
Un mix perfetto di esperienza, materiali di qualità e creatività: questo è uno dei punti di forza del Suolettificio F.lli Pellegrino, azienda campana a conduzione familiare, conosciuta e apprezzata in Italia e sui mercati internazionali.
Vito e Vincenzo Pellegrino
Cuoio, gomme termoplastiche, microporosa, para, Thunit. Questi sono alcuni dei materiali impiegati dal Suolettificio F.lli Pellegrino per la realizzazione di una vasta gamma di suole e sottopiedi studiati per venire incontro alle esigenze di tutti, in linea con le tendenze del momento. Al centro della filosofia di questa azienda a conduzione famigliare, giunta oggi alla terza generazione, ci sono l’esperienza e le capacità tramandate dal fondatore, Vincenzo Pellegrino, il quale ha dato il via a un’attività in proprio che, nel corso degli anni, ha conosciuto una crescita progressiva e che si è imposta come realtà di primo piano nel settore delle suole.
Negli anni ’80, grazie anche al contributo del suo primogenito, Vito Pellegrino, viene avviata la produzione dei primi monoblocchi; nello stesso periodo, vengono acquistate le prime macchine ad iniezione e vengono investite risorse importanti nella continua ricerca di materiali e modelli innovativi, così da poter soddisfare le esigenze della clientela e di un mercato in costante evoluzione. Ad oggi, Suolettificio F.lli Pellegrino dispone di un capannone di 2.500 metri quadri a Carinaro (provincia di Caserta), che ospita circa 50 addetti e 150 macchine per la produzione di una gamma praticamente infinita di soluzioni, sia articoli finiti che da rifinire, per uomo, donna e bambino: solette, suole e sottopiedi monocolore, bicolore o addirittura tricolore, in diversi materiali – tutti attentamente selezionati e di primissima scelta – che spaziano dal cuoio alle gomme termoplastiche (TR, TPU, PVC e EVA), dalla microporosa al Thunit, disponibili in una grande varietà di lavorazione e finiture. Si passa da prodotti più economici a quelli di alta gamma, prestando sempre massima attenzione ai costanti cambiamenti delle tendenze moda e del mercato.
Ogni singolo articolo garantisce standard eccellenti a livello qualitativo e prestazionale, ottime proprietà fisico-meccaniche e di resa estetica, nel pieno rispetto delle normative vigenti e del benessere del piede. Forte di un fatturato in costante aumento, il Suolettificio F.lli Pellegrino è oggi una realtà di grande prestigio sia in ambito nazionale che internazionale: la rete vendite infatti abbraccia non solo il mercato italiano, ma anche realtà internazionali come Francia, Spagna, Portogallo, oltre ai paesi dell’Est Europa, trac cui Romania e Polonia, e del Sud America, dove può contare su distributori già presenti in loco.
Tra i principali obiettivi per il prossimo futuro, c’è indubbiamente la volontà di penetrare in altre aree strategiche, a partire dagli Stati Uniti, così da poter far conoscere l’eccellenza di un prodotto interamente made in Italy, in cui convivono al meglio tradizione artigiana e innovazione tecnologica. www.fratellipellegrino.it