Accontentare il cliente con un servizio capillare e puntuale e una gamma di articoli sempre aggiornata è l’ingrediente fondamentale per vincere la competizione nel settore dei prodotti e componenti per l’industria calzaturiera dagli accessori e componenti agli articoli per il rinforzo e l’imbottitura, fino a quelli per il finissaggio e l’imballo. L’azienda di Monte Urano, in provincia di Fermo, è in grado di fornire all’industria calzaturiera soluzioni integrate per qualsiasi esigenza. “Soddisfare il cliente, per noi, significa soddisfarlo bene e subito”: un obiettivo che ha reso la Sollini Gino leader del settore sul territorio nazionale e internazionale. La parola a Icli Sollini.
Icli Sollini, alcune tipologie di articoli continuano a rappresentare un riferimento fondamentale per la crescita dell’azienda. Quali vi hanno permesso di ottenere i maggiori risultati in termini economici e di presenza sul mercato? Siamo distributori esclusivi del marchio cinese Micro-Pak ® , un sistema atossico ed ecologico di ultima generazione per la conservazione e la salvaguardia del packaging dagli effetti dannosi dell’umidità. Il prodotto nasce a Hong Kong su richiesta di quei fornitori di calzature e accessori che hanno avuto seri problemi dall’utilizzo di articoli concorrenti apparentemente simili ma inefficaci. Gestiamo i mercati di Italia, Romania, Serbia, Albania, Portogallo con risposte rapide ed efficienti. Per quanto riguarda gli accessori da chiusura dell’azienda giapponese YKK, di cui siamo distributori ufficiali, registriamo una tendenza in crescita anche se più soggetta agli alti e bassi legati alla moda. Sono diverse le tipologie di prodotto che in quasi cinquant’anni di attività hanno rappresentato l’azienda: ci adattiamo continuamente alle tendenze, modificando la nostra offerta in base alle richieste che, in Italia, oggi sono prevalentemente quelle del mercato del lusso.
Qual è la carta da giocare per posizionare il proprio prodotto su un mercato che non si è ancora ripreso? Per avere successo bisogna offrire alla propria clientela un prodotto/servizio diverso dalla concorrenza, bisogna essere più bravi degli altri. La velocità e la professionalità nel servizio pagano sempre tanto quanto la capacità di offrire un ventaglio di prodotti complementari (dalle cerniere agli elastici, dai tessuti ai filati, dalle fibbie a ogni sorta di minuteria) che consenta al cliente di ottenere una copertura completa, ritagliata sulle proprie esigenze, con il minor dispendio di tempi e costi. Non siamo semplici fornitori, ma veri e propri collaboratori. Il nostro sistema di impresa si basa su una tipologia di approccio trasparente, sulla capacità di instaurare una relazione di fiducia e di amicizia che va al di là del semplice rapporto professionale di compravendita. Grazie anche alle migliori tecnologie, il cliente che si rivolge a noi sa di poter ricevere un servizio completo e just in time tale da consentirgli di essere a sua volta più veloce ed efficace nel suo lavoro.
Quali mercati offrono a suo avviso nuove opportunità? Stiamo cercando di intercettare quei paesi “emergenti” d’Europa, all’interno e al di fuori dell’Unione, giudicati di nuovo interessanti come mercati di sbocco commerciale. Russia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Romania, Polonia, Serbia, Croazia, Albania stanno diventando per noi delle grosse opportunità da cogliere, sufficientemente vicine per essere servite con tempistiche competitive: con la nostra rete di agenti e filiali possiamo fornire un servizio capillare e puntuale sull’intero continente. www.sollini.com