L’azienda di Empoli (Firenze) S.C. COSTRUZIONI MECCANICHE da 35 anni progetta, costruisce ed installa impianti ed attrezzature ausiliarie per diversi settori industriali, in particolar modo macchine per conceria e impianti di depurazione.
L’azienda toscana, che svolge la propria attività dalla metà degli Anni Ottanta e che vanta oltre tre decadi di storia alle spalle, nel corso degli scorsi anni ha completato il trasferimento nella zona industriale di Empoli in una nuova prestigiosa sede di 2.500 mq con ampi spazi per la produzione e movimentazione e una comoda logistica stradale, con facile accesso alla superstrada. Ha impostato le proprie linee di produzione verso due precisi obiettivi che rispecchiano necessità primarie del mondo industriale: la protezione ambientale e la sicurezza sul lavoro. Si tratta di due capisaldi portati avanti con determinazione.
“Per quanto riguarda il primo punto – spiegano Roberto Calattini e Fabio Scardigli, titolari dell’azienda – S.C. Costruzioni Meccaniche offre soluzioni green a livello intrinseco, proponendo una collaudata serie di attrezzature per la filtrazione e grigliatura delle acque di scarico o per il recupero di sottoprodotti ed il riciclo dei bagni esausti. I nostri filtri si possono adattare a qualsiasi tipo di industria, e nel contempo siamo in grado di offrire interi impianti di pretrattamento o trattamento delle acque di scarico. Per quanto riguarda il settore sicurezza invece, da anni siamo in grado di fornire sistemi di protezione contro il rischio chimico destinati all’industria conciaria e ad altre attività: i nostri clienti e partner hanno apprezzato i nostri progressi anche a livello tecnologico, a conferma dell’ottimo impegno e lavoro profuso”.
S.C. Costruzioni Meccaniche pone grande attenzione anche alla qualità delle proprie macchine, tutte in linea con i più moderni requisiti che l’industria 4.0 impone. La qualità delle attrezzature prodotte è mantenuta ad ottimi livelli grazie all’attività di un ufficio tecnico interno e di un’officina meccanica perfettamente attrezzata. Ciò ha permesso all’azienda di ottenere elevati standard di affidabilità, manutenibilità e durata che hanno consentito di rispondere alle richieste di prestigiosi gruppi italiani ed esteri, molti dei quali vantano rapporti di lavoro pluridecennali: “Quasi sempre – concludono i titolari – tra le parti si è instaurato un clima di fiducia reciproca che ci ha consentito non solo di rispondere alle loro esigenze, ma anche di acquisire negli anni esperienza e competenza, fondamentali in un settore come quello della concia”.
I due soci di S.C. Costruzioni Meccaniche, Roberto Calattini e Fabio Scardigli