
Dopo l’obbligata pausa di Marzo causata dall’emergenza COVID-19 torna a Seoul, con una veste tutta nuova, uno degli appuntamenti più attesi per il mondo della Pelletteria italiana: Mipel Leathergoods Showroom in Seoul evolve e diventa Silent Mipel Showroom in Seoul.
La pandemia ha reso necessaria una revisione del rodato format creato da Assopellettieri con il prezioso supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di Agenzia ICE che si svolgerà dal 20 al 26 ottobre 2020 in High Street, Seoul e vedrà la partecipazione di 21 brand italiani.
Le aziende saranno protagoniste con le loro collezioni SS2021 esposte a Seoul e gli imprenditori, seppure non presenti fisicamente, potranno “incontrare” buyer e stampa coreana attraverso delle sessioni virtuali di “Meet the Brands”: spazi di 20 minuti concentrati nei primi tre giorni dell’evento e dedicati ad una selezione di aziende che potranno raccontarsi e raccontare i propri prodotti.
L’evento è stato inaugurato ufficialmente il 20 ottobre con una cerimonia a metà tra il virtuale e il reale: in High Street era presente il Direttore di ICE Agenzia Vincenzo Calì che ha fatto gli onori di casa, mentre in collegamento attraverso la piattaforma Zoom sono intervenuti: l’Ambasciatore italiano a Seoul Federico Failla, il Presidente di MIPEL e ASSOPELLETTIERI Franco Gabbrielli e il Direttore di ASSOPELLETTIERI e CEO di MIPEL Danny D’Alessandro. Nei primi due giorni di evento si è già registrata la presenza fisica di oltre 100 buyer e altrettanti sono stati gli spettatori collegati on-line durante le sessioni di “Meet the Brands”
“Il Silent Mipel Showroom in Seoul è un esempio di come sia possibile continuare a supportare le aziende e a fare business in questo momento di crisi profonda, pur non muovendosi dal territorio nazionale – commenta il Presidente Franco Gabbrielli –, siamo orgogliosi di dire che questo format, da noi ideato insieme alla preziosa partnership con ICE Agenzia e il MAECI, è il primo in assoluto nel panorama moda italiana ad essere sbarcato oltre confine e a prendere vita con queste caratteristiche. I buyer e la stampa coreani potranno apprezzare dal vivo, in presenza fisica, le collezioni delle nostre Aziende allestite per l’occasione negli spazi del palazzo di HIGH STREET Italia a Seoul; i rappresentanti dei brand, invece, si collegheranno in streaming secondo un calendario ben preciso e avranno la possibilità di raccontarsi al mondo coreano. Un format innovativo di cui siamo i precursori e che di sicuro replicheremo su altre iniziative internazionali”.
Oltre ai momenti di incontro con i brand sono stati organizzati anche dei seminari dedicati ai buyer e alla stampa coreana con focus sul mondo della Pelletteria italiana, sulla sostenibilità come elemento vincente nel settore Pelletteria e sull’importanza di realizzare dei prodotti “durevoli”; momenti di riflessione molto interessanti organizzati con la collaborazione dello Studio Mattori e di Lineapelle.
mipel.com
Di seguito l’elenco dei brand partecipanti:
ALMA TONUTTI – BOLDRINI SELLERIA – BONFANTI – BPRIME – CHRISTIAN VILLA – CLAUDIA FIRENZE – DEL CONTE – FONTANELLI – GILDA TONELLI – GIOA – GIORGIA MILANI – LANZETTI – LORISTELLA – PIENNE – PLINIO VISONÁ – QMAN – SAPAF ATELIER 1954 – STEFANO TURCO – TONELLI UOMO – VALIGERIA RONCATO – VITTORIA FIRENZE