L’industria calzaturiera messicana sta attraversando una fase di grande cambiamento ed evoluzione, si tratta di un comparto completamente sviluppato che, al momento, è impegnato a supportare iniziative per la promozione delle esportazioni verso i mercati internazionali. Qui di seguito riportiamo i motivi per cui i consumatori dovrebbero scegliere le scarpe made in Mexico.
Uno delle qualità maggiormente ricercate dai clienti stranieri è la velocità di commercializzazione: per esempio, le aziende messicane possono spedire i loro prodotti via corriere e farli arrivare nel giro di due giorni a Los Angeles, o a New York in massimo una settimana – un vantaggio di grande importanza strategica, soprattutto per un paese che vuole fare profitti negli Stati Uniti, ad oggi il principale consumatore di calzature messicane. A catturare l’attenzione sono anche l’artigianalità e l’unicità della produzione locale, che si traduce in articoli di pregiata fattura.
Risorse importanti vengono al contempo investite nell’ambito dell’innovazione, forte di un costante impegno verso la ricerca, lo sviluppo e l’ottimizzazione dei processi produttivi – implementando pratiche riconosciute su scala internazionale e i principi fondanti dei sistemi di gestione della qualità -, oltre che della rete di distribuzione.
Questi sono i sei principali punti di forza dell’industria calzaturiera messicana:
- Posizione favorevole;
- Accordi di libero scambio con oltre 44 paesi;
- Aziende di varie dimensioni;
- Programmi di qualità e di certificazione internazionale;
- Diversi sistemi di produzione di scarpe di alta qualità;
- Specializzata nelle calzature in pelle.
Il comparto pelle e calzatura si distingue per la sua natura duplice – da un lato, esistono imprese tecnologicamente avanzate, mentre, dall’altro, non mancano i laboratori artigianali. Vista l’importanza rivestita dai prezzi – considerati uno dei metri di giudizio principali per valutare la competitività di un settore -, molte aziende hanno puntato sulla riduzione dei costi, sull’approvvigionamento di materie prime pregiate, e su progetti per la promozione della brand image. Infine, non bisogna dimenticare il ruolo chiave giocato dalla secolare esperienza su cui può contare l’industria calzaturiera in Messico: oltre 400 anni di storia che contribuiscono alla crescita e allo sviluppo dell’intero comparto. www.sapica.com
Why should consumers choose Mexican footwear?
The Mexican footwear industry is going through a period of marked change and evolution: it’s a fully developed branch that is currently committed to fostering projects aimed at promoting exports on a global scale. Here you can find some answers to the following question: why should consumers choose Mexican footwear?
Foreign customers are on the lookout for fast-paced sales and commercialization: for example, Mexican companies can promptly ship their articles, so that they can reach Los Angeles and NYC in respectively a couple of days and a week – a strategic feat, especially for a country that wants to strengthen its ties with the US market, currently one of Mexico’s main export destination. Worth mentioning also the craftsmanship and the creativity fostered by local firms, resulting in top-quality products.
Significant resources are also invested in innovation as well as in the constant research, development and upgrading of manufacturing processes – by implementing quality management systems and projects fully compliant with the international standards -, while paying close attention to distribution-related issues.
These are the main strengths of the Mexican footwear industry:
- Favourable position;
- Free Trade Agreements with more than 44 countries;
- Small to large-sized firms;
- Quality and international certification programmes;
- Different methods for the production of high-quality shoes;
- Specialized in leather footwear.
The leather and footwear sector stands out for its dual character – on the one hand, there are hi-tech enterprise, while, on the other, there are plenty of craft workshop- Due to the pivotal role played by prices, acknowledged as one of the most important factors to assess the industry’s competitiveness, several firms have focused on costs reduction, on the purchase of the finest raw materials and on projects aimed at brand image promotion. Last but not least, the Mexican footwear branch boasts more than 400 years of history and experience – a key feature that actively contributes to the overall development of the sector. www.sapica.com