMA IN TRIPPA: CARATTERISTICHE E VANTAGGI
1) Armadi con sportelli a chiusura ermetica per la protezione del touch screen e del pannello comandi durante l’operazione di lavaggio;
2) Nuovo sistema di lavaggio automatico su gruppo testa, banco, spingilama e mole per garantire una pulizia continua;
3) Dispositivo per facilitare l’allargatura delle pelli (optional) tramite pistone oleodinamico con movimento automatico;
4) Struttura principale, testa e banco realizzati in un unico monoblocco, particolarmente solidi, in acciaio elettrosaldato, con trattamento termico per assicurare una maggior durata nel tempo e resistere a qualsiasi deformazione. Tutte le parti trattate con fondo a base di zinco per evitare qualsiasi tipo di corrosione nel tempo;
5) I carter sono completamente in acciaio inox;
6) I componenti elettrici sono contenuti tutti in un unico armadio a tenuta stagna, conforme alle norme europee;
7) La centralina idraulica è costituita da componenti di altissima qualità. I movimenti idraulici sono controllati da elettrovalvole indipendenti, per evitare il surriscaldamento dell’olio
8) Estrattore incorporato con apertura a comando idraulico con dimensioni d’ingombro rido e e con la velocità sincronizzata con quella del cilindro trasportatore. La movimentazione dei rulli di pressione è a comando pneumatico.
SUPREMA WET BLUE: CARATTERISTICHE E VANTAGGI
1) Nuovo sistema brevettato per la pulizia automatica dei residui di pelle che si contrappongono tra schienale e rullini. Rispetto alle altre spaccatrici in commercio, non è necessario fermare la macchina e togliere i rullini per eseguire la pulizia; infatti occorre solamente premere un pulsante durante il ciclo produttivo e automaticamente i rullini si abbassano invertendo il senso di rotazione e quindi espellendo i residui di pelle;
2) Testa del macchinario: abbiamo movimenti più rapidi di apertura e chiusura idraulici. Regolazione spessore tramite viti a ricircolo di sfere con movimentazione centesimale. L’arcatura del cilindro trasportatore manuale idraulica o motorizzata in 7 punti, garantisce massima precisione nei movimenti, con lettura dello spostamento su appositi indicatori;
3) Banco costruito con particolare robustezza per evitare flessioni.
4) Il cilindro gommato è sostenuto da un doppio rullo di contrasto oscillante con stacco rulli automatico a comando idraulico. Movimenti rapidi di apertura e chiusura del banco e della tavola d’introduzione idraulici ed indipendenti. SPACCATRICE SUPREMA:
ULTERIORI QUALITÀ CHE NON LASCIANO DUBBI
I dati di lavoro sono visualizzati su touch screen a colori di facile uso e interpretazione, programmabile fino a cento ricette, ognuna con differenti possibilità di:
1) movimentazione centesimale della testa arcatura del cilindro trasportatore; 2) apertura momentanea del banco;
3)impostazione velocità dei rulli trasportatori. Il touch screen controlla e gestisce ogni automatismo;
4) lubrificazione automatica della lama;
5) incremento affilatura;
6) conta pelli e consumo lama;
7) Gli affilatori sono particolarmente robusti e sono montati su slitte movimentate tramite carrelli a ricircolo sfere, asse mandrino temperato montato su coppie di cuscinetti ad alta velocità e motorizzato con cinghia dentata.
Sono progettati con angolatura specifica, per garantire un costante angolo di taglio anche a mola consumata. L’affilatura, automatica o manuale, avviene con movimenti millesimali attraverso dispositivi pneumatici, idraulici per l’apertura e chiusura rapida.
Optional:
1) Aspiratore delle polveri (per macchine in secco e wet-blue)
2) Variazione della velocità delle mole e della lama con inverter
3) Arcatura idraulica del cilindro trasportatore comandata automaticamente tramite il touch screen
4) Nastro trasporto croste con uscita laterale o centrale
5) Motorizzazione dei rullini
6) Estrattore del fiore automatico Sicurezza: macchina interamente studiata nel rispetto delle vigenti norme antinfortunistiche, è l’unica spaccatrice di mercato a disporre di rientro istantaneo della lama all’interno del guidalama in ogni situazione di emergenza o fermo macchina, unitamente all’apertura della testa, del banco, del gruppo affilatori e blocco della rotazione della lama stessa.
Un ricchissimo ventaglio di proposte adatte ad ogni esigenza e perfettamente in linea con il claim aziendale: “Il nostro mercato è il mondo, e il mondo è per noi il luogo dove vincere le nostre sfide ed ottenere il nostro successo”.