Syn-Bios S.p.A. è un’azienda a conduzione familiare con sede in Italia: sin dalla sua fondazione, la società è stata impegnata nella ricerca e sviluppo, produzione e commercializzazione a livello mondiale di prodotti chimici per l’industria conciaria.
Con lo spirito di contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente e della sicurezza nella manipolazione dei prodotti chimici, SYN-BIOS SPA, dopo aver ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma ISO 14001:2015 nel 2018, nei primi mesi del 2020 ha inoltre dimostrato la conformità alla MRSL di ZDHC di alcuni suoi principali prodotti, caricati poi sul Gateway a servizio dei propri clienti.
Lo scopo di SYN-BIOS SPA è quello di dimostrare che l’azienda aderisce appieno al programma di ZDHC, perché da sempre sensibile all’eliminazione di qualsiasi sostanza nociva dal ciclo produttivo sia per quanto riguarda la salute delle persone che il loro rilascio nell’ambiente. Il programma ZDHC (Zero Discharge of Hazardous chemicals), nato nel 2011 con l’obiettivo di eliminare entro il 2020 gli scarichi di sostanze nocive, prevede infatti una lista di sostanze soggette a restrizione (MRSL), con riferimento a tre aree prioritarie e trasversali: -manufacturing restricted Substances list (MRSL) & Research – Audit protocol – wastewater quality La fondazione ZDHC ha messo a punto una piattaforma digitale che permette lo scambio sicuro di informazioni all’interno della filiera produttiva, denominato appunto Gateway. L’intenzione è quella di creare una banca dati a livello mondiale in relazione alla sicurezza chimica per l’industria tessile, calzaturiera e del cuoio.
Lo ZDHC Gateway – Chemical Module raccoglie al suo interno prodotti chimici inseriti volontariamente dalle aziende formulatrici che, a seguito di analisi e verifica da parte terza, si adeguano ai requisiti del programma ZDHC. Anche SYN-BIOS SPA vuole in questo modo garantire all’utilizzatore che i propri prodotti sono totalmente conformi alla MRSL, e che può pertanto acquistarli con la consapevolezza di utilizzare un formulato più sicuro, con un riguardo particolare anche nei confronti dell’ambiente.
Previa registrazione al Gateway, i clienti interessati possono accedere alle informazioni pubblicate da SYN-BIOS SPA a garanzia della sicurezza dei propri prodotti. Utilizzando tali formulazioni potranno assicurarsi che gli articoli che andranno a realizzare non saranno contaminati da sostanze ritenute pericolose dal team di ZDHC ed elencate nella MRSL e che pure le acque di scarico dei processi produttivi non le conterranno. www.synbios.com
UNA NUOVA LINEA DI PIGMENTI: METAL-FREE®
Per ovviare alla concia Chrome free, esiste la concia Metal free, che annovera tutte le conce che non utilizzano metalli pesanti, dove quindi anche il cromo è stato eliminato. Una concia priva di metalli pesanti presenta sicuramente un basso impatto ambientale, con elevate caratteristiche di biodegradabilità, ed è ideale per creare articoli per persone allergiche al cromo ed altri metalli. A questo scopo, SYN-BIOS SPA ha sviluppato una nuova gamma di pigmenti microdispersi in sistema acquoso (METAL-FREE®), appositamente selezionati per realizzare pelli metal-free anche in fase di rifinizione, secondo la definizione riportata nella norma UNI EN 15987:2015 [“Pelle animale convertita in cuoio, il cui contenuto totale di tutti i metalli concianti nel cuoio (Cr, Al, Ti, Zr, Fe) è minore od uguale allo 0,1% (massa della somma di tutti i metalli/peso secco totale del cuoio)”]. I toni della serie METAL-FREE® coprono l’intera gamma colori, assicurando massima resa ed alto grado di copertura. La gamma garantisce, inoltre, le migliori solidità chimicofisiche al fine di ottenere un articolo destinato a pelletteria, calzatura, arredamento ed automotive. La serie METAL-FREE® sviluppata da SYN-BIOS SPA, oltre a rispettare tutti i limiti della MRSL v.2.0 di ZDHC, è inoltre strutturata in modo da permettere di usare tutti i colori, da soli od in combinazione, senza superare nell’articolo finito la concentrazione dello 0,1% della somma dei cinque metalli concianti.