SILVATEAM, Le ultime novità nell’ambito dei prodotti chimici per l’industria conciaria

SILVATEAM

In SILVATEAM, l’innovazione gioca un ruolo fondamentale per la crescita futura e pensare fuori dagli schemi può fare davvero la differenza in un ambiente altamente competitivo come quello odierno, permettendo all’azienda di raggiungere risultati eccellenti in collaborazione con i propri clienti.

L’innovazione è oggi una delle grandi priorità per le aziende di tutto il mondo, un impegno che si traduce nello sviluppo di tecnologie di ultima generazione per rispondere al meglio alle sfide del mercato. La divisione Ricerca & Sviluppo di Silvateam investe notevoli risorse nello sviluppo di soluzioni all’avanguardia nel campo degli estratti vegetali, dei tannini sintetici, degli ingrassi, delle resine e degli ausiliari. A seguire, una breve presentazione dei prodotti lanciati recentemente sul mercato:

Ritan XMR
Ritan XMR è un estratto vegetale che appartiene alla famiglia dei pirocatechici, chiamati anche tannini condensati. È un estratto “raddolcito”, solubile a freddo, che si ottiene tramite un processo di solfitazione che trasforma i flobafeni in tannini completamente solubili. Ritan XMR ha un elevato contenuto di tannino e penetra rapidamente nella pelle. Questo estratto può essere miscelato con altri tannini vegetali e tannini sintetici di varie tipologie. Può essere utilizzato in tutte le fasi della concia vegetale, così come nei processi di riconcia delle pelli al cromo dove sono richiesti ottimi risultati in termini di pienezza, uniformità e smerigliatura. Ritan XMR conferisce al pellame un colore rosa pallido.

Ritan QX
Ritan QX è un estratto vegetale modificato, sviluppato recentemente da Silvateam, adatto alla riconcia di pelli wet-blue che richiedono ottime caratteristiche di pienezza e uniformità su tutta la superficie della pelle, incluse le aree vuote. Ritan QX è specialmente indicato per la riconcia di articoli per pelletteria in quanto permette di ottenere articoli con un fiore fine e setoso al tatto.

Ecotan MXP
Ecotan MXP è un nuovo agente conciante ibrido, specificatamente studiato per il settore automotive: conferisce ai pellami pienezza e fermezza del fiore eccellenti, oltre ad un’ottima stampabilità senza comprometterne la morbidezza. Ecotan MXP assicura agli articoli finali un’elevata resistenza alla luce e al calore. Tutte queste caratteristiche lo rendono idoneo alla produzione di articoli per pelletteria e calzatura, sia partendo da pelli wet-blue sia da wet-white.

Ecotan PAP
Silvateam EcotanEcotan PAP è un tannino ellagico/gallico disperso, usato principalmente nelle fasi di preconcia, concia e riconcia di tutti quei pellami che necessitano ottime caratteristiche di pienezza, fermezza ed una buona resistenza alla luce e al calore. Ecotan PAP penetra facilmente nelle fibre delle pelli e conferisce un colore incredibilmente chiaro se impiegato nella preconcia wet-white. Questo tannino consente di sviluppare pelli prive di cromo senza dover impiegare metalli o aldeidi, così da poter combinare la bellezza dei pellami conciati al vegetale con gli elevati standa rd richiesti dal settore automotive. Keusol SP EQ Keusol SP EQ è un estere cationico usato nella fase di piclaggio e di riconcia per conferire al pellame ottime proprietà in termini di resistenza allo strappo, morbidezza ed elasticità.

Keusol SP EQ
Facilita la fissazione di tutti i prodotti anionici, compresi agenti riconcianti, ingrassi e coloranti, specialmente durante processi di concia anionici, come nel caso della concia al vegetale o metal-free. Quindi, l’aggiunta di Keusol SP EQ favorisce un aumento delle cariche cationiche, che si traduce in un maggiore equilibrio tra gruppi anionici e cationici.

Ledoresin GUM
Ledoresin GUM è un agente riconciante a base di lattice sintetico disperso in un tannino sintetico disolfone. Questa resina è stata concepita per migliorare le diverse proprietà fisiche del pellame, tra cui la resistenza allo strappo e alla trazione, assicurando, da un lato pienezza ed uniformità, e dall’altro, morbidezza e ottima resistenza alla luce. Ledoresin GUM conferisce alle pelli una sensazione piacevole e gommata al tatto, una caratteristica che lo rende il prodotto ideale per calzatura e pelletteria.

Ledoresin A84
Ledoresin A84 è una resina acrilica a catena corta che genera un film morbido ed elastico. La struttura a catena corta permette a questa resina di penetrare in profondità e di distribuirsi in maniera uniforme in tutte le fibre della pelle. Ledoresin A84 può essere usato durante diverse fasi di lavorazione, comprese la neutralizzazione, riconcia e ingrasso. Garantisce una tintura uniforme su tutta la superficie della pelle, comprese le rughe. Questa resina è adatta per la produzione di articoli molto morbidi, dal fiore compatto, indicati soprattutto per pelletteria, automotive e arredamento.
www.silvateam.it