Syn-Bios, allargare gli orizzonti: un’arma vincente  

syn bios
In occasione del rinnovo della certificazione ISO 9001 e 14001 per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di prodotti chimici per il trattamento del cuoio, SYN-BIOS SpA ha conseguito tale certificazione anche per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di prodotti detergenti e cosmetici.

dottorgast
dottorgast® Gel mani igienizzante disponibile su shop online dottorgast.com

L’idea di ampliare ulteriormente la gamma produttiva, affrontando settori diversi da quello che da sempre rappresenta il core business di SYN-BIOS, è nata e si è sviluppata durante il 2020, dove, in pieno lockdown, le uniche attività permesse – oltre a quelle legate ai beni di prima necessità – erano quelle rivolte alla produzione di prodotti igienizzanti/disinfettanti, protagoniste di un incremento vertiginoso, data la situazione contingente.


In questo scenario incerto, SYN-BIOS ha colto l’opportunità di convertire parte della sua attività nella produzione di prodotti igienizzanti per la cute (settore cosmetico) e per le superfici (settore detergenza). Per quanto riguarda i prodotti del settore cosmetico (igienizzanti per la cute), sono state messe a punto delle formule idroalcoliche igienizzanti per le mani senza risciacquo, in forma di gel o di spray, arricchite di sostanze emollienti che proteggano dall’uso frequente lo strato lipidico della pelle. Nell’ambito della detergenza, invece, sono stati sviluppati prodotti igienizzanti per le superfici, con la proposta di formulazioni a base alcolica ed a base totalmente acquosa: entrambe igienizzano tramite la rimozione meccanica di germi e batteri.

Per quanto riguarda la commercializzazione di questi nuovi articoli, con un pacchetto di prodotti igienizzanti che coprono sia l’ambito cosmetico che quello della detergenza, si vuole offrire un servizio completo sia per il mercato interno che per quello estero.


SYN-BIOS, come azienda da sempre orientata ad una produzione “ecofriendly”, è riuscita a mantenere tale obiettivo anche nella produzione di detergenti/cosmetici dedicando un reparto specifico per la produzione di tali prodotti, ponendo grande attenzione al rispetto dell’ambiente, grazie alle norme di buona fabbricazione (GMP).

Nello specifico, inoltre, i prodotti a base alcoolica sono realizzati a partire da bio-alcool, ed i detergenti per superfici contengono solamente tensioattivi biodegradabili.

Grazie ad un lavoro serio e capillare, anche la produzione di prodotti chimici per il cuoio sta proseguendo a ritmo serrato, proponendo, tra l’altro, prodotti certificati al livello 1 di ZDHC, altro obiettivo raggiunto nel 2020.

SYN-BIOS ha infatti aderito al progetto ZDHC, iscrivendosi al portale dedicato e certificando alcune tra le principali gamme di prodotti, per garantire l’ottenimento di articoli in cuoio che rispettino appieno i capitolati sempre più stringenti delle grandi firme. Il lavoro iniziato nel 2020 è stato solamente l’incipit: SYN-BIOS ha assunto l’impegno di portare i propri prodotti ad un grado di ‘sicurezza’ tale da poter garantire il rispetto dei capitolati più severi.

L’azienda ha conseguito importanti traguardi nel difficile anno appena trascorso: ha aperto un laboratorio cosmetico sulla scia della necessità di fornire al mercato prodotti igienizzanti per la cute, oltre a sviluppare i detergenti per cui aveva già l’autorizzazione. Lo stimolo a crescere e migliorarsi, tipico dell’imprenditoria del nord-est italiano, ha contribuito a raggiungere questo risultato nonostante le difficoltà di gestire il processo durante il lockdown, con lo smart working e le chiusure degli uffici pubblici preposti al rilascio delle autorizzazioni.

La voglia di fare e di rimettersi in gioco sono state le carte vincenti per un anno chiuso in positivo.
www.synbios.com