Pitti Uomo 100, Fortezza da Basso 30.06 al 02.07 2021

pitti uomo 100
Pitti Immagine, dopo le edizioni digitali, torna dal 30 giugno al 2 luglio, la Fortezza da Basso di Firenze ospiterà le collezioni uomo e bambino primavera estate 2022.

Sono confermati circa 300 marchi di abbigliamento uomo confermati per la partecipazione alla manifestazione. Bambino 74. Dal 28 al 30 giugno 2021, la Stazione Leopolda diventerà la sede di Pitti Filati, con 77 espositori. La piattaforma Pitti Connect includerà un totale di 350 marchi di abbigliamento maschile, 113 marchi per bambini e 86 aziende di filati.

In conferenza stampa questa mattina, il responsabile dell’evento ha rivelato che il percorso del 100° Pitti Uomo sarà suddiviso in tre macro aree: “Fantastic Classic”. L’evoluzione degli stili classici sarà protagonista di “Dynamic Attitude” , concentrandosi su sport outdoor e streetwear. Il punto di intersezione, ‘Superstyling’, cerca nuovi classici di stile che preannunciano tendenze. Oltre alla macro area, la mostra offrirà anche uno spazio espositivo indipendente dove i brand potranno esprimersi ed esporre le proprie collezioni.

“Pitti 100” sarà il tema di questa puntata. Questa idea è nata e si è sviluppata intorno a Pitti Uomo, poi allargata a Pitti Filati e Pitti Bimbo, e progressivamente declinata nei format espositivi “100% Filati” e “100% Bambino”. Il logo grafico multiforme, firmato dal designer Francesco Dondina, diventerà un elemento caratterizzante della campagna pubblicitaria e colorerà la Fortezza da Basso.

Ospite d’eccezione la stilista sudafricana Thebe Magugu, che giovedì 1 luglio presenterà in anteprima la speciale collezione uomo dell’omonimo brand e terrà un evento in Fortezza. Agenzia Ice ha confermato la partnership con il management di Pitti Tutoring & Consulting, nonché il progetto “Young Italian Startups Around the World”: un’area speciale che rafforzerà una serie di startup made in Italy. Il Ministero degli Affari Esteri e l’ICE continuano a sostenere il Pitti Immagine Summer Show e il Pitti Uomo 100, continua la collaborazione triennale di Pitti Immagine con UniCredit Banking Group.

Assopellettieri lancerà il progetto Mipel Lab, un’installazione speciale nel padiglione centrale che presenterà in anteprima i nuovi progetti espositivi attesi e promossi dall’associazione e dalla cooperazione Lineapelle. Il calendario include anche la terza edizione di Sustainable Style, che annuncerà nuove selezioni di 15 marchi creati e prodotti secondo standard ecologicamente responsabili.

Novità assoluta della Fortezza da Basso è “Pitti Studios”: un servizio di produzione di contenuti fotografici, video e storytelling pensato per valorizzare i consigli del brand in un’ottica cross channel social e Digital media, su Pitti Connect e sulle piattaforme degli espositori.

Il 1° luglio 2021, in occasione del suo centenario, Gucci presenterà la nuova sede di Archive a Palazzo Settimanni, storica città natale del brand. Ci sarà anche un progetto speciale di PdiPigna, la nuova cancelleria del marchio italiano Cartiere Paolo Pigna e il display “New Fashion Container-Notebook” di Linda Loppa, una piattaforma che collega tutte le industrie creative della moda e che è digitalizzata a livello globale.
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