
Timbrados Rubio, da oltre trent’anni è leader nel trattamento di pelli naturali finite secondo i più attuali trend moda ed esportate a livello internazionale.
Una presenza capillare nelle principali fiere di tutto il mondo, una particolare cura dei centri di produzione ed un implemento costante delle infrastrutture e delle tecnologie, insieme ad un’offerta sempre attenta alle mutevoli esigenze del mercato: questi sono i punti di forza di Timbrados Rubio.

Manuel “Manolo” Rubio al suo sempre affollatissimo stand durante la scorsa edizione di Lineapelle. Manuel “Manolo” Rubio at his ever-crowded stand during the latest edition of Lineapelle.
Era il 1985 quando Manuel “Manolo” Rubio decise di gettare le basi di quella che oggi è un’azienda leader nel settore conciario e conosciuta in ogni angolo del mondo. Dai suoi umili inizi come piccola officina a Elda, cittadina a sud-est della Spagna, Timbrados Rubio, ora co-capitanata dai tre figli, è infatti divenuta un’affermata realtà che conta decine di operai, veri esperti artigiani in grado di processare le pelli con le più avanzate tecnologie in un pioneristico stabilimento basato a Elche, Alicante.

Cristian Rubio, uno dei figli di Manolo. Oggi è al timone dell’azienda insieme al fratello José Manuel e alla sorella Lorena
È proprio qui che abbiamo incontrato Cristian, portavoce della seconda generazione alla guida dell’azienda. Entrando nella fabbrica si percepisce subito la duplice valenza della produzione Timbrados Rubio, un connubio vincente tra tradizione e innovazione: gli artigiani controllano scrupolosamente la materia prima, lavorata con le più moderne tecnologie, e ne seguono attentamente la lavorazione, pelle per pelle, centimetro per centimetro, a garanzia di un prodotto unico, una sfida dell’eccellenza intrapresa quotidianamente con una particolare attenzione alle esigenze del cliente e alle ultime innovazioni nel settore.
L’azienda è stata recentemente implementata con macchinari a impressione digitale e con linee di produzione automatiche, al fine di offrire una maggior rapidità di consegna ed un più vasto assortimento. Inoltre, un ampio spazio è stato dedicato alle linee di macchine da cucire, grazie alle quali vengono realizzati disegni e texture unici su ogni tipo di pelle. Il successo di Timbrados Rubio è infatti da attribuire, tra le altre cose, anche alla varietà della sua offerta, che spazia dalle pelli verniciate a quelle goffrate, dalle serigrafie alle laminate.
Mediante meticolose lavorazioni, che avvengono nel pieno rispetto delle vigenti normative qualitative ed ambientali (REACH) totalmente all’interno dell’azienda, le pelli assumono molteplici forme, finiture, colorazioni a seconda delle attuali tendenze o della specifica esigenza del cliente: il giusto mix tra la creatività dei designer, la tecnologia ed il tocco artigianale in grado di realizzare il capolavoro perfetto.
Impiegati principalmente nel settore moda, i prodotti finiti sono eccezionalmente belli, resistenti e duraturi, frutto di anni di esperienza e di standard qualitativi molto alti, vera e propria prerogativa dell’azienda, che si distingue sul mercato come partner affidabile e puntuale di calzaturifici e pellettieri dislocati in tutto il mondo. www.timbradosrubio.com