SYN-BIOS INK FOR LEATHER, Innovazione Green

Syn-Bios INK

Ideare e proporre prodotti sempre più sostenibili e sempre meno impattanti, senza perdere in performance tecniche: questa la mission di Syn-Bios ink for leather, che, grazie soprattutto ai suoi pigmenti riconosciuti per qualità in tutto il mondo, da oltre trent’anni opera nel settore conciario con un focus particolare su arredamento ed automotive.

Chiude bene il 2018 ed apre un nuovo anno altrettanto positivamente, nonostante gli innegabili rallentamenti generali del mercato: il successo nel corso del tempo di Syn-Bios è da imputare alla sua capacità di affiancare alla produzione ed alla fornitura costante di prodotti di consolidato successo una continua proposta di soluzioni innovative che anticipano le esigenze del cliente, nell’ottica precisa del rispetto di regolamenti nazionali ed internazionali, dell’ambiente e della salute umana.

Syn-Bios INK

Grazie alla predisposizione storica all’innovazione mirata che le consente di rimanere competitiva ed apprezzata nel mondo, Syn-Bios ink for leather è rinomata sul mercato nazionale nonché in special modo in Cina, India, Sud Est Asiatico, Brasile, ed annovera anche numerosi clienti di rilievo in Europa.

Da anni all’avanguardia nella scelta e nella presentazione di soluzioni rivoluzionarie, l’azienda investe circa il 20% delle risorse umane nella divisione R&S, concepita e strutturata per ottenere prodotti il meno possibile impattanti sulla salute umana e sull’ambiente, con alla base la ricerca esclusiva di materie prime che innanzitutto siano conformi alle normative vigenti (REACH) e rispettino anche i capitolati più restrittivi. Il reparto R&S ogni anno sviluppa più di cinquanta nuovi prodotti, di cui almeno il 50% entra stabilmente a far parte del già nutritissimo catalogo. Lo sviluppo dei prodotti non si ferma allo studio della formulazione, ma si occupa delle prove di realizzazione degli stessi mutuando macchinari anche da altri settori al fine di ottimizzare il processo di produzione, fino ad applicare i prodotti nelle stesse condizioni dei clienti per ottenere articoli che rispettino le caratteristiche chimico-fisiche richieste dai vari capitolati. Questa visione aziendale di ‘ricerca e sviluppo’ a 360° è letta in chiave sostenibile: Syn-Bios, attraverso l’impiego di più manodopera ed un impegno anche decisamente maggiore rispetto alla pura osservanza delle norme cogenti, ha adottato un sistema volontario certificato i cui elementi imprescindibili, a partire dall’adempienza di tutti gli aspetti legislativi, sono il miglioramento continuo e la consapevolezza di tutto il personale.

Essendo già da molti anni in possesso di una certificazione di sistema secondo la ISO 9001:2015, l’azienda ha scelto una gestione integrata della documentazione per far funzionare all’unisono i sistemi Qualità ed Ambiente, coinvolgendo e formando periodicamente tutto il personale, per una piena consapevolezza dei ruoli e delle responsabilità. Vista l’importanza della gestione dei rifiuti attribuita dalla ISO 14001, lo sforzo maggiore è stato volto alla loro corretta gestione, con l’impegno di ridurli al minimo nell’ottica del riciclo. Fornitori e clienti sono stati fatti partecipi delle scelte aziendali, a partire dagli acquisti di materie prime ed imballi, ad una razionalizzazione delle consegne, ad un riciclo dei materiali evitando la produzione di rifiuti inutili: l’ottimizzazione dei consumi aziendali è da sempre tra gli obiettivi di Syn-Bios, strettamente monitorati nel rispetto delle risorse energetiche a disposizione.

Tra i prodotti di punta del vasto catalogo aziendale, il sistema Syn-Bios INK FOR LEATHER® SPRAY sta riscuotendo un enorme successo in tutto il mondo. Questo sistema nasce come integrazione della serie INK FOR LEATHER® per botte e lavora in sinergia con essa: permette infatti di correggere ed esaltare il tono ottenuto dalla tintura in bottale, mantenendo le eccezionali resistenze tipiche della gamma ed i medesimi parametri di ecologicità e sostenibilità ambientale. Sotto questo punto di vista, il settore della concia è quello in cui negli ultimi anni sono stati compiuti i passi in avanti più sorprendenti: un risultato fatto di ricerca e soluzioni all’avanguardia, che coinvolge tutta la filiera e naturalmente vede impegnate in primo piano le aziende chimiche. Questa sensibilità ambientale, che da sempre caratterizza Syn-Bios SpA, è stata anche una delle molle che hanno spinto alla creazione della gamma INK FOR LEATHER® SPRAY: in ottemperanza alle normative vigenti (regolamenti REACH, CLP e BIOCIDI e successivi adeguamenti e modifiche) sono state selezionate solo materie prime non pericolose, che di conseguenza non portassero ad alcuna classificazione di pericolo per l’intera gamma.

Ma la sete di innovazione di Syn-Bios non si ferma qui: l’azienda ha già in cantiere diversi innovativi progetti che svelerà più avanti. www.synbios.com