
Con un approccio basato sulla natura, SILVATEAM, leader mondiale nella produzione di tannini vegetali, ha ideato Ecotan: un’innovativa tecnologia di concia per creare pellami riciclabili secondo un nuovo standard di sostenibilità
L’industria conciaria può considerarsi tra i precursori dell’economia circolare. Essa, infatti, recupera da sempre uno scarto dell’industria alimentare e lo trasforma in pregiata materia prima per la manifattura di articoli ad alto valore aggiunto. Nonostante questo, in tempi recenti e in maniera crescente, il settore della pelle è sotto attacco, soprattutto sul lato della sostenibilità, al punto che diverse case di moda sono arrivate a proporre materiali in PVC come alternativa più sostenibile alla pelle.
Oggi la sfida è quella di raggiungere prestazioni eccellenti del prodotto conciario attraverso formulazioni e processi di lavorazione a ridotto impatto ambientale.
Leader mondiale nella produzione e commercializzazione di tannini ed estratti vegetali, Silvateam ha raccolto la sfida e oggi lancia sul mercato un innovativo progetto legato all’economia circolare, in grado di esprimere un messaggio di sostenibilità reale.
L’azienda ha seguito il trend del naturale sin dagli esordi quando, nel 1854, la prima fabbrica per l’estrazione del tannino fu fondata nelle vallate del Monregalese, ricche di corsi d’acqua e di boschi di castagno. Non sorprende che la visione di Silvateam per una pelle sostenibile abbia inizio proprio dal bosco di castagno. Un vero e proprio patrimonio secolare che, in queste zone del sud del Piemonte e della Liguria di Ponente, l’azienda utilizza e mantiene vivo combinando in modo sinergico il rispetto per l’ambiente e gli interessi privati.
“In un raggio di 70 chilometri dal nostro stabilimento – ci spiega Massimo Gotti, marketing manager – si concentra l’80 per cento del nostro approvvigionamento. Il taglio del legno di castagno è effettuato in conformità alla legislazione forestale vigente da oltre 150 imprese forestali, di solito gestite a livello familiare. La tracciabilità della biomassa è garantita attraverso la dichiarazione della zona di origine del taglio. Inoltre, il castagno, essendo una pianta cedua, presenta un’elevata capacità pollonifera, cioè dopo il taglio del tronco germoglia nuovamente originando altre piante e consentendo una ricrescita all’‘infinito’, senza necessità di piantumazione. Tra noi e i boschi circostanti – prosegue Gotti – si è creato una sorta di rapporto simbiotico nell’interesse reciproco, che permette all’azienda di crescere, alla natura di prosperare e all’economia locale di rimanere vitale”. Non a caso Silvateam, a coronamento del suo impegno per l’ambiente in oltre 165 anni di storia, ha ottenuto la certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification) che ne attesta il ruolo di promotore di una gestione sostenibile delle foreste.
Ma torniamo al comparto conciario. Silvateam ha lanciato un importante progetto mirato a ridurre l’impatto ambientale della concia e a offrire una soluzione efficace per lo smaltimento degli articoli in pelle alla fine del loro ciclo di vita. La tecnologia Ecotan, realizzata in sinergia con un pool di aziende partner, è un passo oltre rispetto al concetto tradizionale di sostenibilità delle pelli. “L’innovativo processo di concia – ci spiega Massimo Gotti – combina i nostri tannini di origine vegetale – sostenibili, certificati PEFC e adatti all’alimentazione umana e animale – con additivi innocui e sicuri per l’uomo e per l’ambiente”.
Il risultato ottenuto ha dato forma a un perfetto modello di economia bio-circolare: Ecotan è una formulazione in grado di convertire le pelli in un materiale performante, resistente e duraturo, a impatto zero sulla salute e sull’ambiente. Prive di metalli incluso il cromo, glutaraldeide, triazina o altre sostanze presenti nella ZDHC Manufacturing Restricted Substances List, alla fine del loro ciclo di vita utile o in quanto scarti di lavorazione, le pelli possono essere riciclate tramite un processo di idrolisi in un fertilizzante per agricoltura biologica. Questo fertilizzante, a sua volta destinato ad aumentare la produttività delle materie prime di origine vegetale impiegate come nutrimento per gli animali da reddito, permette di chiudere il cerchio in maniera sostenibile.
Oltre all’utilizzo di materie prime sostenibili e alla riciclabilità, le pelli Ecotan offrono benefici per il benessere del nostro corpo. Per esempio, grazie alle loro elevate proprietà igroscopiche e traspiranti e alla presenza dei tannini utilizzati nella concia, le pelli sono perfette per la salute del piede perché favoriscono la creazione di un ambiente all’interno della scarpa in grado di mantenere l’equilibrio della nostra flora batterica naturale, evitando la proliferazione dei batteri responsabili della formazione di cattivi odori. Per lo sviluppo del progetto, Silvateam conta sulla collaborazione con vari partner, dalle concerie alle aziende di rifinizione delle pelli e di riciclo. Tra i partner conciari troviamo: Conceria Volpi, La Scarpa e Conceria Valdarno in Italia; Mégisserie Rial, Tanneries Haas, Mégisserie Richard e André Hiriar in Francia; Sepiciler in Turchia; Wyny, Curfimex e Panamericana del Bajío in Messico; Sadesa in Argentina e JBS Couros in Brasile.
“Il know-how dei nostri partner specializzati in rifinizione e riciclo è stato indispensabile per confermare la circolarità dei pellami Ecotan”, afferma Massimo. Biofin, parte del Gruppo Biokimica, leader nei prodotti di rifinizione, e Fertilizzanti Certaldo, rinomata azienda italiana produttrice di fertilizzanti organo-minerali, sono parte attiva del processo. Inoltre, Silvateam collabora con Ars Tinctoria, laboratorio accreditato con decennale esperienza nel settore, per certificare in modo indipendente le pelli Ecotan secondo gli standard europei metal-free (UNI EN 15987:2015), oltre ad analizzare le loro caratteristiche chimico fisiche. Questo sforzo coordinato a vari livelli della supply chain ha permesso all’azienda di approcciare la sostenibilità della pelle a 360 gradi.
Nuove sfide – conclude Gotti – richiedono nuove risposte. Con Ecotan abbiamo voluto alzare l’asticella della sostenibilità della pelle, con l’obiettivo di salvaguardare sia il futuro del nostro pianeta che di questo materiale unico”.
www.ecotanleather.com
www.silvateam.it