Tecnologie all’avanguardia a SICUR 2024

SICUR presenta le ultime soluzioni tecnologiche e innovazioni nel settore della sicurezza globale attraverso 654 espositori, con una quota del 25% rappresentata da aziende internazionali di 31 paesi. Carlos Novillo, Ministro dell’Ambiente, dell’Agricoltura e dell’Interno della Comunità di Madrid, ha inaugurato il Salone Internazionale della Sicurezza SICUR 2024.

Dal 27 febbraio al 1 marzo, IFEMA MADRID diventa la vetrina internazionale del settore completo della sicurezza con tre grandi sezioni: Sicurezza antincendio ed emergenza, Sicurezza sul lavoro e Sicurezza a 360 gradi. EXO CORNER è la grande novità di questa edizione sugli esoscheletri, SICUR FORUM affronterà le attuali sfide nel mondo della sicurezza, SICUR CYBER tratterà invece il tema della cybersecurity al servizio della sicurezza; Innovation Gallery, ospiterà le proposte più innovative in ambito antincendio Tra le altre novità, interessanti innovazioni come valvole a diluvio per sistemi antincendio, strumenti automatici di stabilizzazione dei veicoli per il soccorso stradale da parte dei vigili del fuoco, dispositivi di protezione individuale (DPI) migliorati con tessuti sostenibili e proprietà ignifughe, droni di soccorso e antincendio, sistemi antincendio portatili, uso dell’intelligenza artificiale per il rilevamento di elementi pericolosi nei raggi X,  telecamere di sorveglianza intelligenti con analisi video e rilevamento affidabile, serrature intelligenti, veicoli della polizia con funzionalità avanzate e vigili del fuoco con pompe forestali o generatori di nebbia per prevenire il furto dopo l’intrusione.

Ci saranno suggestive dimostrazioni dal vivo, tra cui una delle sonde TASER utilizzate dalle forze di polizia, un tavolo di laboratorio per mostrare le proprietà dei DPI e testarne le qualità, dimostrazioni delle applicazioni degli esoscheletri nel lavoro di sicurezza, tecnologie foto luminescenti per l’identificazione di vigili del fuoco in spazi dove non c’è luce artificiale, il ventilatore elicoidale industriale per mantenere una distanza libera dal fumo in caso di incendi.

SICUR vede anche la partecipazione della Polizia Nazionale, della Guardia Civil, dell’Unità Militare di Emergenza, di Mossos d’Esquadra, Ertzaintza, dell’Agenzia per la Sicurezza e l’Emergenza 112 della Comunità di Madrid, della Polizia Municipale, della SAMUR-Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco del Comune di Madrid, che offriranno attività, workshop e dimostrazioni presso i propri stand. Il tutto consentirà ai partecipanti di conoscere le innovative attrezzature di intervento e le migliori pratiche esistenti. Per concludere, va menzionata la presentazione da parte dell’UME della sua nuova unità drone: UDRUME.

www.ifema.es

sicur 2024 madrid

Cerimonia d’apertura alla presenza del Ministro dell’Ambiente, dell’Agricoltura e dell’Interno della Comunità di Madrid Carlos Novillo