Al centro delle strategie di Serafini l’attenzione all’ambiente e il servizio al cliente. Il Gruppo marchigiano investe in nuovi prodotti e nuove soluzioni per la logistica
“Il lavoro procede, i brand della moda sono sempre alla ricerca di prodotti con performance maggiori e sostenibili. I prodotti a ridotto impatto ambientale non sono più solo una moda passeggera ma una vera esigenza del mercato e Serafini è all’avanguardia in questo settore, abbiamo un team di tecnici con competenze specifiche in questo settore che sono in grado di anticipare le richieste dei clienti”, afferma Marco Serafini “Anche questo anno siamo in fiera a Lineapelle, evento irrinunciabile per incrementare la visibilità e la sfera dei contatti oltre che occasione per rivedere i vecchi clienti”. Le novità riguardano principalmente i materiali ecosostenibili: la Serafini è stata una delle prime aziende del settore a ottenere la certificazione tessile GRS Global Recycle Standard e tra le prime a immettere composti ricavati da scarti organici nel processo di lavorazione dei propri prodotti. “Oggi stiamo incominciando a raccogliere i primi risultati significativi in termini di business, però è ancora diffuso il timore che i materiali ecosostenibili non offrano le stesse performance di quelli tradizionali”. Il Gruppo leader nella produzione di materiali di sostegno e nastri adesivi per diversi settori applicativi primi fra i quali calzatura, pelletteria e abbigliamento in pelle, è riuscito a gestire questo periodo complicato registrando un importante incremento complessivo. Nel 2020 durante l’emergenza sanitaria la Serafini aveva riconvertito una parte delle linee produttive per la produzione in materiali a norma per la fabbricazione di dispositivi di protezione individuale ad alta tecnologia. “La velocità nel cogliere la nuova sfida è stata determinante per poter continuare a lavorare e a investire nell’innovazione. Questo settore ci ha permesso di inaugurare una nuova linea di prodotti per spalmatura formulati ad hoc per i materiali schiumati (foam) destinati all’imbottito e al settore comfort. Stiamo costruendo un nuovo magazzino verticalizzato, un vero e proprio polmone destinato a rivoluzionare la qualità del servizio fornito al cliente, soprattutto in un momento come questo in cui la catena di approvvigionamento ha subito forti rallentamenti a causa della difficoltà di reperimento delle materie prime e dell’impennata dei costi dei trasporti di merci in container”.
Grazie al sistema informativo centrale WMS (Warehouse Management System), il nuovo magazzino automatizzato con trasloelevatori consentirà di massimizzare l’efficienza di stoccaggio e la gestione del processo di picking, abbattendo i tempi di preparazione ed evasione degli ordini, e di approvvigionamento delle giacenze.
Inoltre l’installazione del software WMS permetterà al magazzino di dialogare con tutte le attività aziendali e le filiali all’estero (il Gruppo comprende otto società affiliate e tre siti produttivi in Italia, Messico e Portogallo), diventando per i diversi operatori un’efficace fonte di dati e informazioni analizzabili in tempo reale.

Marco Serafini con la figlia Kelly


Il gruppo Serafini, con headquarter a Civitanova Marche, è di respiro globale: comprende otto società affiliate e tre siti produttivi in Italia, Messico e Portogallo, oltre a una rete vendita e distribuzione intercontinentale